Comune di Piombino

Newsletter Marzo 2019

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
APEA Piombino
Piano Strutturale Val di Cornia
Riqualificazione Ambientale e Produttiva del Polo
Piombinopportunità
Amministrazione Trasparente
Scrivi al comune
Segnalazioni ERP
Protezione Civile
Allerta meteo
Alert System
banner qualità acqua
Rimozione forzata
banner bandiera blu 2016
Pulizia strade

Photogallery

Turuscia
Archivio immagini
Newsletter Marzo 2019
media_bianco 4x4

piombino opportuntà immagine

Per richiedere l’iscrizione alla newletter PiombinOpportunità, scrivere alla casella di posta urp@comune.piombino.li.it

Newsletter PiombinOpportunità - Marzo 2019 La newsletter raccoglie le principali notizie in tema di sviluppo economico individuate nel corso del mese di pubblicazione e di potenziale interesse per le imprese ed i cittadini che vogliono investire nel territorio.
La prima sezione della Newsletter è dedicata ai principali fatti di rilievo che interessano l’Amministrazione comunale ed il territorio avvenuti nel mese di riferimento.
Per consultare la RASSEGNA STAMPA del Comune è possibile collegarsi alla sezione del sito istituzionale aggiornata quotidianamente.
Notizie in tempo reale relative al Comune di Piombino possono essere reperite collegandosi alla pagina FACEBOOK dell’Amministrazione comunale, oppure ai canali TWITTER, INSTAGRAM o YOUTUBE.
Particolare attenzione è rivolta alle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione.
Per approfondimenti sull’offerta localizzativa e sugli strumenti di finanziamento attivi e per indicazioni sull’utilizzo degli stessi, è attivo un Info-Point dedicato presso il Comune di Piombino (0565-63352 - ufficioeuropa@comune.piombino.li.it).

Per cancellare la tua iscrizione alla newsletter scrivi all’indirizzo ufficioeuropa@comune.piombino.li.it.

Notizie

IN EVIDENZA

Rilancio delle aree di crisi industriale. Nuovi bandi in arrivo per le imprese

Una nuova fontanella di acqua di alta qualità al Cotone

Riunione in Comune con i sindacati su AFERPI

Al via il concorso musicale Riviera Etrusca all'Hotel Phalesia

Imposte e tariffe stabili In consiglio il piano economico finanziario della Tari 2019 e le altre tariffe

Ulteriori comunicati relativi al mese di MARZO sono consultabili alla sezione "Notizie dal Comune"


IN EVIDENZA

 

CAMERA DI COMMERCIO – BANDO PER TURISMO FUORI STAGIONE
La Camera di commercio, per promuovere e supportare i processi di destagionalizzazione del turismo nelle province di Livorno e Grosseto, ha deliberato di concedere contributi ai soggetti beneficiari, con sede legale e/o unità locale anche fuori provincia, che acquistino/organizzino pacchetti turistici per almeno 20 partecipanti e prevedano almeno un pernotto sul territorio nei periodi: dal 01/01/2019 al 30/05/2019 e dal 01/10/2019 al 31/12/2019.
Maggiori informazioni QUI

WELFARE CHE IMPRESA!E’ un concorso promosso da alcune Fondazioni e incubatori nazionali.
“Welfare, che impresa!” mira a premiare e supportare i migliori progetti di Startup sociali – già costituite o ancora da costituire – capaci di ripensare il sistema di Welfare nei seguenti settori:
• agricoltura sociale
• valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e dell’ambiente
• circular economy
• servizi alla persona e welfare comunitario
I progetti presentati dovranno generare impatto sociale e occupazionale, avere una connotazione fortemente tecnologica, creare rete sul territorio, essere scalabili, replicabili ed economicamente sostenibili.
Si rivolge a Startup sociali, intese come organizzazioni non profit con esclusiva finalità sociale o benefica e SIAVS.
La partecipazione è aperta fino alle ore 12 del 18 aprile 2019.

