Comune di Piombino

Concorso floreale "Fai sbocciare il tuo balcone"

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
Concorso floreale "Fai sbocciare il tuo balcone"
Home » Vivere Piombino » Archivio eventi culturali e sportivi » Concorso floreale "Fai sbocciare il tuo balcone"
media_bianco 4x4

"Fai sbocciare il tuo balcone". Al via il concorso floreale per rendere più bella la città

La città più bella con i balconi in fiore. Al via al 1° concorso a premi di decorazione floreale per finestre e balconi.

Finalità del concorso è rendere Piombino più accogliente, elegante e graziosa per i residenti e i turisti che visitano la città, prefiggendosi l’obiettivo di incoraggiare e sviluppare la cultura del verde e del decoro con piante e fiori di balconi, davanzali, terrazzi, vetrine e/o spazi prospicienti alle attività commerciali.

Il regolamento, approvato dalla giunta municipale martedì scorso dopo alcune modifiche di natura tecnica, prevede l’iscrizione gratuita da ora fino al 31 maggio attraverso la compilazione di un relativo modulo reperibile presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Piombino e scaricabile dall’home page del Comune.

La ricevuta di consegna d’iscrizione servirà agli iscritti per l’acquisto di fiori, essenze e piante presso i rivenditori floreali convenzionati, presso i quali sarà possibile beneficiare di uno sconto del 10% su una spesa non inferiore a 30 euro. Questi i rivenditori convenzionati: “Angolo del Fiore”, “Da Damiana”, “da Marcella”, “fiori da Flora”, “Fiori&Piante pieghetti Daniela”, fiorista “La serra”, “Sandra fiorista”, vivaio “La principessa”.

Entro il 31 maggio dunque, i partecipanti dovranno far pervenire al Comune almeno due immagini fotografiche in formato jpg (una prima della riqualificazione e una dopo) ad alta risoluzione (max 2 mb). Le decorazioni dovranno essere apprezzabili dalla strada. Potranno essere utilizzate tutte le specie di piante annuali e perenni fiorite e non, coltivate in contenitori adatti al luogo e tali da non arrecare danno alle persone o alle cose circostanti.

In premio per i primi 5 classificati, giudicati da un’apposita giuria, la somma di 250 euro ciascuno, una cifra commisurata all’importo medio della Tari pro-capite del 2015. Ai secondi premi, dal 6° al 10° classificato, verrà assegnata la somma di 125 euro ciascuno. Per i terzi premi, dall’11° al 15°, un omaggio floreale.

Le decorazioni iscritte dovranno essere manutenute in perfetto ordine per tutta la durata del concorso, fino al 30 settembre 2016, pena squalifica.
Non saranno ammesse tutte quelle opere che nella composizione presentino anche in parte piante e fiori artificiali.

La giuria, i cui membri potranno essere nominati dalla giunta tra rappresentanti istituzionali, delle associazioni di categoria, personalità ed esperti nei settori della cultura e dell’arte, effettuerà dei sopralluoghi presso i luoghi degli interessati tra il 1° giugno e il 20 settembre, assegnando un punteggio per la classifica finale.

Le decorazioni saranno valutate sulla base di alcuni parametri, tra i quali: estetica d’insieme, qualità e originalità delle piante scelte, efficienza della manutenzione.

Per l’acquisto dei fiori i cittadini concorrenti potranno beneficiare di appositi sconti presso rivenditori floreali convenzionati che sono stati opportunamente coinvolti nel progetto.

Le foto pervenute saranno poi pubblicate sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter ufficiali del Comune di Piombino. Quelle dei vincitori saranno poi esposte all’interno di una mostra dedicata e che sarà visitabili in seguito alla premiazione.

Per ogni ulteriore informazione contattare Nicola Cecchelli presso il Comune di Piombino,: ncecchelli@comune.piombino.li.it / 0565 63247

REGOLAMENTO

Modulo iscrizione

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT38K0200870722000401052853
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it