Convenzioni in aree PEEP: trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà
Gli alloggi realizzati all'interno dei Piani per l'Edilizia Economica e Popolare su aree concesse in diritto di superficie restano di proprietà del soggetto attuatore (Cooperativa, Impresa di Costruzione, etc:) o dei suoi aventi causa (soci o acquirenti) per la durata prevista dalla relativa concessione che, di norma, è di 99 anni e può essere rinnovata. Alla scadenza della concessione l'area e l'edificio realizzato sulla stessa rientrano nella piena disponibilità del Comune.
Il Comune ha approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 114/1996, integrata con Delibera n.155/2004, un programma di cessione di proprietà delle aree del PEEP, includendo nello stesso tutti i terreni già concessi in diritto di superficie.
La trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà può avvenire a seguito di proposta da parte del Comune e di accettazione da parte dei singoli proprietari degli alloggi, e loro pertinenze, per la quota millesimale corrispondente, dietro pagamento di un corrispettivo determinato dal Comune ai sensi della Legge n.448/1998 (art.31 commi 45, 47 e 48).
Con la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà il titolare dell'alloggio acquisisce la piena disponibilità dello stesso evitando che alla scadenza della concessione l'immobile sia acquisito al patrimonio comunale. Inoltre, in caso di vendita, l'alloggio e le relative pertinenze possono essere ceduti anche a soggetti che non siano in possesso dei requisiti previsti dal vigente "REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE E PER IL TRASFERIMENTO IN PROPRIETA' DELLE AREE COMPRESE NEI PIANI PER L'EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE"
PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Gli interessati possono produrre istanza di trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà in qualsiasi momento utilizzando un apposito modello messo a disposizione dal SERVIZIO PEEP PIP ESPROPRI ed allegando alla stessa copia dell'atto di provenienza (atto di assegnazione, atto di acquisto, dichiarazione di successione). L'istanza può essere prodotta anche dal singolo proprietario di un'unità immobiliare compresa all'interno di un edificio condominiale.
STIPULA DELL'ATTO DI TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN PIENA PROPRIETA'
A seguito della presentazione dell'istanza, il SERVIZIO PEEP PIP ESPROPRI istruisce la pratica, determina il corrispettivo dovuto dall'interessato per la trasformazione in argomento e predispone una proposta di deliberazione della Giunta Comunale con cui viene approvato lo schema di contratto da stipulare con il richiedente. A seguito dell'esecutività della suddetta deliberazione ed il pagamento del corrispettivo dovuto da parte del richiedente può essere stipulato tra il Comune di Piombino e l'interessato l'atto di trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà. Tale atto viene, di norma, rogato dal Segretario Generale del Comune e comporta il pagamento delle sole spese contrattuali (bolli, diritti di segreteria, registrazione fiscale, trascrizione, voltura catastale).
Dove rivolgersi
Per questo tipo di pratiche, contattare il SERVIZIO PEEP PIP ESPROPRI
Informazioni
Il SERVIZIO PEEP PIP ESPROPRI riceve lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30
A chi rivolgersi
Comune di Piombino – Settore Programmazione Territoriale ed economica- SERVIZIO PEEP - PIP - ESPROPRI
Dirigente Arch. Camilla Cerrina Feroni
ccerrinaferoni@comune.piombino.li.it
Tel. 0565/63254
Responsabile Arch. Alessandro Fiorilli
afiorilli@comune.piombino.li.it
Tel. 0565/63315
Referente
Sig.ra Rossella Franceschini
rfranceschini@comune.piombino.li.it
Tel. 0565/63317