Comune di Piombino - Rassegna stampa Comune di Piombino - Rassegna stampa

-Il Tirreno - PIOMBINO- "Turuscia", nuovo spazio per eventi di arte e design

-Il Tirreno-

PIOMBINO

E' iniziato il primo giugno e si concluderà domani il workshop residenziale “Baratti Pavillon” realizzato dall'associazione culturale Baco (Baratti architettura e arte contemporanea) Archivio Vittorio Giorgini, in collaborazione con Parchi Val di Cornia, Parco Archeologico di Baratti-Populonia, Comune di Piombino, Tenuta Poggio Rosso e con il patrocinio dell'Ordine degli architetti della Provincia di Livorno. Seguiti da tutor professionisti, i partecipanti stanno portando avanti questa interessante esperienza di cantiere, che sta dando forma alla struttura espositiva lignea, a carattere temporaneo, denominata “Turuscia” (nella foto), alternando il lavoro con visite alle architetture contemporanee di Vittorio Giorgini (Casa Esagono e Casa Saldarini), a un cantiere in terra cruda, al Parco archeologico di Baratti e Populonia per immergersi in un ambito territoriale dotato di grande valore paesaggistico.

La struttura, ideata e progettata da un giovane ingegnere della Val di Cornia, Paolo Pasquinelli, col coordinamento dell’architetto Antonio Carmilla (tutor designato da Baco per il workshop 2014), ospiterà, a partire da luglio, il ricco programma di eventi culturali di architettura, design, arte, cinema, letteratura, musica e teatro proposto da Baco. Un’iniziativa di grande rilievo che ha attirato l'attenzione sul nostro territorio del direttore dell’Archivio Charlotte Perriand, Jacques Barsac, e del console onorario di Francia a Firenze, nonché direttore dell'Istituto francese, Isabelle Mallez, in visita martedì scorso al cantiere. Il workshop “Baratti Pavillon” cederà il testimone domenica 8 giugno al workshop fotografico “Le relazioni tra l'uomo contemporaneo e il proprio spazio”:

Fino al 15 giugno Baratti sarà sotto l'obiettivo di Synap(see), collettivo eterogeneo individuato da Baco come soggetto a cui affidare la visione del golfo di Baratti, dei suoi macroelementi e del suo vissuto. Per info: info@archiviovittoriogiorgini.it