Comune di Piombino - Rassegna stampa Comune di Piombino - Rassegna stampa

Comune di Piombino

Portale Istituzionale del Comune di Piombino

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
APEA Piombino
Piano Strutturale Val di Cornia
Riqualificazione Ambientale e Produttiva del Polo
Piombinopportunitā
Amministrazione Trasparente
Scrivi al comune
Archivio immagini
- Inizio della pagina -
Banner APP Comune di Piombino
eURP segnalazioni e richieste
Feed RSS
Piombino WiFi
- Inizio della pagina -
Rassegna stampa
Home » Rassegna stampa
media_bianco 4x4
ven 06 giu, 2014
-La Nazione - PIOMBINO- Baratti, architettura contemporanea per ospitare gli eventi culturali estivi

-La Nazione-

— PIOMBINO —

PRESTIGIOSE presenze nell’area del Workshop residenziale «Baratti Pavillon». E’ iniziato il 1 giugno e si concluderà domani, realizzato dall’associazione culturale BACo (Baratti Architettura e Arte Contemporanea) Archivio Vittorio Giorgini, in collaborazione con Parchi Val di Cornia, Parco Archeologico di Baratti-Populonia, Comune di Piombino, Tenuta Poggio Rosso e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Livorno. E l’enorme struttura all’ingresso del parcheggio del parco di Baratti non poteva certo passare inosservata.

SEGUITI da tutor professionisti, i partecipanti stanno portando avanti questa interessante esperienza di cantiere, che sta dando forma alla struttura espositiva lignea, a carattere temporaneo, denominata “Turuscia”, alternando il lavoro con visite alle architetture contemporanee di Vittorio Giorgini (Casa Esagono e Casa Saldarini), a un cantiere in terra cruda, al Parco archeologico di Baratti e Populonia per immergersi in un ambito territoriale dotato di grande valore paesaggistico.

“Turuscia“ è un‘installazione che evoca le sembianze di un’antica nave a remi, la cui ossatura (fasciame) supporta un tavolato ligneo di mt 4 x 18, e servirà ad ospitare a partire da luglio, parte degli eventi culturali di architettura, design, arte, cinema, letteratura, musica e teatro della stagione estiva di Baco. La struttura è ideata e progettata da un giovane ingegnere della Val di Cornia, Paolo Pasquinelli, con il coordinamento dell’architetto Antonio Carmilla (tutor designato da B.A.Co. per il workshop 2014).

UN’INIZIATIVA di grande rilievo che ha attirato l’attenzione sul nostro territorio del direttore dell’Archivio Charlotte Perriand, Jacques Barsac, e del Console Onorario di Francia a Firenze, nonché direttore dell’Istituto Francese, Isabelle Mallez, in visita martedì scorso al cantiere. Il workshop “Baratti Pavillon” cederà il testimone domenica 8 giugno al workshop fotografico “Le relazioni tra l’uomo contemporaneo e il proprio spazio”: fino al 15 giugno Baratti sarà sotto l’obiettivo di Synap(See), collettivo eterogeneo individuato da Baco come soggetto a cui affidare la visione del golfo di Baratti, dei suoi macroelementi e del suo vissuto.

L’opera realizzata sarà poi rimossa a fine stagione per dare spazio alla nuova costruzione del workshop dell’anno successivo, questo appuntamento infatti avrà carattere annuale e consisterà sempre nella realizzazione di una struttura espositiva a carattere temporaneo e in materiali riciclabili, da realizzare in autocostruzione nell’area del Parco Archeologico di Baratti-Populonia.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT 82 T 01030 70720 000004200020
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql