Sarà dedicato dedicato all’astronomia il quinto appuntamento del ciclo di conferenze “Incontri con la scienza”. La serie di incontri a tema scientifico è ospitata dalla Biblioteca Civica Falesiana: l’appuntamento è per venerdì 17 marzo, alle ore 17.30.
L’organizzazione dell’evento curata dal Servizio Promozione Culturale del Comune e dalla Biblioteca, è stato realizzato anche con la collaborazione dell’Associazione Astrofili di Piombino.
Il titolo della conferenza è “La zona abitabile Galattica” e relatore sarà da Francesco Fontani di INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Firenze).
Il tema è dedicato ad uno degli obiettivi primari della ricerca scientifica in campo astronomico e non solo: la ricerca di forme di vita al di fuori della Terra. Uno studio interdisciplinare che coinvolge innumerevoli discipline scientifiche come l’astrofisica, la chimica, la biologia e altre ancora.
Il relatore, Francesco Fontani, ha svolto ricerca in vari istituti internazionali tra cui l’Università di Ginevra e l’Istituto di Radioastronomia Millimetrica di Grenoble.
Attualmente è ricercatore all’INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri dove studia la formazione di stelle di grande massa e la presenza nello spazio di molecole di importanza biologica.
L’incontro sarà presentato dall’Associazione Astrofili di Piombino, impegnata sul territorio con le proprie attività di divulgazione dell’astronomia, in particolare presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
Il ciclo delle conferenze scientifiche si concluderà con il prossimo appuntamento, programmato per il 31 marzo, un appuntamento dedicato alle “Antiche creature del Mare Toscano”, relatore Silvestre Ferruzzi – architetto.
Tutti gli incontri si tengono presso la sede della Biblioteca Civica Falesiana, in via Emanuele Appiani, n. 32. Ciascuna conferenza può anche essere seguita in diretta sulla pagina facebook: Biblioteca Civica Falesiana di Piombino.