Approvato il progetto esecutivo del secondo lotto dell’intervento su viale del Popolo. Risale a luglio l’inaugurazione del primo stralcio dei lavori con il quale è stata stabilizzata e messa in sicurezza la parte superficiale dell’area, è stata ripristinata la pavimentazione in palladiana, l’asfalto di marciapiedi e carreggiata e sono stati installati il nuovo arredo urbano e il verde pubblico.
Questo nuovo lotto, invece, prevede interventi di ingegneria ambientale finalizzati alla messa in sicurezza della frana che da decenni interessa quell’area. Contestualmente, sarà ripristinata la scala di accesso al mare. Costo dell’intervento circa un milione e 450mila euro, oltre un milione dei quali provenienti da fondi ministeriali grazie a un bando vinto dal Comune e i restanti 350mila da risorse proprie.
“È un intervento molto importante e atteso - dichiara Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici - che completa l’opera di messa in sicurezza e ripristino di uno degli affacci più belli del nostro territorio. Con il primo lotto abbiamo potuto restituire ai cittadini la parte soprastante la frana, adesso potremo metterla definitivamente in sicurezza e, così, riaprire l’accesso al mare e rendere nuovamente fruibile quella parte di spiaggia urbana che per decenni è rimasta interdetta”.
Dopo l’approvazione in Giunta del progetto, si potrà procedere alla messa a gara dell’intervento e iniziare con i lavori.