Nell’ambito del percorso verso la digitalizzazione dell’ente, il Comune di Piombino ha attivato il nuovo Sportello unico per l’edilizia sulla piattaforma digitale Web CPortal 360, che consente di inoltrare le istanze dei procedimenti edilizi in formato digitale e online.
Innumerevoli i vantaggi della nuova soluzione, in grado di agevolare gli utenti nella gestione degli interventi edili e urbanistici: il sistema, infatti, permette di compilare le istanze edilizie, predisporre una copia digitale di qualunque documento da allegare, firmare digitalmente e trasmettere via internet al protocollo comunale.
“Uno strumento moderno ed essenziale per svolgere al meglio le pratiche edilizie, al servizio di professionisti e utenti – dichiara il sindaco e assessore all’Urbanistica Francesco Ferrari -. Si tratta di un’innovazione digitale che risponde ad un bisogno specifico: nell’ambito del più vasto cambiamento della PA verso una sempre maggiore digitalizzazione, quest’intervento in ambito edilizio è un essenziale supporto per gli utenti e i professionisti che hanno necessità di un servizio semplificato diretto, fluido e costante, facilmente consultabile anche in autonomia, con, tra l’altro, un significativo risparmio di tempo. Un’azione che contribuisce a rendere l’ente sempre più all’avanguardia”.
Durante l’incontro fissato per mercoledì alle 15 nell’auditorium del Centro giovani saranno illustrati vari aspetti essenziali come le modalità di presentazione delle diverse tipologie di pratiche edilizie in formato digitale, la consultazione dello stato delle pratiche presentate e dei regolamenti comunali collegati a tutto il sistema normativo nazionale e regionale. Il corso è gratuito e aperto a tutti gli interessati.