Polo del diportismo - Progetto Poggio Batteria

Variante urbanistica per il piano industriale AFER
banner regolamento urbanistico
Referendum 2017
Pelagos Santuario dei cetacei
Risparmio idrico
banner qualita acqua
Progetto sicurezza

Palazzo Appiani di sera
Polo del diportismo - Progetto Poggio Batteria
Home » Il Comune » La città che cambia » Polo del diportismo - Progetto Poggio Batteria

Polo integrato della nautica e della cantieristica
Realizzazione di due porti da 1500 posti barca suddivisi tra l’ambito di Poggio Batteria e della Chiusa.
I due iter, che stanno seguendo una tempistica diversa, sono attualmente in corso e riguardano due interventi di grande rilievo per l’economia del territorio con un valore che supera i 200 milioni di euro.

Il 19 luglio 2013 è stato adottato dal Consiglio comunale con delibera n. 58 del 19/07/2013 il Piano Regolatore Portuale del porto turistico di Poggio Batteria, ( vedi l'elenco degli elaborati ) redatto dalla società fiorentina “Porto turistico dell’Arcipelago” sulla base delle linee guida approvate dal Comune nel novembre del 2011. Si tratta di una procedura avviata nel 2009 con la Variante urbanistica che ha introdotto la previsione del “complesso integrato della nautica”, ma iniziata già nel 2007 con l’inserimento del polo della diportistica negli strumenti urbanistici regionali (Piano di indirizzo territoriale).

Con l’adozione del Prp di Poggio Batteria ci saranno 45 giorni di tempo per presentare le osservazioni, poi si passerà alla sua approvazione e subito dopo sarà riattivata la procedura Burlando per valutare e approvare il progetto definitivo del porto.

Ala polo di Poggio Batteria si aggiunge inoltre anche la realizzazione del polo del diportismo alla Chiusa, del quale sono in fase di espletamento le procedure autorizzative secondo una tempistica diversa. In questo caso la Conferenza dei Servizi ha valutato le due proposte concorrenti per la realizzazione del porto della Chiusa, per la scelta del soggetto che anche in questo caso dovrà realizzare il Piano regolatore Portuale secondo la legge Burlando, il cui nome sarà ufficializzato a breve. Le due proposte in corsa sono: progetto presentato da Arci Pesca e Lega Navale; progetto presentato da “Porto Augusto Val di Cornia”, promossa da Mortelliccio Mare, Circolo nautico Pontedoro e dalle società Dal Pont, Marina di Terre Rosse, Aba Yacht e Sirem. Oltre al progetto di porto turistico in questo caso si prevede anche la realizzazione di posti barca per la pesca e una zona cantieristica.

I 1500 posti barca complessivi previsti saranno suddivisi tra i due ambiti n maniera percentuale a seconda della lunghezza delle imbarcazioni (40% fino a 10 metri, 55% tra 10 e 20 metri, 5% oltre i 20 m.). Per quanto riguarda la ripartizione della flotta tra i due poli, il porto turistico di Molo Batteria potrà accogliere circa 700-800 imbarcazioni di dimensioni medio grandi (della lunghezza minima di 10 m.), mentre l’approdo turistico in località Chiusa Pontedoro potrà accogliere imbarcazioni medio piccole tra cui sono incluse anche quelle della nautica sociale. In tutti e due gli ambiti, inoltre, il 20% dei posti barca dovrà essere assegnato al traffico e non sarà quindi messo in vendita.