Maggiori informazioni QUI

FONDO NAZIONALE INNOVAZIONEIl Fondo di circa 1 miliardo di euro verrà gestito dalla Cassa depositi e prestiti attraverso una cabina di regia che ha l’obiettivo di riunire e moltiplicare risorse pubbliche e private dedicate al tema strategico dell’innovazione.
Lo strumento operativo di intervento del Fondo Nazionale è il Venture Capital, ovvero investimenti diretti e indiretti in minoranze qualificate nel capitale di imprese innovative.
Il Fondo Nazionale Innovazione è un soggetto (SGR) multifondo che opera esclusivamente attraverso metodologie di cd Venture Capital. Si tratta dello strumento finanziario elettivo per investimenti diretti o indiretti allo scopo di acquisire minoranze qualificate del capitale di startup, scaleup e PMI innovative.
Maggiori informazioni QUI 

SPECIALE AGRICOLTURA

ISMEA
- INVESTIMENTI NEL SETTORE AGROALIMENTARE: BANDO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
L’intervento consiste nell’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato (pari al 30% del tasso di mercato) per investimenti compresi tra i 2 e i 20 milioni di euro.
I finanziamenti possono essere richiesti da società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione, nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari, nella distribuzione e nella logistica. Le risorse complessive sono 100 milioni di euro.
L’obiettivo è quello di rafforzare la competitività del settore agroalimentare favorendo la modernizzazione delle imprese attraverso l’innovazione tecnologica, lo sviluppo e la creazione di nuove strutture produttive, l’internazionalizzazione e la crescita delle esportazioni con lo sviluppo di piattaforme logistiche e distributive.
La Scadenza per la presentazione è fissata il 20 maggio 2019. Maggiori informazioni QUI
 
- AUTOIMPRENDITORIALITÀ E RICAMBIO GENERAZIONALE IN AGRICOLTURA

L’obiettivo è quello di favorire il ricambio generazionale in agricoltura ed ampliare aziende agricole esistenti condotte da giovani, attraverso lo strumento del mutuo agevolato, a tasso zero, per un importo non superiore al 75 per cento delle spese ammissibili.
Il bando é rivolto alle micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti, con i seguenti requisiti:
1. subentro: imprese agricole regolarmente costituite da non più di 6 mesi con sede operativa sul territorio nazionale, con azienda cedente attiva da almeno due anni, economicamente e finanziariamente sana;
2. ampliamento: imprese agricole attive e regolarmente costituite da almeno due anni, con sede operativa sul territorio nazionale, economicamente e finanziariamente sane
L’investimento complessivo del progetto non può superare 1.500.000 Euro, IVA esclusa.  Per maggiori informazioni QUI

PSR FEASR 2014-2020 SOTTOMISURA 8.5, ECOSISTEMI FORESTALI: CONTRIBUTI PER AUMENTARE RESILIENZA E PREGIO AMBIENTALE.
Il bando prevede contributi per realizzare investimenti che mirano all’adempimento di impegni a scopi ambientali, all’offerta di servizi ecosistemici o alla valorizzazione in termini di pubblica utilità delle aree forestali e boschive della zona interessata o al rafforzamento della capacità degli ecosistemi di mitigare i cambiamenti climatici.
Si rivolge a privati, soggetti di diritto pubblico, gestori di usi civici, che siano proprietari, possessori, titolari della gestione di superfici forestali, anche collettive, singoli o associati e copre il 100% dei costi ammissibili.
La scadenza prevista è il 30 aprile alle ore 13.
Per maggiori informazioni QUI

SPECIALE – FORMAZIONE E LAVORO

POR FSE 2014-2020 AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ADULTI DISOCCUPATIL'avviso finanzia percorsi formativi professionalizzanti e qualificanti rivolti a maggiorenni disoccupati con bassa scolarità, in particolar modo cittadine e cittadini:
• inattive/i, inoccupate/i, disoccupate/i
• residenti o domiciliate/i in un comune della Regione Toscana
• oltre i 18 anni di età
• che hanno già adempiuto all'obbligo di istruzione
I progetti possono essere presentati da organismi formativi singoli, oppure in partenariato in regola con la normativa in materia di accreditamento.
Le domande devono essere trasmesse a partire dal 28 Marzo 2019 e devono pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 15 maggio 2019.
Per maggiori informazioni QUI
 
