Comune di Piombino

Volontariato

Informagiovani
Immagine 1
media_bianco 4x4
Volontariato

vol

Cosa sono le Associazioni di Volontariato?


Le associazioni di volontariato sono quelle il cui scopo  è la solidarietà e l'aiuto al prossimo. Il volontario non può essere retribuito per l'opera prestata, possono essergli rimborsate le spese eventualmente sostentute nel rispetto dei limiti previsti dallo statuto dell'associazione.
Le associazioni  di volontariato hanno ovviamente bisogno di risorse economiche per prestare le loro attività e anche per la retribuzione di eventuale personale dipendente/collaboratore autonomo impiegato. Se l'associazione è iscritta al Registro Regionale o Provinciale del Volontariato è possibile accedere a contributi pubblici e convenzioni.

Normative

Storicamente la prima legge che prevede norme sul volontariato è la n.49 del 1987, che detta una disciplina organica sulla Cooperazione Italiana con il Paesi in Via di Sviluppo (PVS), Nel 1991 (legge n.266) il legislatore, riconosciuta il valore sociale e l’importanza dell’attività di volontariato tenta di dettarne una disciplina organica. Ma è la legge più recente, il D.Lgs 460/97 (norme di riordino della disciplina fiscale degli enti non commerciali - Enti No Profit) che introducendo la nuova figura delle Organizzazioni non lucrative d’utilità sociale (Onlus) detta la normativa di più vasta applicazione. E’, in un certo senso, il circolo più largo dal quale conviene partire per orientarsi in quella che, nel frattempo, è divenuta una vera selva di sigle.

No Profit e Onlus

Con la denominazione "Enti No Profit" si identificano tutte quelle organizzazioni (associazioni, circoli , comitati etc) che svolgono attività senza scopo di lucro.
E’ questa caratteristica principale che li distingue da tutte le altre forme d’associazione (Società ed anche cooperative - con il necessario distinguo per le "cooperative sociali") che, nell’attività umana, si pongono invece come scopo principale quello della realizzazione di un profitto.
E’ una qualificazione molto generica e comprende ipotesi veramente diverse fra loro. Può infatti dirsi ente no-profit sia un Ente Pubblico Territoriale (Comuni Province e Regioni), sia un circolo sportivo sia un’associazione di volontariato. (fonte: http://www.volontariato.org/glossario.htm )

 

Siti Utili

Cesvot: Centro Servizi Volontariato Toscana www.cesvot.it

Servizio Volontario Europeo http://www.serviziovolontarioeuropeo.it/

Emergency http://www.emergency.it/index.html

Medici Senza Frontiere http://www.medicisenzafrontiere.it/

Amnesty International http://www.amnesty.it/index.html

Unicef http://www.unicef.it/

Greenpeace  http://www.greenpeace.org/italy/it/

WWF Italia http://www.wwf.it/

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql

Il portale Informagiovani è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB®

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it