Archivio notizie

 05-Febbraio-25

Carnevale piombinese 2025: quest’anno arrivano Supereroi e villains

Carnevale piombinese 2025: quest’anno arrivano Supereroi e villains

Il Comune di Piombino presenta il programma degli eventi per Carnevale 2025: i festeggiamenti piombinesi quest’anno si concentreranno in un calendario variegato organizzato in collaborazione con la Pro Loco Piombino e molte altre realtà del territorio.

“Il carnevale piombinese ha una tradizione consolidata che negli ultimi anni stiamo rilanciando - dichiara l’assessore al Turismo e alle Attività produttive Sabrina Nigro - con la convinzione che celebrare insieme questi momenti di festa non sia solo un modo per consolidare i ricordi e l’identità della nostra comunità, ma costituiscano anche validi strumenti promozionali e di animazione del nostro territorio. In quest’ottica abbiamo avviato un dialogo con Follonica, che nel suo Carnevale ha un punto di forza, per poter operare in sinergia promuovendo reciprocamente le iniziative. Arricchire il nostro calendario è un obiettivo fondamentale al quale collaborazioni importanti e mirate contribuiscono in modo positivo, in un’ampia strategia di promozione che abbiamo costruito e che continuiamo a potenziare. Un ringraziamento speciale al presidente del Carnevale di Follonica e, soprattutto, a Rudy Mazzone che anche quest’anno ha prestato la sua la creatività per la realizzazione, in collaborazione con Pro Loco Piombino, del nostro amato Cicciolo”.

“La collaborazione con i Comuni del territorio è una delle novità su cui puntiamo quest’anno - dichiara il presidente dell’associazione Carnevale di Follonica Andrea Benini - grazie a questa una rappresentanza del nostro Carnevale parteciperà alla sfilata di Piombino e con il biglietto di Follonica sarà possibile visitare parchi e musei della Val di Cornia a prezzo ridotto. Una sinergia territoriale destinata a crescere con una proposta sempre più attrattiva per questo particolare periodo dell’anno”.

Apertura domenica 9 febbraio con la Festa di Carnevale che animerà le vie di Riotorto.

Molti gli appuntamenti per i più piccoli previsti in Biblioteca: sabato 22 febbraio a Piombino alle 16.30 e sabato 1 marzo a Riotorto alle 10.30 sarà possibile partecipare ad alcune letture sui supereroi come Spider-Man, Hulk, Iron Man, Wolverine e a un laboratorio creativo a tema. È raccomandata la partecipazione in maschera, con un premio riservato alla più bella. Mercoledì 26 febbraio alle 17 alla Biblioteca del Quartiere di Salivoli si terrà la lettura di "Mister Tiger e altre storie di eroi più o meno super". Tutti gli eventi della biblioteca sono ad ingresso gratuito, su prenotazione, telefonando allo 0565 226110 o scrivendo all’indirizzo biblioteca@comune.piombino.li.it

Festeggiamenti anche il 27 febbraio dalle 16 in poi con il Ccn Salivoli che organizza la propria festa di carnevale in piazza Berlinguer.

Venerdì 28 febbraio sarà il momento della prima sfilata nel centro di Piombino: il divertimento partirà alle 16.30 con la Miwa marching band, la divertente street band che in pieno stile supereroi percorrerà la città portando una ventata di musica e allegria. Alle 17.30 è previsto il termine della sfilata in piazza Cappelletti, dove si svolgerà la premiazione per le migliori mascherine, riservata ai più piccoli.

Gran finale per il 4 marzo, con la sfilata di martedì grasso, della quale quest’anno saranno protagonisti i supereroi e i loro supernemici con tantissimi personaggi a tema. Protagoniste della sfilata anche le reginette del Carnevale di Follonica che parteciperanno accompagnate dalle scuole di ballo “Ad Maiora Dancing Team”, “Scuola di ballo Ballerini Val di Cornia”, le associazioni “Ci sono anch’io ODV”, “Taekwon-do Kick Boxing Piombino”, “Body line” e di “Prendi l’Arte & Mettila Ovunque APS”.
Il tradizionale corteo percorrerà il suo tragitto da piazza Costituzione a Piazzale d’Alaggio dove si terrà il falò di Cicciolo.

 
 
 

Altre notizie correlate

Carnevale 2023: il Comune di Piombino ricorda gli eventi da sabato fino a martedì grasso
Carnevale 2023: il Comune di Piombino ricorda gli eventi da sabato fino a martedì grasso
16-Febbraio-23
Il Carnevale piombinese entra nel vivo dei festeggiamenti: ricordiamo il programma degli eventi patrocinati e sostenuti dal...
Piombino sempre più generosa: crescono i “regali sospesi”
Piombino sempre più generosa: crescono i “regali sospesi”
30-Gennaio-23
Torna a riservare soddisfazioni l’iniziativa del “Regalo sospeso”, che ormai da tre anni il Comune di Piombino...
31 dicembre 2022: il programma del Capodanno a Piombino
31 dicembre 2022: il programma del Capodanno a Piombino
29-Dicembre-22
I festeggiamenti per la fine dell’anno si avvicinano e cresce l’atmosfera di attesa in città. “Fa...
Oggi, 20 dicembre, torna il Presepe del Mare a Piombino
Oggi, 20 dicembre, torna il Presepe del Mare a Piombino
20-Dicembre-22
Oggi, martedì 20 dicembre, è stato messo in acqua il Presepe del Mare, in leggero ritardo a causa delle condizioni...

Sabato 17 e domenica 18 dicembre: gli eventi del fine settimana
Sabato 17 e domenica 18 dicembre: gli eventi del fine settimana
16-Dicembre-22
Il Comune di Piombino ricorda gli eventi del programma natalizio per questo fine settimana. Si inizia sabato 17 dicembre alle...
31 dicembre 2022: Capodanno nelle piazze a Piombino
31 dicembre 2022: Capodanno nelle piazze a Piombino
09-Dicembre-22
Per Piombino quest’anno sarà un Capodanno che coinvolgerà tante piazze: non un solo evento...
Natale 2022 a Piombino: gli eventi del fine settimana
Natale 2022 a Piombino: gli eventi del fine settimana
30-Novembre-22
Si avvicina il secondo fine settimana del programma degli eventi di Natale 2022 e l’offerta è variegata e per...
Natale a Piombino, oltre un mese di iniziative ed eventi per le festività 
Natale a Piombino, oltre un mese di iniziative ed eventi per le festività 
23-Novembre-22
Pronto il pacchetto di iniziative natalizie organizzate dal Comune di Piombino in collaborazione con le associazioni, i centri...

Per Natale torna il Regalo sospeso
Per Natale torna il Regalo sospeso
22-Novembre-22
Si avvicina il Natale e torna, per il terzo anno consecutivo, il “Regalo in sospeso”, l'iniziativa promossa...