Piombino sicura e informata

Centro Velico
Piombino sicura e informata
Home » Il Comune » Piombino sicura e informata

Patto per l'attuazione della sicurezza urbana - Tra il Prefetto di Livorno e il Sindaco del Comune di Piombino

Patto per l'attuazione della sicurezza urbana, accordo firmato tra il Prefetto di Livorno e il Sindaco del Comune di Piombino.

E' uno specifico accordo, a seguito dell'entrata in vigore della Legge sulla sicurezza in città del 2017, con il quale si prevedono interventi di prevenzione e contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa attraverso l'installazione di sistemi di video sorveglianza.

La Legge autorizza una spesa complessiva di 37.000 milioni di euro di fondi nazionali per tutti i comuni italiani nel triennio 2017/2019, per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza.

La sottoscrizione del Patto consentirà al Comune di Piombino di poter  usufruire di questi finanziamenti attraverso specifici progetti che prevedono di tutelare dagli atti vandalici, sia i siti di interesse storico che i parchi cittadini rafforzzando al tempo stesso  il controllo della viabilità principale.

Presso la Prefettura - ufficio Territoriale del Governo, è istituita una cabina di regia composta dai rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia Locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione del Patto, con cadenza semestrale .

Patto per la sicurezza della città
Linee Guida per l'attuazione della sicurezza Urbana - adottate in Conferenza Stato città ed autonomie locali 26 luglio 2018