Comune di Piombino

Fondo fotografico Pino Bertelli

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
Banner APP Comune di Piombino
eURP segnalazioni e richieste
Feed RSS
Piombino WiFi
Fondo fotografico Pino Bertelli
Home » Vivere Piombino » Archivio Storico » Patrimonio documentario » Fondo fotografico Pino Bertelli
media_bianco 4x4

Fondo fotografico Pino Bertelli

Pino Bertelli è nato a Piombino, i suoi lavori affrontano le tematiche della diversità, dell'emarginazione, dell'accoglienza, della migrazione e della libertà.

Nel 1999 gli è stato conferito il Premio di Castiglioncello per la fotografia sociale. Nel 2004  ha ricevuto il " Premio Internazionale di Orvieto ", per il miglior libro di reportage, Chernobyl-Ritratti dall'infanzia contaminata. Nel 2014 l'Associazione di bioarchitettura  BACO gli ha assegnato il Premio Internazionale Vittorio Giorgini, Alessandro Allaria ha fatto un reportage (per la televisione tedesca), Pino Bertelli - Il fotografo e le donne di Napoli, 2008.

Nel 2014 il regista Antonio Manca ha realizzato a Buenos Aires, Pino Bertelli - Ritratto di un fotografo di strada, prodotto dal festival del Cinema dei Diritti umani di Napoli e Buenos Aires.

I suoi fotoritratti si trovano in gallerie internazionali, musei, accademie e collezioni private. Una parte del suo archivio fotografico è depositato all'Università di Parma. Una selezione delle sue fotografie è presso la Galleria degli Uffizi di Firenze. La sua opera ( Contro tutte le guerre) è stata esposta alla Mostra d'Arte Biennale di Venezia (2011) e adesso è nella Galleria degli Uffizi di Firenze.

Pino Bertelli ha donato 200 fotografie bianco e nero al Comune di Piombino, con ritratti di Piombinesi  dal 1992 al 1994.


Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT38K0200870722000401052853
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it