Una giornata dedicata alla scelta del proprio futuro scolastico: Orienta-Menti è un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Piombino che va ad arricchire il ciclo di attività per l’orientamento usualmente previste dalle scuole.
Per tanti ragazzi delle classi terze si avvicina il momento della scelta dell’istituto scolastico superiore che frequenteranno negli anni successivi: un passaggio delicato e importante in cui le attività di orientamento sono essenziali. La scelta del percorso scolastico è infatti strettamente correlata al benessere degli studenti e, conseguentemente, al successo formativo delle ragazze e dei ragazzi.
Orienta-MENTI è un’opportunità di incontro diretto e di confronto tra studenti, famiglie e tutte le scuole secondarie di secondo grado che compongono l’offerta formativa scolastica di Piombino, durante il quale sarà possibile accedere alle informazioni indispensabili per orientarsi in modo consapevole.
Sarà possibile conoscere alcuni docenti delle scuole superiori di Piombino, che avranno cura di accompagnare i ragazzi in brevi sperimentazioni sulle materie proposte dai diversi indirizzi, in modo da poter prendere contatto e fare esperienza diretta delle discipline che saranno oggetto del futuro ciclo di studio.
L’iniziativa sarà realizzata nella giornata di venerdì 2 dicembre nella struttura del Centro Giovani “F. De Andrè” di Piombino, in viale della Resistenza n. 4, organizzata nel modo seguente:
La mattina sarà dedicata agli incontri con i gruppi di ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Piombino, che saranno accompagnati dai propri docenti in orario scolastico.
Il pomeriggio, dalle 16.30 alle 19, sarà il turno delle famiglie, che insieme ai ragazzi potranno ricevere informazioni e partecipare liberamente ai laboratori proposti dai vari istituti.
“Abbiamo fortemente voluto estendere la partecipazione a tutte le ragazze, i ragazzi e le loro famiglie delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della nostra Zona educativa – dichiara l’assessore all’Istruzione Simone Cresci - perché l’iniziativa è una preziosa opportunità per approfondire direttamente aspetti essenziali per compiere una scelta consapevole, basata sulla conoscenza diretta delle varie possibilità offerte dal sistema scolastico superiore di Piombino.
Sono quindi lieta di invitare a partecipare tutti gli studenti e studentesse delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della nostra città, ma anche dell’Istituto Comprensivo G. Marconi di Campiglia Marittima e Suvereto e dell’Istituto Comprensivo di San Vincenzo, insieme alle proprie famiglie. Auspico che tale invito possa trovare massimo riscontro e dare impulso alla programmazione collegiale di iniziative di orientamento rivolte agli studenti del sistema scolastico e formativo del nostro territorio"