In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne la Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino organizza numerosi eventi, tra i quali rassegne di lettura e cinema, letture itineranti e molto altro.
“Un ricco calendario di iniziative che mira a sensibilizzare a tutto tondo sul tema della violenza sulle donne, purtroppo sempre all’ordine del giorno delle cronache – dichiara l’assessore alle Pari opportunità Carla Bezzini - . Grande importanza anche in questo caso ha il coinvolgimento dei ragazzi, che come sempre rappresentano la più grande speranza per modificare nel profondo le coscienze e il futuro che vivremo. Gli eventi sono molti e variegati, per raggiungere il più ampio numero di persone, nella consapevolezza che mantenere l’attenzione alta e la questione all’ordine del giorno può incidere concretamente nella vita delle vittime, offrendo una via d’uscita a chi vive situazioni drammatiche e creando un contesto consapevole e sensibilizzato a cogliere i segnali della violenza.”
“Siamo molto felici di poter proporre questo programma vario e corale – dichiara la presidente della Commissione Pari Opportunità Rosy Di Falco – un calendario che animerà la città nelle prossime settimane proponendo tanti eventi che speriamo possano accendere l’attenzione sul tema della violenza. Una particolare soddisfazione è, quest’anno, aver potuto organizzare un momento significativo di incontro con gli studenti degli istituti superiori, perché la scuola svolge un ruolo centrale nella promozione della cultura del rispetto e per la valorizzazione delle differenze di genere.”
Il 23 novembre alle ore 10 l’appuntamento è infatti con “Generazione pari”, un incontro della Commissione Pari Opportunità con i ragazzi delle scuole superiori di secondo grado al Centro Giovani Piombino. Parteciperanno, oltre alla Presidente CPO Rosy Di Falco, al sindaco Francesco Ferrari e all’assessore alle Pari Opportunità Carla Bezzini, anche i rappresentanti del Centro Antiviolenza Valli Etrusche, del Commissariato Polizia di Stato di Piombino, del Comando dei Carabinieri di Piombino e dei servizi sociali SdS Valli Etrusche.
Il 25 novembre, a partire dalle 10.30, si svolgerà “Io ci sono...e voglio vivere!”, un percorso di letture itineranti sul tema femminile a cura di UNITRE, con partenza dalla sede del CEeS sotto ai Portici e conclusione all'interno della "Stanza tutta per sé" al Commissariato di Polizia, con gli interventi della Presidente CPO Rosy Di Falco, del Commissario della Polizia di Stato Rosario Gagliardi e del Maggiore Luca Saliva, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Piombino.
Sempre il 25 novembre alle 16.30 si terrà “La violenza nel melodramma”, uno spettacolo musico-teatrale di Cristina Ferri, nella sede UNITRE - Università delle Tre Età in via Fucini e, a seguire, la presentazione del libro "Doppia rabbia".
Il 26 novembre dalle ore 10 si terrà “Prendo Parola” un evento che prevede installazione artistiche, letture, musiche e spettacoli di danza presso il Centro Commerciale Coop Salivoli, a cura dell’Associazione il Falcone.
Sabato 18 novembre alle 21 si terrà anche il flash-mob organizzato da ASD Volley Piombino con SPI CGIL in occasione della partita di campionato della prima divisione che si disputerà al palazzetto dello Sport di via Ferrer: verranno esposte scarpette rosse sulle scalinate e saranno consegnate delle maglie contro la violenza sulle donne, che le squadre indosseranno durante il riscaldamento.
“Proiezione donna” è una rassegna di film sul mondo femminile realizzata in collaborazione con Loretta Mazzinghi, ex docente, scrittrice e attrice, che prevede diversi appuntamenti, tutti alle 16.30 e ad ingresso gratuito, alla Biblioteca civica Falesiana: le prossime date per assistere ai film sono giovedì 16 novembre, venerdì 15 dicembre e martedì 19 dicembre.
Prosegue intanto il programma di “Donne che scrivono il mondo”, letture ad alta voce a cura di Michele Paoletti, alla Biblioteca Civica Falesiana, sempre alle ore 17, i prossimi 7 dicembre, 11 gennaio, 15 febbraio, 7 marzo, 11 aprile, 16 maggio.
Fino a sabato 18 novembre sarà visitabile la mostra documentale “Percorsi di cittadinanza ed emancipazione femminile. L’esperienza di Norma Rosignoli”, a cura di Raffaella Biagioli, Maria Concetta Mondello e Stefano Fontana nella Sala Giovanardi di Palazzo Appiani, in piazza Bovio.
Nelle vetrine di molti negozi farmacie e supermercati di Piombino saranno esposte le T-Shirt “parlanti”, con messaggi di lotta contro la violenza domestica sulle donne e i numeri del Centro antiviolenza di Piombino (0565 49419) e quello nazionale antiviolenza e antistalking (1522).
Un segnale di attenzione sarà anche la tradizionale illuminazione del Palazzo comunale di colore rosso, mentre il Rivellino sarà illuminato con il logo “Stop Violence Against Women - Orange The World e n. 1522” a cura di Soroptimist International - Club Piombino.