Elezioni 2015- Il vademecum del cittadino

Variante urbanistica per il piano industriale AFER
banner regolamento urbanistico
Referendum 2017
Pelagos Santuario dei cetacei
Risparmio idrico
banner qualita acqua
Progetto sicurezza

Fuochi d'artificio
Elezioni 2015- Il vademecum del cittadino
Home » Servizi on-line » Archivio dei risultati elettorali » Elezioni Regionali 2015 » Elezioni 2015- Il vademecum del cittadino

Elezioni 2015 - Il vademecum per il cittadino

Quando si vota
Si vota domenica 31 maggio dalle ore 07:00 alle ore 23:00 per le Elezioni Regionali 2015

Documenti necessari per votare

Per esercitare il diritto di voto, oltre ad un documento di riconoscimento valido, l'elettore deve esibire la tessera elettorale.
Chi avesse smarrito la tessera può chiedere il duplicato all'ufficio Elettorale del Comune di Piombino.

L'ufficio Elettorale resta aperto 29 e 30 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il 31 dalle ore 7.00  fino al termine delle operazioni di voto, per rilasciare le tessere elettorali non consegnate e i duplicati delle stesse in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell'originale.

Tessera elettorale

Per esercitare il diritto di voto, insieme alla tessera elettorale si deve esibire un documento di riconoscimento valido.

Nel caso la tessera fosse deteriorata l'elettore deve recarsi all'Ufficio Elettorale del Comune di Piombino, per chiedere il duplicato presentando domanda e restituendo l'originale.

In caso di smarrimento, l'elettore deve presentarsi all'ufficio e chiedere il duplicato compilando una dichiarazione attestante lo smarrimento.

Se l'indirizzo non è aggiornato e non si è ricevuto l'apposito adesivo con il nuovo indirizzo da incollare sulla tessera, l'interessato deve rivolgersi all'Ufficio Elettorale presentando la tessera e un documento d'identità per l'aggiornamento.

Sei residente a Piombino da poco tempo

Contatta l'Ufficio Elettorale per sapere se sei già elettore nel Comune. Se sei iscritto nelle liste elettorali del Comune di Piombino, vieni con la tessera del precedente comune e un documento d'identità: ti sarà consegnata la tua nuova tessera.

Voto assistito e domiciliare

Voto assistito

Gli elettori che hanno difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.

Voto domiciliare (visualizza il documento informativo) - inserito nel sito web di questo comune come disciplinato dall’art. 32, comma 1, della legge 18/6/2009, n.69

Requisiti

Hanno diritto ad essere assistiti tutti gli elettori affetti da grave infermità, i non vedenti, gli amputati delle mani e chiunque presenti gravi impedimenti che non consentano di esprimere autonomamente il voto.

Documentazione

Gli interessati devono munirsi d'idonea certificazione rilasciata dall'ASL di competenza, che dovrà esser consegnata insieme alla tessera elettorale e al documento di riconoscimento direttamente al presidente del proprio seggio elettorale, valida solo per l'elezione in atto.

Se si tratta di certificazione a "carattere permanente" sarà possibile apporre il timbro AVD direttamente sulla tessera presso l'Ufficio Elettorale.

Certificazione Sanitaria

Gli interessati devono presentarsi personalmente presso la sede del Centro Socio Sanitario, Palazzina Rossa Via Forlanini n°26 (di fronte all'Ospedale di Villa Marina) nei giorni di apertura riportati di seguito:

Il 28, 29 e 30 maggio dalle ore 11,00 alle ore 12,00 c/o i locali del piano terra del Dipartimento della Prevenzione situato c/o la Palazzina Rossa in via Forlanini 26.
Inoltre, per favorire al massimo gli elettori con problematiche fisiche, potranno essere effettuate certificazioni anche nella giornata di domenica mattina 31 maggio, dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Per Riotorto giovedì 28 maggio ore 8.45/9.45 centro Socio Sanitario

Documentazione

- Dichiarazione di volontà di voto domiciliare da presentare al comune di residenza.

Allegati:

a) copia tessera elettorale;

b) certificato funzionario medico designato dall'ASL attestante le condizioni di infermità di cui sopra. Se necessita il voto assistito dev'essere attestato sul certificato.

Le dichiarazioni possono essere presentate dal 21 aprile al 11 maggio 2015

Trasporto ai seggi

Per agevolare il trasporto ai seggi degli elettori che non sono in grado di recarsi autonomamente a votare il Comune di Piombino ha predisposto un servizio di trasporto in collaborazione con le associazioni di volontariato. Gli interessati possono prenotarsi telefonando all'Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero: 0565 63274.

sabato 30 maggio ore 14.00-18.00
domenica 31 maggio ore 8.00-24.00
Oppure nei giorni di apertura al pubblico dell'ufficio Relazioni con il Pubblico

Orario di apertura dell'ufficio Relazioni con il Pubblico per la Consultazione del 31 maggio 2015
sabato 30 maggio ore 14.00-18.00
domenica 31 maggio ore 8.00-24.00
lunedì 1 giugno ore 14.00-19.00

Orario di apertura dell'ufficio elettorale

venerdì 29 maggio ore 7.15 -18.00
sabato 30 maggio ore 9.00-18.00
domenica 31 maggio ore 7.00-23.00

Orario di apertura dell'ufficio anagrafe

domenica 31 maggio ore 7.14-23.00

Agevolazioni di viaggio

La Regione Toscana al fine di agevolare l'esercizio del diritto di voto, ha disposto un' indennità forfettaria a titolo di rimborso spese del seguente importo:

1) euro 103,00 in favore dei cittadini provenienti dai paesi europei;

2) euro 206,00 in favore dei cittadini provenienti dai paesi extra-europei

Il comune erogherà l'importo dopo la verifica dell' esercizio di voto. L'ufficio preposto per il controllo e il pagamento é l'ufficio cassa presso il servizio economato nei giorni, 31 maggio dalle ore 13.00 alle ore 20.00 e lunedì 1 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.30

www.regione.toscana

Ministero dell'Interno