La città si prepara a festeggiare il periodo più tenebroso dell’anno con tantissime iniziative dedicate a tutti, grandi e piccoli. Il programma vede la conferma di appuntamenti ormai tradizionali e amati oltre a molte nuove iniziative.
“Halloween è una festa in grado di entusiasmare grandi e piccoli – dichiara l’assessore al Turismo Sabrina Nigro -: per questo abbiamo deciso di proporre e patrocinare un programma ricco con tante alternative divertenti. Il nostro centro poi si presta particolarmente, grazie alla sua suggestione, a proporre ambientazioni ricche di fascino. Sarà un’ottima occasione quindi per scoprire o riscoprire il nostro centro città in questa veste, fermandosi poi per il gran finale a ballare e festeggiare in piazza insieme a Radio Stop. Siamo certi che il programma saprà conquistare tutti. Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione con i soggetti che sono sempre al nostro fianco per realizzare le iniziative, come la Pro Loco di Piombino e con ampi risvolti commerciali che i nostri esercenti hanno saputo cogliere proponendo la Shopping Horror Card.”
A partire dalle 15, su piazza Bovio ci saranno in volo gli aquiloni mostruosi a cura della Pro Loco di Piombino.
Il divertimento parte alle 16.30 in piazza Verdi, con le iniziative a cura di Prendi l’arte e mettila ovunque. Si inizia con l’animazione dedicata ai più piccoli “Zombie walk...zombie Dance!” con Ad Maiora. Alle 17 al Rivellino i visitatori troveranno “L’orribile fortezza” la versione horror dello storico monumento con percorsi a tema, animazione e intrattenimento per grandi e piccoli, con Ballerini Val di Cornia, Ci sono anch’io e Diletta Vampira prediletta. Alle 17 partirà la sfilata Horror Movie Parade con Galantara Marching Band e Ad Maiora che percorrerà le vie del centro. Alle 18.30 si torna in piazza Verdi per il premio al migliore travestimento tenebroso dei bambini.
A partire dalle 21 sarà Notte oscura organizzata dalla Pro Loco di Piombino. Il programma prevede per le vie centrali che saranno oscurate e animate da parate e spettacoli itineranti, mentre in via Ferrer ci sarà musica dal vivo e il concorso per l’elezione del Signore e della Signora Oscuri. Sempre alle 21, i visitatori avranno la possibilità per la prima volta di accedere ai rifugi antiaerei sotto lo storico Palazzo Appiani, in piazza Bovio, in una versione inedita: i rifugi si trasformeranno infatti in un percorso spaventoso che sarà possibile percorrere a gruppi: “Incubo la via oscura”.
La serata continua con il gran finale: alle 23 in piazza Verdi partirà il Radio Stop party! Con musica e ballo fino alle 1 di notte.
Al programma di Halloween si aggiungono molte altre iniziative: a Salivoli si anticipa la festa al 29 ottobre, dalle 16 in poi, con musica e animazione in piazza Berlinguer e il CCN Salivoli organizza la distribuzione di dolcetti. Il Museo archeologico realizzerà un programma di iniziative con visite guidate per bambini e famiglie e Laboratorio per bambini. In Biblioteca per i più piccoli ci saranno le Letture spaventose& il laboratorio spettrale a Piombino il 30 ottobre e il 25 ottobre a Riotorto, sempre alle 16.30.
Per scoprire queste e molte altre iniziative è possibile consultare il programma completo sul sito internet del Comune di Piombino.
Inoltre dal 19 ottobre al 3 novembre i negozi del centro offriranno una serie di promozioni esclusive ispirate al momento più oscuro dell’anno: grazie alla horror shopping card i clienti potranno partecipare ad una estrazione di sei buoni acquisto spendibili nei negozi aderenti a questa iniziativa al Centro Commerciale Naturale.