Comune di Piombino

Concorsi Pubblici

Informagiovani
Immagine 1

sei in:

Home » Informagiovani » L'Informagiovani » Info su... » Lavoro » Concorsi Pubblici
media_bianco 4x4
Concorsi Pubblici

concorsi


Tipologie di concorso

  • per titoli: vengono attribuiti dei punteggi ai titoli di studio e formativi valutabili ai fini del concorso. I criteri di scelta dei titoli e dell'attribuzione di punteggio sono stabiliti nel bando.
  • per esami: l'esito del concorso è determinato dai risultati conseguiti in una o più prove d'esame (le prove possono essere scritte e orali).
  • per titoli ed esami: la graduatoria che fornisce l'esito del concorso è determinata sommando il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli al voto ottenuto nella prova d'esame. Una sottocategoria di questa tipologia sono i “corsi concorso”: in questo caso si tiene una prima selezione basata sui titoli, dopodiché viene organizzato un corso di formazione che serve anche a valutare le capacità dei partecipanti e individuare i candidati per la professione.


Domanda di ammissione

La domanda di ammissione al concorso va compilato secondo lo schema allegato al bando specifico. I documenti da allegare alla domanda possono essere autocertificati o redatti nella dichiarazione temporaneamente sostitutiva. Essa deve essere presentata direttamente o inviata a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale o sui Bollettini. Spesso il termine è di 30 giorni. Fa fede il timbro postale dell'invio.
I requisiti generali per partecipare ai concorsi pubblici sono la cittadinanza italiana o di un paese dell'Unione europea e idoneità fisica alla professione. La legge 15 maggio 1997, n.127 (legge Bassanini) ha definito che non ci sono limiti di età per la partecipazione ai concorsi delle pubbliche amministrazioni, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni e connesse alla natura del servizio oppure a oggettive necessità dell'amministrazione. Le amministrazioni possono richiedere dei requisiti specifici oltre che quelle generali a seconda delle caratteristiche della professione ricercate dal concorso.

Dove trovare informazioni sui concorsi

Si possono ricercare i concorsi sulla Gazzetta Ufficiale On Line.

Inoltre molti quotidiani nazionali e locali pubblicano informazioni relative ai concorsi. 

  • La Repubblica, con l'inserto del lunedì "Affari e finanza". 
  • Il Sole 24 Ore, con l'inserto del lunedì "Lavoro e Carriere". 
  • Il Corriere della Sera, con il supplemento del venerdì "Corriere Lavoro". 
  • Il Gazzettino, che il venerdì pubblica la pagina "lavoro e occupazione".

Ogni Regione pubblica il Bollettino Ufficiale Regionale (BUR), in cui le regioni forniscono informazioni sulle leggi e i regolamenti regionali.

Per tutte le informazioni che riguardano l'Unione europea, la pubblicazione di riferimento è il sito della Comunità Europea.

Fonte http://www.progettogiovani.pd.it

 

 

Bandi e Concorsi Regione Toscana

http://www.regione.toscana.it/burt/concorsi

Concorsi Pubblici Provincia di Livorno

http://www.provincia.livorno.it/

Concorsi Pubblici Provincia di Grosseto

www.provincia.grosseto.it

 


Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql

Il portale Informagiovani è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB®

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it