Comune di Piombino

Dove cercare lavoro

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
Dove cercare lavoro
Home » Come fare per » Giovani » Dove cercare lavoro
media_bianco 4x4
I Centri per l'Impiego in Italia: cosa sono, cosa offrono?
Sono strutture pubbliche, rivolte a coloro che sono alla ricerca di lavoro e alle imprese che necessitano di personale qualificato: mettendo a disposizione informazioni e servizi di orientamento, permettono alla domanda di lavoro di incontrare l'offerta, ed offrono assistenza e supporto per l'espletamento delle pratiche burocratiche ed amministrative.
Sono quindi anche uno strumento utile di preselezione per le imprese, che possono così avere candidati motivati e qualificati per la loro ricerca di personale da impiegare.
Hanno sostituito i vecchi Uffici di Collocamento e gestiscono il cosiddetto elenco anagrafico dei lavoratori. Sono abilitati a rilasciare, previa presentazione di apposita domanda da parte del lavoratore, la certificazione anagrafica e professionale idonea che va a sostituire le vecchie certificazioni, come il Libretto di lavoro.
I servizi offerti.
I Centri raccolgono e mettono a disposizione degli aspiranti candidati le offerte di lavoro e raccolgono inoltre le offerte pubblicate sui quotidiani locali e nazionali e le offerte delle agenzie interinali locali.
È inoltre disponibile una banca dati di concorsi pubblici a livello locale, nazionale e della Comunità Europea, e tutta la modulistica necessaria al candidato.
Come iscriversi alle liste anagrafiche.
Così come per i vecchi uffici di collocamento, per essere inseriti nell'elenco anagrafico ed usufruire così di tutta la gamma dei nuovi servizi offerti dai CPI, gli interessati devono provvedere ad iscriversi dichiarando il proprio stato di disoccupazione.
Altri servizi disponibili: orientamento e modulistica.
I Centri per l’Impiego mettono a disposizione del candidato, consulenti che potranno aiutarlo e consigliarlo, attraverso appositi colloqui, a compiere una scelta consapevole nei confronti della propria vita lavorativa.
Il consulente fornirà inoltre tutte le informazioni e gli strumenti necessari per mettere il candidato nelle condizioni di poter effettuare una proficua ricerca di lavoro attiva, aiutandolo a completare la stesura del curriculum vitae e fornendo un aiuto per affrontare i colloqui di selezione del personale.
Il consulente lavorativo può inoltre orientare il lavoratore già impiegato qualora egli voglia cambiare la propria situazione professionale, aiutandolo a valutare le alternative disponibili e chiarendo i diversi aspetti ed individuando le soluzioni più adatte.
Il centro per l'impiego mette a disposizione per tutti, la modulistica contrattuale, i modelli di curriculum e di lettere, ed una serie di guide per la ricerca di lavoro. 
Per approfondire l'argomento.......  
Ufficio di riferimento.
UFFICIO GIOVANI/SERVIZIO CIVILE - Graziano Simoncini - Telefono 0565/262500 - MAIL: gsimoncini@comune.piombino.li.it - Stefano Ceccarelli - Telefono 0565/63294 - MAIL: sceccarelli@comune.piombino.li.it
DIRIGENTE SERVIZI ALLA PERSONA Alessandro Bezzini - Telefono 0565/63359 - MAIL: abezzini@comune.piombino.li.it

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT38K0200870722000401052853
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it