Cronache locali dal 1968 al 1980

DIGITALIZZAZIONE CRONACHE LOCALI
DI PIOMBINO , VAL DI CORNIA E ELBA
testate: IL TELEGRAFO- IL TIRRENO – LA NAZIONE
Si è conclusa la prima tranche del progetto di digitalizzazione delle cronache locali di Piombino, Val di Cornia e Elba pubblicate da Il Telegrafo, Il Tirreno e La Nazione, relative agli anni dal 1968 fino al 1980.

Sono pubblicate on-line tramite il server della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, sui siti dei  Comuni che hanno partecipato al progetto: San Vincenzo, Campiglia Marittima e Portoferraio, oltre che dal sito del Sistema Documentario del Territorio di Livorno ( SDTL ), la rete delle biblioteche e degli gli archivi pubblici del territorio livornese.

Queste pagine sono praticamente uniche, dal momento che le redazioni dei giornali conservano nei loro archivi la copia integrale ma non la parte delle cronache locali. La digitalizzazione è stata resa possibile utilizzando le copie dei giornali conservate presso la Biblioteca Foresiana di Portoferraio, che le ha messe a disposizione del progetto. Nonostante che presentino delle lacune, sono oltre 7.000 scansioni di altrettante pagine di quotidiani che rappresentano un patrimonio informativo e documentale di grande valore.

Il Comune di Piombino dispone della raccolta delle annate successive al 1980 sia del Tirreno che della Nazione, una parte delle quali è già stata riordinata ed è quindi consultabile.

Più problematica è invece la parte relativa alle cronache relative agli anni dalla ripresa della pubblicazione dopo il secondo conflitto mondiale, all'incirca intorno ai primi anni '50, fino al 1968.

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze conserva le copie delle testate comprese le cronache locali, ma purtroppo le raccolte hanno subite i danni dovuti all'alluvione del 1966 e quindi sono anch'esse in parte lacunose.

Inoltre al momento le copie conservate a Firenze non sono consultabili per l'inagibilità del magazzino che le accoglie. Appena saranno nuovamente disponibili, potrà essere avviata una nuova tranche di lavoro per giungere alla fine al completamento della raccolta delle cronache di Piombino e della Val di Cornia da dopoguerra in poi.

Per consultazione collegarsi a questo link Cronache locali

logo  logo     portoferraiocampiglia marittima