Dopo il grande successo dei precedenti eventi, grande conclusione della rassegna concertistica “I Concerti del Chiostro”, organizzata da Etruria Classica con il sostegno del Comune di Piombino. Giovedì 31 agosto alle 21.30 si esibirà il pianista piombinese Leonardo Merlini, plurivincitore di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. In programma celebri composizioni di Scarlatti, Beethoven, Debussy, Chopin e Liszt.
Merlini, classe 2003, ha studiato con Alessandro Gagliardi, sostenendo esami all’Istituto “Franci” di Siena. Ha seguito il corso di perfezionamento a Salisburgo con il M° A. Delle Vigne, partecipazione conquistata in occasione del Concorso “Giubilei” di Sansepolcro. Ha al suo attivo primi premi e primi premi assoluti in vari concorsi pianistici tra cui: Riviera Etrusca di Piombino, Campioni di Cecina, Gradus ad Certamen, Città di Riccione, Nuovi Orizzonti di Montevarchi, Giovannini di Reggio Emilia, Rospigliosi di Lamporecchio, Città di Albenga, Città di Magliano Sabina, Premio Clivis di Roma, Bach di Sestri Levante (nel 2017 vincitore assoluto ex equo di tutto il concorso). Vincitore del I° Premio al II Geneva International Music Competition e del II° premio alle selezioni italiane del Concorso pianistico Steinway, ha conquistato Primi premi assoluti ai Concorsi “H. Quagliata” di San Giovanni V.no, “Città di Bucchianico (CH), “Cafaro” di Roma e “Città di Minerbio”. Recentemente ha conquistato il Primo premio assoluto al Concorso “Andrea Baldi” di Bologna. Attualmente studia al Conservatorio di Lugano con A. Kravtchenko.
I concerti sono realizzati in collaborazione con Avis Piombino.
Ingresso 5 euro.
Per info: Ufficio cultura Comune di Piombino cultura@comune.piombino.li.it - 0565 63429; Associazione culturale Etruria Classica info@etruriaclassica.it - 333 5708805.