Si è svolta questa mattina, martedì 30 maggio, in piazza Bovio “Mare amico”, la simulazione di soccorso in mare a cura della Guardia Costiera e delle unità cinofile della Saucs.
Obiettivo della manifestazione, a cui hanno partecipato oltre duecento studenti delle scuole cittadine, è stato educare i più giovani al corretto comportamento in circostanze di emergenza e avvicinarli all’attività svolta nell’ambito del salvamento da parte di tutti gli enti coinvolti.
Dopo l’avvio con i saluti istituzionali e di tutte le associazioni coinvolte, i ragazzi hanno assistito all’esercitazione di soccorso in mare, eseguita con i mezzi navali della Guardia Costiera di Piombino proprio nelle acque intorno a Piazza Bovio.
Successivamente si sono svolte anche la simulazione di rianimazione cardio-polmonare a cura dei volontari della Pubblica Assistenza di Piombino e la dimostrazione di soccorso a cura delle unità cinofile della Saucs - Scuola addestramento unità cinofile salvataggio Costa maremmana.
Consegnati anche gli attestati ufficiali di partecipazione alla Scuola Media A. Guardi e al I Circolo didattico di Piombino.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Guardia Costiera, l’Avis Piombino, la Lega navale italiana, la Pubblica assistenza, l’Asl nord ovest, la Saucs e le istituzioni scolastiche con il patrocinio del Comune di Piombino e la collaborazione della Galantara marching band.