In occasione della Settimana nazionale Nati per Leggere, dedicata a promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, sancito dalla Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell'adolescenza, la Biblioteca Civica Falesiana del Comune di Piombino, in collaborazione con i volontari Nati per Leggere, ha organizzato due eventi per sabato 16 novembre e martedì 19 novembre.
Il primo appuntamento “Un premio in comune” avrà luogo sabato 16 novembre alle ore 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Piombino, un evento per festeggiare insieme il Premio Nazionale Nati per Leggere vinto dal Comune di Piombino con il progetto di rete “La Valigia di libri” e che vede la partecipazione di tanti soggetti come l’Emporio diocesano, l’ambulatorio pediatrico, il consultorio, i nidi cittadini. In questa occasione verranno donati a tutti i nidi cittadini, all’Emporio e all’ambulatorio pediatrico i libri che hanno vinto l’ultima edizione del Premio Nati per Leggere e a ogni volontaria e volontario Nati per Leggere una maglietta e una borsa NpL.
Gli appuntamenti in programma per la settimana NpL proseguono martedì 19 novembre, alle ore 17 in biblioteca con “Che libro scegliamo?” un’iniziativa con i volontari Nati per Leggere dedicata alle famiglie: insieme a un’ampia esposizione delle migliori edizioni di libri e albi illustrati per bambini sono previsti momenti per i genitori con consigli di lettura e suggerimenti pratici su come scegliere i libri più adatti per ogni fascia d’età. Nello spazio bambini si terranno delle letture per i più piccoli.
Completa la settimana NpL la giornata finale di formazione del corso Nati per la Musica, che si sta svolgendo da ottobre in Biblioteca e che si terrà sabato 23 novembre.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.
Per info: 0565 226110 - biblioteca@comune.piombino.li.it