Prosegue la rassegna del Maggio dei Libri alla Biblioteca Civica Falesiana con un fine settimana ricco di appuntamenti. Si parte venerdì 13 maggio alle 18 alla biblioteca con Gianluca Orlandini, protagonista della divertente lettura scenica “La cerimonia del massaggio” di Alan Bennett dal classico humor brittanico.
Cosa succede se un parroco anglicano omosessuale deve occuparsi della celebrazione funebre di un massaggiatore professionista che, letteralmente, ha avuto per le mani la crème de la crème – ambosessi – di Londra? Lo scopriremo grazie al romanzo di Alan Bennett.
Gli appuntamenti proseguono sabato 14 maggio alle 17.30, sempre alla biblioteca, con la scrittrice candidata al Premio Strega 2022 Alessandra Carati insieme a Irene Di Natale di Progetto Nero su Bianco e Michele Paoletti di Assaggialibri. Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo.
Il romanzo di esordio di Carati “E poi saremo salvi” è uno straordinario romanzo di formazione, una saga familiare, l'epopea di un popolo; ma è soprattutto il racconto di come una piccola, densa vicenda privata può allargarsi fino a riflettere la tensione umana alla "casa", il posto del cuore in cui ci riconosciamo. In particolare, racconta la vicenda di Aida, una bambina bosniaca costretta a fuggire dal suo Paese nel 1992. In meno di dieci anni una guerra terribile polverizzerà la ex-Jugoslavia, rendendo impossibile per gli esuli il ritorno a luoghi e esistenze cancellati per sempre.
Gli eventi sono a ingresso libero. Per info e prenotazioni: 0565 226110 – biblioteca@comune.piombino.li.it