Venerdì 22 e sabato 23 novembre si svolgerà il 9° Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia - 7° Memorial Leonardo Tucci. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, si terrà con alcune modifiche al percorso dopo un intenso lavoro per individuare la formula adeguata alla manifestazione che, spostata di quasi un mese, rischiava di incidere sul fine settimana di shopping pre-natalizio. Grazie ad un’attenta revisione da parte degli uffici comunali, si è potuto confermare il tradizionale arrivo in centro ma, anziché stazionare in Corso Italia, le auto transiteranno brevemente per posizionarsi in piazza Verdi, permettendo il normale transito dei pedoni, in modo da conciliare le esigenze della competizione con quelle della città.
“Dopo un percorso complesso che ha costretto a cambiare in parte il disegno di gara e quindi anche il programma dei due giorni del rally – dichiara l’assessore allo Sport e alle Attività produttive Sabrina Nigro -, siamo arrivati ad una rimodulazione che è stata utile per conciliare le diverse esigenze: la gara potrà svolgersi senza intaccare il sabato di shopping già pre-natalizio. Siamo lieti di questo risultato, perché il Rally è un appuntamento ormai storico con un prestigio indiscusso nel mondo degli eventi motoristici che ha un indotto importante grazie ai tanti partecipanti e appassionati che arrivano sul nostro territorio.”
Di seguito le modifiche alla viabilità per i due giorni della manifestazione: divieto di transito per i veicoli anche autorizzati dalle 7 del 22 novembre alle 22 del 23 novembre in Corso Italia tra via Fucini e Piazza Verdi; divieto di trasito e di sosta con rimozione forzata in via Lombroso nel tratto tra via Cellini e Corso Italia, in Piazza Gramsci e nel Parco VIII marzo, I gradone dalle ore 13 alle ore 21 del 23 novembre 2024.
Divieto di transito e di sosta permanente con rimozione dalle ore 15 del 21 novembre alle 18 del 23 novembre 2024 in piazzale di Levante e Ponente; divieto di sosta con rimozione forzata nel piazzale in Località Calamoresca; divieto di transito in via dei Cavalleggeri nel tratto tra la rotatoria e l'intersezione con via Salivoli e Calamoresca.
Divieto di transito dalle ore 19 alle 24 del 21 novembre e dalle ore 17.30 alle 24 del 22 novembre 2024 e divieto di sosta dalle ore 13 alle 24 del 21 novembre e dalle ore 13 alle 24 del 22 novembre 2024 in viale Regina Margherita tra località Tolla Alta e largo Enzo Tortora, in largo Enzo Tortora, in via Silone ambo i lati, in piazzale Allende nell'area indicata, in via Flemalle e in via Pisa. Dalle 7 del 22 novembre 2024 alle 18 del 23 novembre divieto di sosta con rimozione forzata in via Di Vittorio, area di parcheggio lato scuole elementari e dalle 15 alle ore 24 del 21 novembre 2024 in Lungomare Marconi.