Sarà inaugurata sabato prossimo 11 marzo alle ore 17 la nuova area giochi di via Ponza, a Montemazzano.
“Alla ricerca degli spazi S-perduti”: questo il nome del progetto che ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie nella progettazione e nella riqualificazione di un angolo della nostra città.
Attraverso il progetto, il Comune di Piombino ha messo a disposizione del Consiglio dei Bambini due o tre mappe di luoghi da valutare in quanto spazi con la caratteristica di essere “angoli dimenticati” – uno slargo, una piazzetta, un giardino trascurato - proponendo ai bambini di scegliere uno di essi per predisporre un suo piano di recupero, rendendolo piacevole e fruibile, appunto, soprattutto dai bambini.
Una vera e propria “costruzione cooperativa” durante la quale, in appositi incontri, la scelta dei piccoli progettisti è caduta sul campino di Montemazzano in via Ponza. I bambini hanno dunque definito i particolari dello spazio da riqualificare: sono state eseguite visite sul posto per le misurazioni e la definizione del progetto immaginato, sono poi stati scelti i giochi da installare, operazione nella quale i bambini hanno posto particolare attenzione ai materiali, indicando la loro preferenza tra quelli naturali ed in particolare per il legno; non hanno dimenticato di indicare l’installazione di almeno un gioco inclusivo dimostrando sensibilità nei confronti dei loro compagni con difficoltà motorie.
Il percorso, attivato nell’ambito del progetto “Città dei bambini”, è stato interrotto a causa dell’emergenza Covid -19, fase nella quale sono stati realizzati altri progetti, come la riqualificazione dei cortili delle scuole, prima di poter tornare a riprogettare gli “angoli sperduti”.
“Un bellissimo percorso che ha permesso alle Consigliere ed ai Consiglieri di Città dei bambini di vivere in prima persona la progettazione della propria città – dichiara l’assessore all’Istruzione ed alle Politiche Giovanili Simona Cresci - in un esempio virtuoso di cooperazione che sicuramente contribuisce in modo importante alla formazione civica degli studenti. Siamo orgogliosi di inaugurare insieme a loro il frutto di questo lavoro condiviso, per il quale li ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale . Ringrazio anche le due coordinatrici del progetto designate dalle scuole e gli uffici dell’Amministrazione, che hanno portato avanti il progetto con professionalità e tanta passione. Da oggi, grazie a tutti loro, i nostri piccoli cittadini hanno uno spazio nuovo e bello dove giocare insieme, uno spazio che sappiamo aver già suscitato l'entusiasmo degli abitanti del quartiere.”