Comune di Piombino - Rassegna stampa Comune di Piombino - Rassegna stampa

Comune di Piombino

Portale Istituzionale del Comune di Piombino

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
APEA Piombino
Piano Strutturale Val di Cornia
Riqualificazione Ambientale e Produttiva del Polo
Piombinopportunitā
Amministrazione Trasparente
Scrivi al comune
Archivio immagini
- Inizio della pagina -
Banner APP Comune di Piombino
eURP segnalazioni e richieste
Feed RSS
Piombino WiFi
- Inizio della pagina -
Rassegna stampa
Home » Rassegna stampa
media_bianco 4x4
gio 01 ago, 2013
-Corriere Etrusco- PIOMBINO: IN PIAZZA BOVIO "UN MARE DA AMARE"

-Corriere Etrusco-

Il programma prevede due serate di rilievo venerdì 2 e sabato 3 agosto, durante le quali il mare sarà il vero protagonista all’interno della bellissima cornice di Piazza Bovio, di fronte allo storico Palazzo Appiani.

Venerdì 2 Agosto alle ore 21.30 si terrà la conferenza dal titolo “Delfini e Balene di Toscana…da amare. Il Promontorio di Piombino nel Santuario dei Cetacei” con interventi di esperti del settore, dell’ARPAT (Direzione Regionale) e dell’Associazione CE.TU.S. Una tematica rispetto alla quale la nostra città è particolarmente coinvolta, in quanto firmataria, nel 2012, del protocollo d’intesa del progetto Pelagos, Il Santuario dei Cetacei. Il santuario in territorio italiano è stato istituito nel 1991 come area naturale marina protetta di interesse internazionale e comprende le regioni Liguria, Sardegna e Toscana, oltre alla Francia e al Principato di Monaco. La serata sarà l’occasione per scoprire i bellissimi mammiferi marini che vivono in questo ampio tratto di mare, le ultime ricerche, lo stato attuale della situazione ambientale e la biodiversità. Filmati e proiezioni ci trasporteranno nel suggestivo mondo dei cetacei.

L’iniziativa di sabato 3 agosto, sempre alle ore 21.30 in piazza Bovio, sarà invece dedicata alla storia con la conferenza dal titolo “8 – 22 Settembre 1943: Il destino dell’Andrea Sgarallino”. Per l’occasione sarà proiettato il nuovissimo film/documentario del regista Fabio Maiorino, prodotto dalla 1 + 1 Film di Roma. Nuove interviste con storici italiani e stranieri, le testimonianze dei familiari delle vittime, inediti documenti di archivio e filmati d’epoca dell’Istituto Luce ci riporteranno indietro nel tempo, all’affondamento del piroscafo A. Sgarallino, che è stato definito l’episodio di siluramento nave passeggeri più drammatico, avvenuto nelle acque italiane durante la seconda guerra mondiale. Interverranno Umberto Canovaro, Alessandro Dondoli e Stefano Milianelli, nipote dell’ultimo sopravvissuto alla tragedia.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT 82 T 01030 70720 000004200020
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql