Un nuovo scavo al Parco archeologico di Baratti e Populonia

Italiano English
Stemma Piombino Turismo

istanti
  Parte da Piombino “Vivere d’istanti”, la campagna di promozione del territorio che punta sui risvolti positivi di un cambiamento negli usi e nelle abitudini turistiche degli italiani: ....
mer 20 mag, 2020

Cerca nel network

Piombino YouTube
Il Comune di Piombino su Facebook
Turismo in Toscana
Le Notizie

Ti trovi in:

Piombino Turismo » Le Notizie » lettura Notizie (Turismo)
Un nuovo scavo al Parco archeologico di Baratti e Populonia
logo parchi

E’ iniziato questa settimana e si protrarrà fino alla metà di luglio uno scavo all’Acropoli di Populonia nato dalla collaborazione tra Parchi Val di Cornia SpA, Soprintendenza e le Università di Siena e di Toronto. Lo scavo, realizzato grazie a un finanziamento regionale con la partecipazione del Comune di Piombino, vedrà impegnati studenti di archeologia dei due atenei e riguarderà l’area sopra le Logge, in particolare il balneum, l'edificio termale che sorgeva a fianco degli ambienti in cui nel 1841 fu trovato il mosaico con fondo marino, oggi esposto al Museo Archeologico di Piombino.
L’intervento consentirà di riportare alla luce parte dell’edificio e di procedere al restauro delle strutture di questo balneum datato, al momento, tra il II e il I secolo a.C.

Per coinvolgere i visitatori del Parco archeologico di Baratti e Populonia nelle scoperte che verranno portate alla luce durante lo scavo, dal 29 giugno al 12 luglio (tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 16) sarà possibile fare una visita speciale agli scavi guidati dagli archeologi dell’Università di Siena e dell’Università di Toronto.

Info: tel. 0565 226445 – www.parchivaldicornia.it

26-06-2019

Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494
Il portale turistico del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Il progetto Piombino Turismo - Il portale turistico della cittą di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.