Il Comune di Piombino ha attivato il nuovo servizio per lo smaltimento di piccoli manufatti contenenti amianto: un’opportunità destinata esclusivamente ai privati cittadini, in regola con i pagamenti della Tari, e residenti o proprietari di immobili nel Comune.
“Abbiamo deciso di attivare questo servizio con l’obiettivo di prevenire l’abbandono dell’amianto – spiega Carla Bezzini, assessore all’Ambiente – : si tratta, infatti, di un materiale pericoloso e cancerogeno che deve essere smaltito correttamente. Prima dell’entrata in vigore dell'ultima normativa, l’utilizzo di manufatti in amianto era particolarmente diffuso nel mondo dell’edilizia e questo ha portato oggi ad averne significative quantità sul nostro territorio. Smaltirli richiede un impegno di spesa importante e il Comune, per sostenere concretamente i cittadini che vorranno usufruire della prestazione, fornirà agli interessati un kit contenente tutti gli strumenti necessari, si occuperà di comunicare con l’Asl e si prenderà in carico i costi per il trasporto; l’unica spesa a carico dei privati è per il conferimento. Si tratta di un nuovo servizio importante che si aggiunge alle molteplici iniziative messe in campo dall’Amministrazione con lo scopo di tutelare la salute umana e ambientale”.
Per avviare la procedura gli interessati dovranno mandare una email a ambiente@comune.piombino.li.it e potranno richiedere il servizio fino a tre volte all’anno.