Valeria è una giovane laureata in Design che, nell’elaborazione della tesi magistrale, valutata dall’Università di Studi di Firenze con il massimo dei voti e dignità di pubblicazione, ha realizzato un interessante progetto interattivo sui sogni in collaborazione con l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Piombino. In particolare, la studentessa è stata affiancata dalla dottoressa Margherita Bertini che l’ha aiutata a sviluppare il tema affinché potesse essere comunicativo per i bambini e preadolescenti (8-12 anni).
"Ancora una volta il Centro Giovani apre le sue porte, ed in questo caso offre le sue mura, per mettere in risalto la creazione di una giovane studentessa che con impegno ha raggiunto ottimi risultati – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili Simona Cresci - perché il Centro Giovani sia sempre di più testimonianza del ‘bello’ che i nostri giovani sanno creare".
Nel corso di questa esperienza infatti, Valeria ha potuto anche mettere alla prova il proprio lavoro durante tre laboratori estivi dedicati ai bambini ed ai ragazzi: risultato della collaborazione è stato un albo interattivo sui sogni, che tratta, in particolare, della loro realizzabilità, coltivabilità e del loro mutamento.
La mostra nasce dunque dalla volontà di condividere il risultato di questo percorso facendolo conoscere a tutti coloro possano essere interessati, in particolare bambini e adolescenti.
L’apertura della mostra sarà venerdì 16 dicembre alle ore 19.30 al Centro Giovani F. De André, con a seguire un aperitivo. La mostra rimarrà visitabile fina a primavera, negli orari di apertura del Centro Giovani, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23, il sabato dalle 10 alle 12.