NUOVO BANDO TIROCINI NON CURRICULARIIl bando prevede un contributo regionale, da 300 a 500 euro mensili, in favore di giovani tirocinanti non occupati di età compresa tra 18 e 29 anni, residenti o domiciliati in Toscana.
I destinatari del contributo regionale sono giovani di età compresa tra 18 e 29 anni (30 anni non compiuti) alla data di inizio del tirocinio,  in possesso di uno dei seguenti requisiti
Condizione di accesso n. 1) – Neodiplomati e neo laureati
Condizione di accesso n. 2) - Fuoriusciti dal sistema di istruzione formale
Condizione di accesso n. 3) Residenti in aree di crisi o aree interne
Condizione di accesso n. 4) – Giovani con disabilità o svantaggiati
Condizione di accesso n. 5) – Artigianato artistico e tradizionale
Condizione di accesso n. 6) – Giovani NEET
Il nuovo bando ha validità dal 1° dicembre 2018 ed è aperto fino ad esaurimento fondi.
Per maggiori informazioni QUI

LAVORARE ALL’ESTERO: BORSE DI MOBILITÀ PROFESSIONALE PER DISOCCUPATI O INATTIVI L’intervento, finanziato grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attiva borse individuali di mobilità professionale (con un valore massimo di 5 mila euro) per svolgere un’esperienza lavorativa o di tirocinio in un paese dell’Unione Europea o dell’EFTA (Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein) diverso da quello di residenza.
Il bando è rivolto a disoccupati o inattivi senza limite d’età ed è attivo fino al 31 dicembre 2020.
Per maggiori informazioni QUI

VOUCHER PER GIOVANI PROFESSIONISTI UNDER 40 I voucher formativi individuali sono destinati a liberi professionisti under 40 al fine sostenere la formazione, in particolare quella dei più giovani che ancora non hanno una carriera avviata e quindi, non potendo contare su entrate cospicue, hanno difficoltà economiche ad assolvere all’obbligo di formazione o più in generale ad accedere ad opportunità di formazione utili ad attivare risorse funzionali all’adattamento e al rilancio, specie in momenti di crisi.
Per maggiori informazioni QUI
 
VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI RIVOLTI A IMPRENDITORI E LIBERI PROFESSIONISTIQuesti voucher formativi sono riservati ad imprenditori e liberi professionisti che esercitano l’attività in forma associata o societaria, per la partecipazione a percorsi formativi tesi a favorire, rafforzare ed aggiornare le competenze necessarie per la gestione e la conduzione dell’azienda, in un’ottica di miglioramento delle scelte relative al management, per affrontare percorsi di innovazione tecnologica, organizzativa, gestionale, di processo/prodotto e dei modelli di business che consentano di cogliere le opportunità di crescita aziendale, per adottare nuovi modelli di organizzazione del lavoro e di gestione delle risorse umane.
Per maggiori informazioni QUI

VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI DESTINATI A DISOCCUPATI + ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONEL’avviso, che è riservato a soggetti disoccupati, prevede l’assegnazione di un contributo pubblico sottoforma di voucher per il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione a un corso di formazione professionale personalizzata, al fine di accrescere le competenze professionali e facilitare conseguentemente l’accesso al mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni QUI

SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE: INCENTIVI PER I DATORI DI LAVOROPossono presentare richiesta di incentivo i datori di lavoro privati le cui imprese abbiano sede legale e/o unità operativa all’interno di una delle aree di crisi complessa e non complessa e/o nelle aree interne (come da Decisione n. 19 del 06/02/2019).
Gli incentivi possono essere richiesti per giovani laureati e/o dottori di ricerca di età non superiore ai 35 anni (40 anni per gli appartenenti alle categorie di cui alla L. 68/99), assunti a tempo indeterminato e/o a tempo determinato (almeno 12 mesi), sia full-time che part-time, e per i soggetti disabili.
Il bando è attivo fino al 15/01/2021 (ore 12), salvo esaurimento delle risorse.
Maggiori informazioni QUI

