Stagione concertistica 2014-2015

MOZART Divertimento K.138
     MOZART Sinfonia n.41 K.551 ‘Jupiter’

Biglietti        Abbonamenti

Posto unico                                              € 10,00           € 32,00
Ridotto per età                                         €  8,00            € 24,00
Ridotto studenti, associazioni  Unitrè     € 5,00             € 15,00

Riduzione: anziani sopra i 65 anni e giovani fino a 25 anni
Riduzione studenti: studenti fino a 26 anni, associazioni musicali e culturali, scuole di musica, studenti delle Università della Terza Età

Abbonamenti entro martedì 16 dicembre 2014
Vendita biglietti: il giorno stesso del concerto dalle ore 16,00 presso la biglietteria del teatro
Prevendita:
fino al giorno precedente lo spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti presso le rivendite autorizzate Box Office: Piombino Tabaccheria Magnani (0565/222216), Venturina Picasso Viaggi (0565/850600), Follonica Atlanus Viaggi (0566/55369) e Coop (0566/264341), Massa M.ma Museo Arte Sacra (0566/901954), Cecina Coop (0586/686311), Dischi Corsi (0586/680170), Rosignano Coop (0586/794310).
Prenotazioni: per i cittadini di San Vincenzo, Venturina, Campiglia M.ma e Riotorto presso le biblioteche comunali prenotazione biglietti:
San Vincenzo 0565/707273 biblio@comune.sanvincenzo.li.it
Venturina 0565/839301 biblioteca@comune.campigliamarittima.li.it
Riotorto tel. 0565/63412 biblioriotorto@comune.piombino.li.it

• Ufficio Cultura Comune di Piombino
        tel 0565/63296 - 429
        e-mail gfabbri@comune.piombino.li.it

• Teatro Metropolitan tel. 0565/30385
        e-mail metropolitanpiombino@gmail.it

www.orchestradellatoscana.it                                            Video Stagione Concertistica

ort

L’Orchestra della Toscana, fondata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, è diventata nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo; è oggi considerata tra le migliori orchestre da camera in Italia.
La direzione artistica è affidata a Giorgio Battistelli.
Composta da 45 musicisti, che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche, l’Orchestra realizza le prove e i concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana, nello storico Teatro Verdi, situato nel centro di Firenze. Le esecuzioni fiorentine sono trasmesse su territorio nazionale da Radiorai Tre, in Regione da Rete Toscana Classica.

Interprete duttile di un ampio repertorio che dalla musica barocca arriva fino ai compositori contemporanei, l’Orchestra riserva ampio spazio a Haydn, Mozart, tutto il Beethoven sinfonico, larga parte del barocco strumentale, con una particolare attenzione alla letteratura meno eseguita. Accanto ai grandi capolavori sinfonico-corali si aggiungono i Lieder di Mahler, le pagine corali di Brahms, parte del sinfonismo dell’Ottocento con una posizione di privilegio per Rossini. Una precisa vocazione per il Novecento storico, insieme a una singolare sensibilità per la musica d’oggi, caratterizzano la formazione toscana nel panorama musicale italiano.

Ospite delle più importanti Società di Concerti italiane,
si è esibita con grande successo al Teatro alla Scala di Milano, al Maggio Musicale Fiorentino, al Comunale di Bologna, al Carlo Felice di Genova, all’Auditorium “G. Agnelli” del Lingotto di Torino, all’Accademia di S. Cecilia di Roma, alla Settimana Musicale Senese, al Ravenna Festival, al Rossini Opera Festival e alla Biennale di Venezia.

Numerose le sue apparizioni all’estero a partire dal 1992: Germania, Giappone, Sud America, e poi  Cannes, Edimburgo, Hong Kong, Madrid, New York, Parigi, Salisburgo, Strasburgo.

Tra i prestigiosi musicisti che hanno collaborato con l’ORT citiamo: Roberto Abbado, Salvatore Accardo, Martha Argerich, Rudolf Barshai, Bruno Bartoletti, Yuri Bashmet, George Benjamin, Luciano Berio, Frans Brüggen, Mario Brunello, Sylvain Cambreling, Kyung Wha Chung, Myung-Whun Chung, Alicia De Larrocha, Enrico Dindo, Gabriele Ferro, Eliot Fisk, Rafael Frübech De Burgos, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti, Irena Grafenauer, Natalia Gutman, Daniel Harding, Heinz Holliger, Eliahu Inbal, Kim Kashkashian, Ton Koopman, Gidon Kremer, Yo-Yo Ma, Gustav Kuhn, Alexander Lonquich, Andrea Lucchesini, Peter Maag, Eduardo Mata, Peter Maxwell Davies, Mischa Maisky, Sabine Meyer, Midori, Shlomo Mintz, Viktoria Mullova, Roger Norrington, David Robertson, Esa Pekka Salonen, Hansjoerg Schellenberger, Heinrich Schiff, Jeffrey Tate, Jean-Yves Thibaudet, Vladimir Spivakov, Uto Ughi, Maxim Vengerov, Radovan Vlatkovich.
Incide per Emi, Ricordi, Agorà, Dreyfus.