È stato inaugurato oggi il primo stralcio dei lavori di viale del Popolo: l’intervento, finanziato con circa 900mila euro di fondi ministeriali, aveva l’obiettivo di stabilizzare lo strato superficiale della frana che da anni interessava quella porzione di falesia e riqualificare il piano strada.
“Si tratta di un’opera importantissima per la tutela della costa - dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici - che ci ha consentito di restituire l’area alla fruizione da parte dei cittadini e dei visitatori dopo circa quindici anni. Un intervento indispensabile anche per l’accessibilità: il secondo stralcio di lavori, infatti, consentirà di mettere in sicurezza anche la scogliera e ripristinare le scalette di accesso alla spiaggia sottostante”.
Questo primo intervento, quindi, aveva l’obiettivo di stabilizzare e mettere in sicurezza la parte superficiale dell’area. Contestualmente è stata ripristinata la pavimentazione in palladiana, l’asfalto dei marciapiedi e della carreggiata. La manutenzione del verde e l’installazione della panchine sono previste a fine estate. Il secondo stralcio dei lavori, invece, interesserà la scarpata con la messa in sicurezza e il ripristino della scala di accesso alla spiaggia: costo dell’opera circa 1 milione e 450mila euro di fondi ministeriali reperiti dal Comune. Gli uffici tecnici stanno lavorando alla redazione del progetto definitivo.