Home » Come fare per » Avere un'auto » Autorizzazione transito e sosta in ZTL
Autorizzazione transito e sosta in ZTL

Le zone a traffico limitato (ZTL) sono quelle in cui la circolazione avviene solo dietro autorizzazione della Polizia Municipale.
Elenco Zone ZTL (Comune di Piombino):

Populonia Alta (dentro le mura), Strada di accesso di Calamoresca e Salivoli, Corso Italia, Piazza Gramsci, V. Ferrer, V. dell’ Arsenale, V. XX Settembre, V. G. Garibaldi, V.Cavour, V. Mazzini, V.Del Teatro, V.Goito, V. Cairoli, Piazza S. Maria, V. Mozza, Piazza Don ivo Micheletti, V. Canonica, V.S.Michele, V. Ferruccio, V. della Palma, V. del Prato, V. del Giardino, V.Sant’Antonio, Piazza Padella, V. del Giglio, V.Giudea, V. Bologna, V. Casalini, V. del Fossato, V. Buia, Borgo alla Noce, V. Malpertuso, P.zza Manzoni, V. Sferracavalli, via della Marina, P.tta del Mare, P.zza del Porticciolo, Stradone di Calamoresca che porta a Spiaggialunga.

Rientrano nell’area A.P.U (area pedonale urbana):

Corso Vittorio Emanuele II
Corso Italia (tra Piazza Gramsci e Piazza Verdi)

Nell’area pedonale urbana possono solo transitare mezzi di soccorso e di emergenza

Requisiti
Per ottenere l’autorizzazione a transitare nelle Zone a Traffico Limitato occorre presentare richiesta alla Polizia Municipale in apposito modulo, allegando documentazione che legittimi il transito nella zona specificatamente indicata e copia delle carte di circolazione dei veicoli da autorizzare.
Accertata la legittimità della richiesta, il permesso ha validità annuale (anno solare), con possibilità di rinnovo nel mese di Gennaio di ogni anno.
Al richiedente verrà consegnato un contrassegno da esporre sul veicolo.
Normativa di riferimento
Codice della Strada - Delibere di Giunta Comunale nn. 405/2007- 461/2007- 165/2008
Ufficio Segreteria Comando tel. 0565/63336
Istruttore operativo di vigilanza Lucia Coscia - email: lcoscia@comune.piombino.li.it