REDDITO DI CITTADINANZA PER LE IMPRESEAi datori di lavoro che comunicheranno sul sito del programma del RdC i posti di lavoro disponibili, sarà riconosciuto un incentivo in caso di assunzione, calcolato secondo le regole seguenti:
• per le assunzioni a tempo pieno e indeterminato di beneficiari del reddito, è riconosciuto uno sgravio contributivo di importo pari alla differenza tra 18 mensilità di RdC e quelle già godute dal beneficiario;
• il bonus spetterà soltanto qualora il lavoratore non venga licenziato senza giusta casa o giustificato motivo, pena la restituzione dell’importo maggiorato di sanzioni;
• l’importo non potrà essere inferiore a 5 mensilità.
Il datore di lavoro, contestualmente all’assunzione del beneficiario del reddito di cittadinanza dovrà stipulare presso il CPI un patto di formazione, nel quale si garantisce al beneficiario un percorso formativo o di riqualificazione professionale.
È necessario inoltre che il datore di lavoro realizzi un incremento netto del numero di dipendenti a tempo indeterminato.
L’importo del reddito di cittadinanza per le imprese che assumono verrà calcolato tenendo conto delle mensilità non fruite dal lavoratore, e sarà pari ad un minimo di 5 mesi (3.900 euro nel caso di assunzione di un beneficiario del reddito pieno, pari a 780 euro).
Maggiori dettagli all’interno del decreto n. 4 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 28 gennaio 2019.

 

FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI REGIONALI

CONTRIBUTI ALLE IMPRESE DI INFORMAZIONEIl bando punta a sostenere le imprese di informazione che operano in ambito locale, anche attraverso la tutela del lavoro e dell'occupazione dei giornalisti e degli altri operatori dell'informazione, l'attivazione di percorsi formativi connessi ai mutamenti del sistema dei media, il sostegno all'innovazione organizzativa e tecnologica. Si tratta di un contributo pari all’80% delle spese sostenute e ammissibili per la realizzazione del progetto. Il costo del progetto deve essere compreso tra 50.000 e 200.000 euro.
Possono presentare domanda imprese editoriali che si qualifichino come Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e possiedano testate giornalistiche a carattere locale appartenenti alle seguenti categorie:
• emittenti televisive operanti come operatori di rete o fornitori di servizi media audiovisivi in ambito digitale terrestre;
• emittenti radio via etere;
• quotidiani e periodici con diffusione online;
• stampa periodica regionale non veicolata da quotidiani a diffusione nazionale;
• agenzie di stampa quotidiana via web;
• associazioni di imprese con testate giornalistiche appartenenti anche a più di una categoria precedente.
La domanda in formato digitale può essere redatta ed inviata esclusivamente on-line a partire dal 12 aprile 2019 ed entro il 22 maggio 2019.
Maggiori informazioni QUI
 
FOCUS "TOSCANA MUOVE"La piattaforma “Toscana Muove” mira a garantire una gestione semplice e veloce degli interventi agevolativi emessi dalla Regione Toscana a favore del sistema economico toscano.
Nella sezioni “bandi gestiti” le imprese possono consultare numerose agevolazioni mediante concessione di finanziamenti a tasso agevolato (fondi rotativi), concessione di garanzie a fronte di operazioni finanziarie (fondi di garanzia), concessione di contributi in c/interesse e in c/capitale legati a prestiti e garanzie.
I bandi aperti dal 20 settembre e “fino ad esaurimento risorse”, sono i seguenti:
CREAZIONE IMPRESA - MICROCREDITO
Microcredito a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e dei destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario
FONDO DI MICROCREDITO
Microcredito a tasso zero per gli investimenti delle PMI artigiane, industriali manifatturiere, del settore turistico, commerciale, cultura e terziario con l’obiettivo di sostenere e incrementare gli investimenti nel territorio della Regione Toscana in macchinari, impianti e beni intangibili di accompagnamento nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione in linea con la strategia della specializzazione intelligente per la Toscana.
FONDO ROTATIVO PER PRESTITI
Prestito a tasso zero per gli investimenti delle PMI artigiane, industriali manifatturiere, del settore turistico, commerciale, cultura e terziario con l’obiettivo di sostenere e incrementare gli investimenti nel territorio della Regione Toscana in macchinari, impianti e beni intangibili di accompagnamento nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione.
Per maggiori informazioni QUI
 

FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI NAZIONALI

BONUS REGISTRATORI DI CASSAAllo scopo di agevolare, nel 2019 e nel 2020, l’acquisto o l’adattamento degli strumenti necessari per la memorizzazione e la trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri da parte degli esercenti commercio al minuto (e attività assimilate), è prevista la concessione di un contributo pari al 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 250 euro, in caso di acquisto, e di 50 euro in caso di adattamento, per ogni strumento.
Il bonus è riconosciuto sotto forma di tax credit e per consentirne l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, con la risoluzione 33/E del 1° marzo 2019, è stato appositamente istituito il codice tributo “6899”
Maggiori informazioni QUI
 
IMPRENDITORIA FEMMINILES parla di finanziamenti per lo sviluppo dell’ imprenditoria femminile regolati da un Protocollo d’intesa tra il Ministero dello sviluppo economico, l’Associazione bancaria italiana (ABI) e le associazioni rappresentative e appena prorogato al 31 dicembre 2019.
Hanno aderito ad esso 36 banche, rappresentative del 39% degli sportelli del settore, con un plafond complessivo stanziato di circa 1,5 milioni di euro.
I prestiti per l’imprenditoria femminile sono messi a disposizione dal sistema bancario a condizioni particolarmente vantaggiose: la particolarità di questo tipo di finanziamento è che il tasso di interesse subisce un’ulteriore ribasso concesso dal Fondo di garanzia per le PMI, riservata alle imprese a prevalente partecipazione femminile e alle professioniste.
Ciascuna delle banche aderenti al protocollo mette a disposizione alle imprese femminili e delle lavoratrici autonome un plafond finanziario, diverso a seconda della necessità di finanziamento.
Per maggiori informazioni QUI
 
IPERAMMORTAMENTO
Si tratta della maggiorazione del costo di acquisizione per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0.
N.B.: NON è più prevista la possibilità del superammortamento, ovvero la deduzione extracontabile del 40% sugli investimenti.
Per maggiori informazioni QUI
NUOVA SABATINI
E’ previsto un rifinanziamento di 480 milioni di euro per la misura, e nello specifico: 48 milioni per il 2019, 96 milioni per ciascun anno dal 2020 al 2023 e altri 48 milioni di euro per il 2024. Lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, grazie allo stanziamento di queste nuove risorse finanziarie, sarà riaperto a partire dal 7 febbraio 2019.
Con decreto direttoriale n. 1337 del 28/01/2019 è stato disposto l’accoglimento delle prenotazioni non soddisfatte, anche parzialmente, per esaurimento delle risorse disponibili, così come elencate nel decreto direttoriale 19/12/2018.
Per maggiori informazioni QUI
BANDO ISI-INAIL - SICUREZZA SUL LAVOROSi tratta di incentivi in favore delle aziende virtuose che intendono realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori. Ma non solo. Il bando favorisce anche le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli. Si tratta della nona edizione promossa dall’istituto assicuratore, il quale stanzia 370 milioni di euro per questo nuovo bando.
Maggiori informazioni QUI

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO - GIOVANI UNDER 35 E DONNE DI TUTTE LE ETA’
La misura, gestita da Invitalia, prevede un finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro e può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. Per il 25% residuo, si richiede il cofinanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.
Maggiori informazioni: QUI
 

 

LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLE AGEVOLAZIONI/FINANZIAMENTI CONTENUTE NEL PRESENTE DOCUMENTO HANNO SOLO CARATTERE INFORMATIVO. SI INVITANO GLI INTERESSATI A FARE ESCLUSIVO RIFERIMENTO ALLA NORMATIVA UFFICIALE E ALLE FONTI UFFICIALI DI PUBBLICAZIONE DEGLI AVVISI DI FINANZIAMENTO ACCEDENDO AI LINK INDICATI.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT 82 T 01030 70720 000004200020
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it