Comune di Piombino

Gli archivi tra realtà e immaginario

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
Gli archivi tra realtà e immaginario
Home » Vivere Piombino » Archivio Storico » Gli archivi tra realtà e immaginario
media_bianco 4x4

GLI ARCHIVI TRA REALTA' E IMMAGINARIO

Il fascino della memoria nella letteratura, nel cinema e nella fotografia: 
sette incontri al Castello di Piombino durante i quali, in modo del tutto originale, ospiti di eccezione ci parleranno dell’archivio visto e interpretato in diversi ambiti, spaziando dalla narrativa con lo scrittore Mario Andrea Rigoni, fino agli archivi nel cinema con il regista Pupi Avati, agli archivi musicali della Rai con Dario Salvatori, agli archivi fotografici, agli archivi nella storia con Luciano Canfora, ad esperienze specifiche come quella dell’Archivio Segreto Vaticano e dell’archivio dei diari di Pieve Santo Stefano.

Gli incontri sono a cura dell'Archivio storico della città di Piombino in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e con il patrocinio di Regione Toscana e Parchi Val di Cornia.


Pieghevole in formato .pdf con il programma completo degli incontri


PROGRAMMA degli INCONTRI

Archivio storico di PiombinoI° incontro: lunedì 25 settembre, alle ore 17:00 Castello di Piombino - incontro con lo scrittore e saggista Mario Andrea Rigoni, professore ordinario di Letteratura italiana all'Università di Padova, studioso di Leopardi, critico letterario e scrittore di aforismi che analizzerà il tema degli archivi e dei cataloghi nella fiction.

click sull'immagine per vedere il volantino con i dettagli dell'incontro

video dell' incontro con Mario Andrea Rigoni


 

 

Archivio storico di Piombino
II° incontro: giovedì 12 ottobre alle ore 17:00 Castello di Piombino - L'archivio segreto vaticano tra mito e realtà. Relatore Luca Carboni, archivista e profondo conoscitore dei fondi conservati presso l'archivio vaticano.

click sull'immagine per vedere il volantino con i dettagli dell'incontro

video " L'archivio segreto vaticano tra mito e realtà"

                           

                        

 

iii incontro
III° incontro: giovedì 26 ottobre alle ore 17:00 Castello di Piombino - Gli archivi nel cinema. Relatore Pupi Avati quarant'anni al servizio del cinema, anni che lo hanno trasformato in un vero e proprio maestro italiano della settima arte.


video " Gli Archivi nel cinema"

 

 

 

IV incontro
IV° incontro: venerdì 27 ottobre alle ore 17:00 Castello di Piombino - Archivi e fotografia. Relatore Claudio Argentiero, Presidente Archivio Fotografico Italiano. E’ da sempre interessato alla documentazione del territorio e dei suoi mutamenti, producendo immagini per mostre e libri, collaborando con enti pubblici e privati. Ideatore e curatore del Festival Fotografico Italiano, dal 2013 Europeo.

Pino Bertelli, fotografo di strada, film-maker, critico di cinema e fotografia.

click sull'immagine per vedere il volantino con i dettagli dell'incontro

video "Archivi e fotografia"


 
3
VI ° incontro : venerdì 24 novembre alle ore 17:00 Castello di Piombino - Archivi e musica. Relatore Dario Salvatori,
Giornalista, critico musicale, insegnante, conduttore radiofonico e scrittore italiano responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai. È un personaggio radiotelevisivo che deve alla coppia Renzo Arbore - Gianni Boncompagni il lancio nel mondo dello spettacolo. Apparve infatti come spettatore già nelle trasmissioni "cult" radiofoniche, dedicate ai giovani, mandate in onda verso la fine degli anni sessanta come ad esempio Bandiera gialla, nella quale i figuranti dovevano rumorosamente esprimere il gradimento nei confronti delle canzoni selezionate per una gara canora.


 

 
LOCANDINE

V° incontro : giovedì 9 novembre alle ore 17:00 Castello di Piombino - Archivi e vita. Relatore Duccio Demetrio Direttore scientifico della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari. Si occupa di pedagogia sociale, educazione permanente, educazione interculturale ed epistemologia della conoscenza in età adulta.Le sue ricerche promuovono la scrittura di se stessi, sia per lo sviluppo del pensiero interiore e autoanalitico, sia come pratica filosofica e terapeutica. Già professore ordinario di Filosofia dell'educazione e di Teorie e pratiche della narrazione, è direttore scientifico della Libera università dell'Autobiografia di Anghiari (da lui fondata nel 1998 insieme a Saverio Tutino) e di "Accademia del silenzio". Ha fondato e dirige la rivista Adultità.

Relatore Nicola Maranesi, giornalista, è membro della direzione artistica del Premio Pieve Saverio Tutino. Dal 2013 coordina il Progetto Grande Guerra della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale ed è responsabile per l’Archivio del progetto "La Grande Guerra - i diari raccontano", realizzato in collaborazione col Gruppo L’Espresso. È autore di Avanti sempre. Emozioni e ricordi della guerra di trincea 1915-1918 (Il Mulino, 2014).
                                 video " Archivi e vita"

 

testoVII° incontro : giovedì 30 novembre alle ore 17:00 Castello di Piombino - Gli Archivi nella storia. Relatore Luciano  Canfora Figlio dello storico della filosofia Fabrizio Canfora e della latinista e grecista Rosa Cifarelli, docenti del prestigioso Liceo Ginnasio Orazio Flacco di Bari, protagonisti della vita culturale e civile della città nel secondo dopoguerra. Entrambi antifascisti, la madre era una delle sorelle dell'on. Michele Cifarelli, già membro del Partito d'Azione, deputato e senatore del Partito Repubblicano.

Filologo classico, storico e saggista italiano. E' considerato un profondo conoscitore della cultura classica È professore emerito di filologia greca e latina presso l'Università di Bari e coordinatore scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT38K0200870722000401052853
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it