Comune di Piombino

Servizio Civile

Informagiovani
Immagine 1

sei in:

Home » Informagiovani » L'Informagiovani » Info su... » Vita sociale e Sanità » Servizio Civile
media_bianco 4x4
Servizio Civile

scn

Servizio Civile Nazionale

 

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.

E' la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:
assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

 

Tutte le informazioni su http://www.serviziocivile.gov.it/Default.aspx

 

scr

Servizio Civile Regionale

Per aumentare le opportunità e il valore dell’esperienza di servizio civile, oltre a quelli previsti a livello nazionale, sono attivati progetti regionali in campi come la sanità, l’ambiente, l’istruzione, la cultura, l’aiuto alla persona, la protezione civile, l’immigrazione, la tutela dei consumatori, le pari opportunità, il commercio equo e solidale, la cooperazione internazionale (vedi Legge regionale 2 marzo 2012, n. 7 – testo coordinato). E’ previsto un contributo individuale di 433 euro mensili per 12 mesi.

I progetti sono presentati dai soggetti iscritti all’albo degli enti di servizio civile regionale.

Il Servizio Civile è rivolto ai giovani nella fascia di età compresa fra i 18 e i 30 anni compiuti residenti o domiciliati per motivi di studio o lavoro in Toscana. Per i diversamente abili la fascia di età è ampliata dai 18 ai 35 anni.

Vengono aperti ciclicamente i bandi, sia per gli enti accreditati ad accogliere i servizio civilisti che per la loro selezione, e l’obiettivo è quello di offrire questa opportunità del servizio civile a circa 3.000 giovani ogni anno.

 

Le informazioni sono reperibili sul sito di Gionasì, sezione "Servizio Civile". http://www.giovanisi.it/le-opportunita-per-servizio-civile/

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql

Il portale Informagiovani è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB®

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it