La città si prepara a festeggiare il periodo più tenebroso dell’anno con tantissime iniziative dedicate a tutti, grandi e piccoli. Il programma vede la conferma di appuntamenti ormai tradizionali e amati oltre a molte nuove iniziative.
A partire dalle 15, su piazza Bovio ci saranno in volo gli aquiloni mostruosi a cura della Pro Loco di Piombino.
Il divertimento parte alle 16.30 in piazza Verdi, con le iniziative a cura di Prendi l’arte e mettila ovunque. Si inizia con l’animazione dedicata ai più piccoli “Zombie walk...zombie Dance!” con Ad Maiora. Alle 17 al Rivellino i visitatori troveranno “L’orribile fortezza” la versione horror dello storico monumento con percorsi a tema, animazione e intrattenimento per grandi e piccoli, con Ballerini Val di Cornia, Ci sono anch’io e Diletta Vampira prediletta. Alle 17 partirà la sfilata Horror Movie Parade con Galantara Marching Band e Ad Maiora che percorrerà le vie del centro. Alle 18.30 si torna in piazza Verdi per il premio al migliore travestimento tenebroso dei bambini. Dalle 17 alle 1 di notte, in pieno centro nel vicolo sant’Antonio, ci saranno i giochi tenebrosi allestiti da “Piombino gioca” con Voglio fare un gioco con te.Halloween anche a Riotorto a partire dalle 15, in via De Amicis. La festa organizzata da Riolab, si intitola Benvenuti a Rio’s town e proseguirà fino alle 23.
A partire dalle 21 sarà Notte oscura organizzata dalla Pro Loco di Piombino. Il programma prevede per le vie centrali che saranno oscurate e animate da parate e spettacoli itineranti, mentre in via Ferrer ci sarà musica dal vivo e il concorso per l’elezione del Signore e della Signora Oscuri. Sempre alle 21, i visitatori avranno la possibilità per la prima volta di accedere ai camminamenti sotto Palazzo Appiani, in piazza Bovio, in una versione inedita. Questi spazi si trasformeranno infatti in un percorso spaventoso che sarà possibile percorrere a gruppi: “Incubo la via oscura”, un’iniziativa realizzata dalla Pro Loco in collaborazione con Microcosmo che gestisce gli storici rifugi antiaerei.
La serata continua con il gran finale: alle 23 in piazza Verdi partirà il Radio Stop party! Con musica e ballo fino alle 1 di notte.
Per scoprire queste e molte altre iniziative è possibile consultare il programma completo sul sito internet del Comune di Piombino.
Ricordiamo inoltre che dal 19 ottobre al 3 novembre i negozi del centro offriranno una serie di promozioni esclusive ispirate al momento più oscuro dell’anno: grazie alla horror shopping card i clienti potranno partecipare ad una estrazione di sei buoni acquisto spendibili nei negozi aderenti a questa iniziativa al Centro Commerciale Naturale.