Anche quest’anno il Comune di Piombino e la Commissione Pari Opportunità hanno predisposto un denso programma di iniziative in occasione della Giornata creata per sensibilizzare sul tema, purtroppo sempre attuale, della violenza sulle donne.
Il calendario viene reso noto oggi, nel giorno in cui si sono svolte le elezioni della nuova Commissione Pari Opportunità in carica: riconfermata la presidente, Rosalia di Falco, invece Carla Maestrini e Patrizia Lessi sono le nuove vicepresidenti.
“Da ora in poi la nostra CPO è pienamente operativa e potrà seguire con l’attenzione che le è propria i vari temi di grande rilievo sociale riguardanti le pari opportunità – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità Simona Cresci - . È simbolico avviare la sua attività in concomitanza con le iniziative del 25 novembre, data fortemente rappresentativa del grande cammino che ancora dobbiamo fare per arrivare ad estirpare ogni forma di violenza e sopraffazione sulle donne. In questo percorso, sensibilizzare tutti e allo stesso tempo diffondere informazioni pratiche su cosa le vittime possono fare per trovare un supporto è importantissimo. Nell’augurare buon lavoro alle sue componenti, auspichiamo che sempre più donne sappiano che possono contare su una rete di aiuti per affrontare queste situazioni, spesso drammatiche.”
Ecco gli eventi programmati:
Lunedì 25 Novembre alle 11 in Piazza Edison – dietro al Rivellino – avverrà la messa a dimora di un albero "Per affermare la vita, nonostante…" promossa da Unitre. L’albero è stato donato dal reparto Carabinieri Biodiversità di Cecina.
Alle 15 nella sede di UNITRE Università delle Tre Età di via Fucini 3 si terrà la proiezione del film "La Fontana della Vergine".
Alle 16.30 in piazza Cappelletti incontro “LIBERE DI ESSERE, Insieme per il rispetto, l'uguaglianza, il futuro” con i saluti istituzionali e interventi di CUAV COeSO Grosseto,
Centro per uomini autori o potenziali autori di violenza e della psicologa Michela Cecchi.
I contributi saranno intervallati da letture di brani di Assaggialibri, con un allestimento fotografico a cura del Fotoclub Il Rivellino.
La giornata proseguirà poi con Voci di donne, musica e voci a cura di CNA impresa Donna Livorno con letture e musica con Letizia Papi e Michele Paoletti, alle ore 18.30 al Bar "La Cittadella" in Piazza Cittadella.
Tra le iniziative previste anche l’illuminazione di colore arancione del Palazzo Comunale a cura di Soroptimist International - Club Piombino. Inoltre le T-SHIRT "parlanti" saranno esposte negli esercizi commerciali di Piombino con messaggi di lotta contro la violenza domestica sulle donne e i numeri del Centro Antiviolenza di Piombino 0565 49419 e del numero nazionale antiviolenza e antistalking 1522.
Su questo tema sono inoltre previsti un ciclo di incontri il 20 novembre, il 4 e l’11 Dicembre con Proiezione Donna, Rassegna di film sul mondo femminile a cura di Lorella Mazzinghi, alle ore 16.30 in biblioteca e il 10 dicembre alle 17 un incontro della rassegna Donne che scrivono il mondo, iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica Falesiana.