Comune di Piombino - Rassegna stampa Comune di Piombino - Rassegna stampa

Comune di Piombino

Portale Istituzionale del Comune di Piombino

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
APEA Piombino
Piano Strutturale Val di Cornia
Riqualificazione Ambientale e Produttiva del Polo
Piombinopportunitā
Amministrazione Trasparente
Scrivi al comune
Archivio immagini
- Inizio della pagina -
Banner APP Comune di Piombino
eURP segnalazioni e richieste
Feed RSS
Piombino WiFi
- Inizio della pagina -
Rassegna stampa
Home » Rassegna stampa
media_bianco 4x4
mar 12 mag, 2015
-Il Tirreno - PIOMBINO- "Porta del parco" tutta in bambù a Baratti e Populonia

-Il Tirreno-

di Cecilia Cecchi

PIOMBINO

Turuscia, nave etrusca rovesciata (nella foto), struttura di legno frutto del workshop promosso da Baco Archivio Vittorio Giorgini in collaborazione con Parchi e Comune nell’estate 2014. Ora si punta su altro. «Tema dell’edizione di quest'anno – spiega Marco Del Francia presidente dell’Associazione Baco – è la realizzazione dell’opera temporanea in bambù vincitrice del concorso di idee “Porta del parco archeologico di Baratti e Populonia”, dei giovani autori Nicolò Spinelli e Michela Fiorentino Capoferri». Workshop aperto ad architetti, ingegneri, artisti, designer, artigiani e studenti universitari (agli architetti verranno rilasciati 6 crediti formativi).

Iscrizioni entro il 20 maggio. «Il bando – aggiunge Del Francia – mira a selezionare un gruppo di persone per costituire un team che possa partecipare con motivazione, interesse e competenza ad un workshop di autocostruzione, ma non solo. Il workshop vuol promuovere l’interazione tra esperienze. Per attirare l’attenzione delle persone sulla funzione di interesse generale che l’architettura svolge nel paesaggio in ambito culturale, ecologico, ambientale e sociale». Fusione col paesaggio, ricerca e sperimentazione di materiali per l’architettura, temi centrali anche per Vittorio Giorgini. «Non a caso – ricorda Del Francia – nel periodo di permanenza sono previste visite guidate a Casa Esagono e Casa Saldarini (Casa Balena ndr), che sono lo specchio delle visioni e delle realizzazioni di Giorgini».

Perché bambù? «Questo materiale, in architettura, gode oggi di una posizione sicuramente privilegiata – risponde Del Francia – dovuta all’interesse che ha suscitato nel mondo occidentale negli ultimi decenni. Questa pianta, della famiglia delle graminacee, serviva come materiale da costruzione, fin da tempi antichissimi, soprattutto nell’area asiatica e in quella latino americana, in cui è da considerare materiale tipico, impiegato nelle tecniche tradizionali e praticamente per qualsiasi tipo di scopo – conclude – dal rivestimento degli interni abitativi fino alle parti strutturali degli edifici».

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT 82 T 01030 70720 000004200020
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql