Il Consiglio dei Bambini

sei in:

Home » Città dei Bambini » Il Consiglio dei Bambini
Il Consiglio dei Bambini

Il Consiglio delle bambine e dei bambini è formato da un bambino e/o una bambina eletti nelle assemblee di classe di ogni plesso scolastico tra le classi IV e V elementare, in modo che possano rappresentare i vari quartieri della città. Si riunisce mensilmente presso Palazzo Appiani, in Piazza Bovio, in orario extra scolastico e fa proposte e richieste su come vivere meglio la città, in particolare sui bisogni dei bambini. Il Consiglio è guidato da due adulti, Carla Maestrini, filosofa e Simona Ciurli, urbanista. Una volta l’anno il consiglio dei bambini si riunisce, in seduta congiunta, con il Consiglio Comunale.

Ogni anno il Consiglio viene pertanto rinnovato nella sua composizione.

Gli obiettivi del Consiglio sono quelli di costruire un modello di democrazia partecipata tra i bambini i quali, attraverso la progettazione di spazi e di parti di territorio insieme ai tecnici del comune ed altri esperti, propongono sostanziali modifiche nella città. Per garantire l’attuazione e la buona riuscita del Consiglio è fondamentale assicurare la presenza di adulti capaci di lavorare con i bambini, che credono nelle loro possibilità e rispettano le loro idee. Il difficile, da parte degli adulti, è invece tener conto delle proposte che i bambini avanzano e intervenire coerentemente sulla città per rispondere ai loro bisogni. Per questo è molto importante il fatto che gli amministratori credano nel progetto e siano adeguatamente motivati ed informati.
Il Consiglio dei Bambini è stato presentato ufficialmente nel Consiglio Comunale del 5 dicembre 2001(verbale del Consiglio)

INDIRIZZI UTILI:
Sede del Consiglio dei Bambini, via Modigliani  2 ex scuola elementare

Coordinatrici del Consiglio: Michela Cecchi- Simona Ciurli
Comune di Piombino: • Assessore alla Pubblica Istruzione: Di Giorgi Margherita
e-mail : assscuola@comune.piombino.li.it

Referenti per l’Ufficio alla Pubblica Istruzione: •
Roberta Castagnini  tel.0565/ 63385 e-mail:rcastagnini@comune.piombino.li.it

Referente per il Sindaco: Monica Pierulivo tel.0565/ 63357 e-mail: mpierulivo@comune.piombino.li.it

Il portale La città dei Bambini è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB®