Martedì 27 agosto seconda giornata di Covergreen

Italiano English
Stemma Piombino Turismo

istanti
  Parte da Piombino “Vivere d’istanti”, la campagna di promozione del territorio che punta sui risvolti positivi di un cambiamento negli usi e nelle abitudini turistiche degli italiani: ....
mer 20 mag, 2020

Cerca nel network

Piombino YouTube
Il Comune di Piombino su Facebook
Turismo in Toscana
Le Notizie

Ti trovi in:

Piombino Turismo » Le Notizie » lettura Notizie (Turismo)
Martedì 27 agosto seconda giornata di Covergreen
cover 2019

Martedì 27 agosto seconda giornata di Covergreen - Musica da guardare, la popolare rassegna di Piombino dedicata alle storiche copertine dei 33 giri e al classic rock degli anni '60 e '70, quest'anno giunta alla IV Edizione, con il tema speciale del 1969 e di Woodstock.

L'appuntamento serale nella straordinaria platea naturale di Piazza Bovio a pochi metri dal mare è con Videodanz dei veejay Daniele Stella e Stefano Calvi, che animeranno la serata con video storici dei gruppi protagonisti della mostra. Tutto da vedere e ascoltare, lo spaccato di un'epoca rock che sarà raccontato con gli autorevoli interventi del giornalista Fabio Canessa e del sociologo Marco Bracci. In occasione di questo secondo incontro, verrà consegnata la Prima Targa Covergreen a Viviana Tacchella e Rossella Canaccini delle Stars, il gruppo piombinese che nel 1968 tenne una tournée in Vietnam nel pieno della guerra, come narrato nel recente docufilm di Wilma Labate Arrivederci Saigon. Al centro di Covergreen c'è sempre la mostra di copertine nelle sale di Palazzo Appiani, con centinaia di vinili vintage (con una parete specifica su Woodstock e i titoli del '69), che si potrà visitare tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 23.00.

Covergreen - Musica da Guardare è una mostra ideata nel 2016 dall'Associazione Culturale Covergreen (nello specifico dai soci fondatori Federico Botti, Andrea Fanetti, Luca Pallini e Massimo Panicucci) con l'obiettivo di divulgare, valorizzare e far rivivere la magia delle copertine illustrate da maestri grafici, disegnatori e fotografi dei vinili anni '60/'70, promuovendo tutto ciò che appartiene al mondo del rock classico. Dal 2016 Covergreen ha sviluppato progetti grafici ed educativi con le scuole, collaborazioni con le università, ha organizzato presentazioni di libri e incontri con autori e musicisti, ha partecipato alla XX Edizione del Disco Days a Napoli con una mostra sul rock del 1968. Covergreen contribuisce alla valorizzazione della Città di Piombino e dal 2016 prova un esperimento di "resistenza culturale" abbracciando intrattenimento, riflessione storico-musicale, incontri tra appassionati e curiosi.

27-08-2019

Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494
Il portale turistico del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Il progetto Piombino Turismo - Il portale turistico della cittą di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.