IN TOSCANA Un'estate da vivere nei Parchi e Musei della Val di Cornia

Italiano English
Stemma Piombino Turismo

istanti
  Parte da Piombino “Vivere d’istanti”, la campagna di promozione del territorio che punta sui risvolti positivi di un cambiamento negli usi e nelle abitudini turistiche degli italiani: ....
mer 20 mag, 2020

Cerca nel network

Piombino YouTube
Il Comune di Piombino su Facebook
Turismo in Toscana
Le Notizie

Ti trovi in:

Piombino Turismo » Le Notizie » lettura Notizie (Turismo)
IN TOSCANA Un'estate da vivere nei Parchi e Musei della Val di Cornia
baratti tramonto

Da questo fine settimana i Parchi e Musei della Val di Cornia offrono ai loro visitatori, oltre alle visite guidate e alle attività di archeologia sperimentale, un ricco calendario di eventi di vario genere, alcuni dei quali inseriti nella manifestazione regionale “Le Notti dell’Archeologia”.

Il primo appuntamento vi aspetta al Parco archeologico di Baratti e Populonia sabato 29 giugno dando il via a “Le notti dell’Archeologia” con un’apertura serale dell’Acropoli di Populonia e visite guidate alle ore 18.00, 19.30, 21.30. Le visite delle 18.00 e delle 19.30 saranno allietate anche da un “gustoso benvenuto”.
La tariffa è 10,00 € intero e 8,00 € ridotto.
A seguire, ogni sabato di luglio e agosto saranno previste aperture serali fino alle 23.00 con “suggestioni notturne” che accompagneranno i visitatori in percorsi animati, tra visite teatralizzate, degustazioni, musica e teatro.

Inoltre, è iniziato da circa una settimana uno scavo all’Acropoli di Populonia nato dalla collaborazione tra Parchi Val di Cornia SpA, Soprintendenza e le Università di Siena e di Toronto. Lo scavo, realizzato grazie a un importante finanziamento regionale con la partecipazione del Comune di Piombino, vedrà impegnati studenti di archeologia dei due atenei e riguarderà l’area sopra le Logge, in particolare il balneum, l'edificio termale che sorgeva a fianco degli ambienti in cui nel 1841 fu trovato il mosaico con fondo marino, oggi esposto al Museo Archeologico di Piombino.
A partire da venerdì 28 giugno fino al 12 luglio, per coinvolgere i visitatori del Parco archeologico di Baratti e Populonia nelle scoperte che verranno portate alla luce durante lo scavo, dal lunedì al venerdì alle ore 16 sarà possibile fare una visita speciale agli scavi guidati dagli archeologi dell’Università di Siena e dell’Università di Toronto.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it – www.parchivaldicornia.it

26-06-2019

Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494
Il portale turistico del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Il progetto Piombino Turismo - Il portale turistico della cittą di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.