Home » Come fare per » Avere una casa » Occupazione suolo pubblico per lavori
Cosa è

Le occupazioni temporanee di suolo pubblico, per cui occorre l'autorizzazione rilasciata dalla Polizia Municipale, riguardano tutte le circostanze dove viene occupata da privati un'area pubblica o privata gravata da servitù d'uso pubblico (es: lavori, traslochi, cantieri, spettacoli).

Requisiti

Per ottenere l'autorizzazione occorre presentare domanda in bollo da € 16,00 in apposito modello, indirizzata al Sindaco, dove si indicano: i dati personali del richiedente/beneficiario, il codice fiscale o partita IVA, l’ubicazione dell’area da occupare, la superficie interessata e la durata dell’occupazione. La domanda deve pervenire agli uffici competenti con un anticipo minimo di 7 gg. e massimo di 30 gg. rispetto alla prevista data di occupazione, salvo urgenze comprovate.

Per l’occupazione è richiesto il pagamento di un tributo da conteggiarsi per tariffa giornaliera/superficie, la cui ricevuta costituisce condizione per il rilascio dell’atto di concessione. La quantificazione del tributo viene conteggiata dalla Società Patrimoniale srl, che fornirà il relativo bollettino di conto corrente postale. Sono ammesse proroghe, purché non vi sia interruzione dell’occupazione e sia rinnovata l'autorizzazione ed il relativo pagamento del tributo.

Codice della strada, Regolamento di Polizia locale del Comune di Piombino
Ufficio  Segreteria Comando Polizia Municipale Tel. 0565/63336
Istruttore operativo di vigilanza Lucia Coscia email lcoscia@comune.piombino.li.it
Istruttore direttivo di vigilanza Dott.ssa Ilaria Pucci