Certificati di destinazione urbanistica

Certificati di destinazione urbanistica
Home » Come fare per » Avere una casa » Certificati di destinazione urbanistica
Certificato di Destinazione Urbanistica

CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA (CDU)

Si tratta di un certificato che deve essere allegato agli atti notarili di compravendita, di successione ecc…, di terreni o immobili con pertinenze, ai sensi dell’Art.30 c.2 e 3 del D.P.R. n.380/2001.

Il certificato, richiesto da cittadini, Enti o Società, attesta le destinazioni urbanistiche attribuite dal Regolamento Urbanistico vigente, nonché gli eventuali vincoli sovraordinati, delle aree del territorio comunale per le quali è stato richiesto il certificato stesso.

Al momento della richiesta del CDU, da presentare in marca da bollo, devono essere corrisposti i Diritti di Segreteria presso lo Sportello di Settore. Successivamente la richiesta sarà depositata presso la Segreteria del Servizio per la protocollazione.

Con un unico modulo possono essere richiesti più certificati. Sarà compilato e rilasciato n.1 certificato per ogni foglio di mappa catastale, sul quale sarà apposta e annullata una marca da bollo al momento del ritiro.

Nel caso in cui il certificato sia necessario per Atti di Successione, l’istanza deve essere presentata in carta libera e i diritti di segreteria da corrispondere ridotti della metà. Il certificato verrà rilasciato in carta libera.

Il Certificato viene rilasciato in 30 giorni dalla data di protocollo della richiesta.

La validità del certificato è di un anno.

Progettazione e Gestione Strumenti Urbanistici
Mariarosaria Mezzacapo