Comune di Piombino

Archivi: corso sulla gestione digitale dei documenti

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
Archivi: corso sulla gestione digitale dei documenti
Home » Vivere Piombino » Archivio Storico » Archivi: corso sulla gestione digitale dei documenti
media_bianco 4x4

Archivi: corso sulla gestione digitale dei documenti

 

La corretta gestione dei documenti nella P.A., anche con riferimento al Codice dell'Amministrazione Digitale, è un tema di grande rilevanza non solo in ambito archivistico ma anche ai fini della salvaguardia degli interessi giuridici, amministrativi, informativi e storici di tutti i soggetti coinvolti.

I cambiamenti portati dal digitale riguardano ogni ambito del sapere e determinano novità nelle diverse organizzazioni delle risorse, degli accessi ai dati e quindi alla conoscenza utili per le esigenze contingenti, ma anche per la ricerca storico-scientifica.

Molte pubbliche amministrazioni si stanno confrontando con l'esigenza della gestione del digitale e si stanno prodigando per conoscere i meccanismi e la normativa che regolano i processi precedute e accompagnati dalla creazione o dall'implementazione di un sistema integrato. Serve dare priorità ai temi che riguardano il documento elettronico (dalla posta elettronica certificata, alla firma digitale, alla consegna telematica dei documenti, alla fatturazione elettronica) per mantenere l'efficacia probatoria dei documenti e dei propri archivi digitali.
Gli approcci medotologici e organizzativi sono ancora in fase di trasformazione e si sta rafforzando l'importanza relativa ai criteri di conservazione e selezione degli archivi digitali. Non sono semplici operazioni amministrative, ma questioni focali che hanno a che fare con la futura organizzazione dell'ente.

Proprio per questo, la rete archivistica della provincia di Livorno, ha ritenuto importante organizzare, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, una giornata formativa dedicata a questo tema prevista il giorno  10 dicembre  p.v. a Cecina, presso la sala consiliare del Comune.

Il corso intende  fornire gli strumenti per poter gestire e conservare correttamente i documenti digitali prodotti quotidianamente nello svolgimento delle attività amministrative di competenza degli Enti locali, passando dalle varie fasi di gestione interna degli uffici produttori dei documenti, (fascicolazione e selezione), fino ad arrivare alla definitiva scelta di conservazione permanente o di scarto.

L'iniziativa è, pertanto, rivolta a tutto il personale e particolarmente a coloro che, nell'ambito della propria attività, indipendentemente dalla produzione di documenti di natura amministrativa, tecnica, contabile o altro, si confrontano quotidianamente con la necessità di  dover gestire, efficientemente, i documenti digitali per garantirne la corretta tenuta e la loro conservazione.

Il corso è riconosciuto come aggiornamento professionale per i dipendenti che intenderanno partecipare.

Modulo di iscrizione

Presentazione del corso

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT 82 T 01030 70720 000004200020
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it