Consiglio comunale seduta ordinaria del 28 Agosto 2017

Variante urbanistica per il piano industriale AFER
banner regolamento urbanistico
Referendum 2017
Pelagos Santuario dei cetacei
Risparmio idrico
banner qualita acqua
Progetto sicurezza

Palazzo Comunale e Torre dell'orologio
Attività del Consiglio
Home » Il Comune » Attività del Consiglio » lettura Attività del Consiglio
Consiglio comunale seduta ordinaria del 28 Agosto 2017
Data: lun 28 ago, 2017

CITTA' DI PIOMBINO
CONSIGLIO COMUNALE
SEDUTA ORDINARIA DEL 28 AGOSTO 2017
ELENCO ARGOMENTI TRATTATI

COMUNICAZIONI

• Comunicazioni del Sindaco Massimo Giuliani sulla situazione Aferpi.
  • Approvazione verbali seduta consiliare del 23/05/2017
  • Surrogazione della consigliera dimissionaria del gruppo Partito Democratico Sig.ra Rosa Lucia Fedi. E' nominata Consigliera comunale la Sig.na Alessandra Persiani.

DELIBERAZIONI APPROVATE

• Conferimento della Cittadinanza Onoraria al Corpo della Guardia di Finanza-Compagnia di Piombino (74° Anniversario della Battaglia di Piombino, 10 settembre 1943)
  • Modifica statuto S.G.F. Srl
  • Nuova bozza "Convenzione di Tesoreria 2018/2022"

MOZIONI

• MOZIONE presentata dal consigliere Fabrizio Callaioli (PdRC) sulla realizzazione di un servizio di Emodinamica nel Presidio ospedaliero di Piombino. Il Gruppo PD presenta una mozione sullo stesso argomento. Successivamente tutti i gruppi consiliari di maggioranza e minoranza sottoscrivono un documento unitario (Mozione PdRC emendata). APPROVATA.
  • MOZIONE presentata nel corso della seduta dal gruppo del Partito Democratico sullo stesso argomento del precedente. A seguito accordo tra i gruppi consiliari di maggioranza e minoranza viene approvato un documento unitario (Mozione PdRC emendata).
  • MOZIONE presentata dal consigliere Francesco Ferrari (Ferrari Sindaco- Forza Italia) per predisporre con gli asili nido del territorio una procedura salvabimbi dimenticati in auto mediante telefonata o sms alle famiglie dei bambini assenti. Il consigliere Ferrari, accogliendo una richiesta di Tommasi (PD) RITIRA la mozione per effettuare un preventivo approfondimento in commissione consiliare.
  • MOZIONE presentata dal consigliere Riccardo Gelichi (Ascolta Piombino) per la riadozione degli strumenti di pianificazione attuativa relativi alle previsioni attinenti il turismo balneare e le attività nautiche del litorale Est e urbano. NON APPROVATA.

INTERROGAZIONI

• INTERROGAZIONE presentata dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle relativa a beni confiscati nel Comune di Piombino. Risposta dell'Assessore Ilvio Camberini.
  • INTERROGAZIONE presentata dal consigliere Carla Bezzini (Un'Altra Piombino) in merito allo stato attuale della riorganizzazione sanitaria territoriale. Risposta dell'Assessore Margherita Di Giorgi.
  • INTERROGAZIONE presentata dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle sullo stato di attuazione del Registro dei tumori. Risposta dell'Assessore Margherita Di Giorgi.
  • INTERROGAZIONE presentata dal consigliere Valerio Pietrini (PD) sullo stato di avanzamento dei lavori relativi alla ricostruzione del Ponte di Ferro. Risposta dell'Assessore Claudio Capuano.

ORDINI DEL GIORNO

• ORDINE DEL GIORNO presentato dal consigliere Sergio Filacanapa (Spirito Libero) relativo a realizzazione cartellonistica per promuovere la sicurezza di chi pedala sulle strade. APPROVATO

ARGOMENTI RINVIATI

• INTERROGAZIONE presentata dal consigliere Fabrizio Callaioli (PdRC) sull'archivio delle acciaierie.
  • INTERROGAZIONE presentata dal consigliere Carla Bezzini (Un'Altra Piombino) su mutui contratti da ASIU con Banca Popolare di Vicenza e sua compartecipazione azionaria.
  • MOZIONE presentata dai gruppi consiliari Ascolta Piombino e Ferrari Sindaco-Forza Italia per la predisposizione di un nuovo piano attuativo in sostituzione, almeno in parte, dei piani di recupero di Città Antica e dell'ambito di Marina.
  • INTERROGAZIONE presentata dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle relativa a zona soggetta a pericolo di frana presso la spiaggia in località Canaletto.
  • MOZIONE presentata dal consigliere Valerio Pietrini (PD) per prevedere nell'apposito regolamento la possibilità di realizzare graffiti su serrande e muri e per individuare le zone da adibire alla pratica dei graffiti.
  • INTERROGAZIONE presentata dal consigliere Fabrizio Callaioli (PdRC) sull'Associazione dei Comuni Toscani.
  • MOZIONE presentata dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle per una revisione urgente del regolamento comunale per l'uso del demanio marittimo.
  • MOZIONE presentata dal consigliere Valerio Pietrini (PD) relativamente ai “Punti Blu” previsti nel regolamento comunale del demanio marittimo e ai requisiti da prevedere nel bando per la loro assegnazione.
  • INTERROGAZIONE presentata dal consigliere Fabrizio Callaioli (PdRC) sulla gestione di ASIU.
  • MOZIONE presentata dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle su riqualificazione dell'acquedotto Cornia industriale per promuovere l'utilizzo della risorsa idrica a scopo agricolo.
  • ORDINE DEL GIORNO presentato dal consigliere Fabrizio Callaioli (PdRC) per la realizzazione di una ringhera sulla sommità del Torrione.
  • INTERROGAZIONE presentata dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle per chiarimenti su mutui contratti dalla società partecipata ASIU SpA con Banca Popolare di Vicenza.
  • INTERROGAZIONE presentata dal consigliere Fabrizio Callaioli (PdRC) relativa ad allagamenti per eventi atmosferici verificatisi nel cimitero di Piombino.

ARGOMENTI RITIRATI

• INTERROGAZIONE presentata dal consigliere Rinaldo Barsotti (PD) su visite di controllo INPS per la Legge 104 e per aggravamento di situazioni invalidanti.