Comune di Piombino - Rassegna stampa Comune di Piombino - Rassegna stampa

eURP segnalazioni e richieste
Home » Rassegna stampa
ven 06 giu, 2014
-La Nazione - PIOMBINO- Baratti, architettura contemporanea per ospitare gli eventi culturali estivi

-La Nazione-

— PIOMBINO —

PRESTIGIOSE presenze nell’area del Workshop residenziale «Baratti Pavillon». E’ iniziato il 1 giugno e si concluderà domani, realizzato dall’associazione culturale BACo (Baratti Architettura e Arte Contemporanea) Archivio Vittorio Giorgini, in collaborazione con Parchi Val di Cornia, Parco Archeologico di Baratti-Populonia, Comune di Piombino, Tenuta Poggio Rosso e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Livorno. E l’enorme struttura all’ingresso del parcheggio del parco di Baratti non poteva certo passare inosservata.

SEGUITI da tutor professionisti, i partecipanti stanno portando avanti questa interessante esperienza di cantiere, che sta dando forma alla struttura espositiva lignea, a carattere temporaneo, denominata “Turuscia”, alternando il lavoro con visite alle architetture contemporanee di Vittorio Giorgini (Casa Esagono e Casa Saldarini), a un cantiere in terra cruda, al Parco archeologico di Baratti e Populonia per immergersi in un ambito territoriale dotato di grande valore paesaggistico.

“Turuscia“ è un‘installazione che evoca le sembianze di un’antica nave a remi, la cui ossatura (fasciame) supporta un tavolato ligneo di mt 4 x 18, e servirà ad ospitare a partire da luglio, parte degli eventi culturali di architettura, design, arte, cinema, letteratura, musica e teatro della stagione estiva di Baco. La struttura è ideata e progettata da un giovane ingegnere della Val di Cornia, Paolo Pasquinelli, con il coordinamento dell’architetto Antonio Carmilla (tutor designato da B.A.Co. per il workshop 2014).

UN’INIZIATIVA di grande rilievo che ha attirato l’attenzione sul nostro territorio del direttore dell’Archivio Charlotte Perriand, Jacques Barsac, e del Console Onorario di Francia a Firenze, nonché direttore dell’Istituto Francese, Isabelle Mallez, in visita martedì scorso al cantiere. Il workshop “Baratti Pavillon” cederà il testimone domenica 8 giugno al workshop fotografico “Le relazioni tra l’uomo contemporaneo e il proprio spazio”: fino al 15 giugno Baratti sarà sotto l’obiettivo di Synap(See), collettivo eterogeneo individuato da Baco come soggetto a cui affidare la visione del golfo di Baratti, dei suoi macroelementi e del suo vissuto.

L’opera realizzata sarà poi rimossa a fine stagione per dare spazio alla nuova costruzione del workshop dell’anno successivo, questo appuntamento infatti avrà carattere annuale e consisterà sempre nella realizzazione di una struttura espositiva a carattere temporaneo e in materiali riciclabili, da realizzare in autocostruzione nell’area del Parco Archeologico di Baratti-Populonia.