Comune di Piombino

Bandiera blu

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
Bandiera blu
Home » Come fare per » Bandiera blu
media_bianco 4x4
La spiaggia del Parco Naturale della Sterpaia - Bandiera Blu 2008-2016

La Bandiera Blu della spiaggia del Parco naturale della Sterpaia, rappresenta per la città uno degli elementi decisivi dell'offerta turistica, è un simbolo di qualità ambientale che attesta l'impegno delle comunità locali nella gestione degli ambienti costieri e delle spiagge nel rispetto dell'ambiente e della natura.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
L’Eco-label è un attestato di eccellenza, quindi una certificazione di qualità ambientale per i prodotti/servizi che rispettano i criteri ecologici e prestazionali stabiliti a livello europeo e che hanno un ridotto impatto ambientale ed è uno strumento volontario, selettivo e garantito e controllato dalla Commissione Europea.

Il Programma Bandiera Blu, Eco-label Internazionale per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche si è affermato ed è attualmente riconosciuto in tutto il Mondo, ed ha come obiettivo principale quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente.
I criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di un’ attenta salvaguardia dell’ambiente.
A tal fine è stato costituito nel Comune di Piombino un Comitato di Gestione Ambientale formato non solo dai vari settori del comune comunque coinvolti nella gestione della costa (Lavori Pubblici, Urbanistica, Attività Produttive, Protezione Civile, Demanio Marittimo, Urp, Servizio Politiche Ambientale, Polizia Municipale, Trasporti ecc.) ma anche tutti i soggetti che a diverso titolo hanno competenza nella gestione di questo territorio, in particolare ASIU ASA ARPAT Dipartimento Piombino-Elba, Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino, Confesercenti del Tirreno, Confcommercio, Consorzio di Bonifica, TIEMME, Parchi Val di Cornia, Consorzio Balneari Costa Est ecc.
 

 

Spiaggia del Parco Naturale della Sterpaia - Bandiera Blu

 

Per informazioni sulla Bandiera Blu, visita www.bandierablu.org

Uno degli elementi qualificanti del Programma, è quello di essere internazionale: i criteri per l’assegnazione fanno riferimento a standard internazionali, gli stessi in tutto il Mondo.
Creare e mantenere standard internazionali richiede un enorme sforzo ed è fondamentale che tutti i
partecipanti facciano del loro meglio per raggiungere e mantenere lo stesso livello.

Per ulteriori informazioni sul programma della Bandiera Blu, consulta il sito
http://www.feeitalia.org

 

 

 

 

Dove rivolgersi

Settore Politiche Ambientali - Servizio Ambiente - Via Ferruccio 4, 57025, Piombino.
Sede Uffici: Palazzo Appiani (2°Piano), Piazza Bovio n. 3, Piombino

Responsabile del procedimento
Chiara Ioniti
Tel. 0565 63318
Fax 0565 63267
cioniti@comune.piombino.li.it


A chi rivolgersi


Chiara Ioniti
Tel. 0565 63318
Fax 0565 63267
cioniti@comune.piombino.li.it


Roberto Baroni
Tel. 0565 63272
Fax 0565 63267
rbaroni@comune.piombino.li.it

Orario di ricevimento al pubblico

Lunedì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30
Mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,15 alle ore 17,30
 

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT38K0200870722000401052853
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it