Comune di Piombino

Turismo, urbanistica, opere pubbliche e sociale. Il bilancio del sindaco sul lavoro svolto

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
APEA Piombino
Piano Strutturale Val di Cornia
Riqualificazione Ambientale e Produttiva del Polo
Piombinopportunità
Amministrazione Trasparente
Scrivi al comune
Segnalazioni ERP
Protezione Civile
Allerta meteo
Alert System
banner qualità acqua
Rimozione forzata
banner bandiera blu 2016
Pulizia strade

Photogallery

Fonti di Maria
Archivio immagini
Notizie dal Comune
Home » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
media_bianco 4x4
lun 31 dic, 2018

sindaco 2
Turismo, urbanistica, opere pubbliche e sociale. Il bilancio del sindaco sul lavoro svolto

Tradizionale appuntamento di fine anno con la stampa per il sindaco Massimo Giuliani e la giunta questa mattina (28 dicembre) in sala consiliare. Presenti, oltre ai giornalisti, l'assessore alle finanze Ilvio Camberini, ai lavori pubblici e decoro Claudio Capuano, alla Pubblica Istruzione e politiche sociali Margherita Di Giorgi e l'assessore all'urbanistica Carla Maestrini.


“Il 2018 è stato un anno che possiamo chiudere in positivo, per le molte cose realizzate insieme - ha esordito il sindaco – positiva la risposta ad esempio ai danni provocati dal maltempo e dagli eventi calamitosi, ben due in questi quattro anni e mezzo, che hanno devastato la nostra costa. A questo proposito abbiamo già dei cantieri aperti in costa Est. Allo stesso tempo abbiamo risposto positivamente e in maniera tempestiva al problema provocato dalla chiusura necessaria del cavalcaferrovia delle Terre Rosse. Il ponte è stato chiuso ma abbiamo già finanziato la demolizione e la sua ricostruzione e su questo stiamo lavorando.

"Tra le cose positive la questione industriale, con il passaggio di Aferpi a Jindal: “l’emergenza è passata – ha detto Giuliani – il progetto presentato dalla nuova proprietà sta andando avanti secondo un cronoprogramma preciso. Ricordo che un anno e mezzo fa, nel luglio 2017, eravamo insieme ai sindacati e al ministro Poletti a chiedere garanzie per i lavoratori. Abbiamo ottenuto risultati inoltre anche su gran parte dei tavoli di crisi, fianco a fianco con la Regione, per le piccole e medie imprese del territorio, come Seca, che è stata venduta, ed Elettra. L'obiettivo è stato quello di salvaguardare i posti di lavoro e di dare, in alcuni casi, nuove prospettive produttive.”

Urbanistica e diversificazione. Al centro del discorso del sindaco le diverse opportunità di diversificazione economica nelle sue diverse articolazioni. Da questo punto di vista, insieme all’assessore Maestrini, il sindaco ha evidenziato l’importanza delle varianti urbanistiche avviate e in parte approvate fino ad oggi, che hanno l’obiettivo di dare uno slancio al settore turistico del territorio.


“In un anno abbiamo avviato la variante generale al Piano Strutturale, insieme al comune di Campiglia Marittima, che vorremmo portare in adozione entro la fine di questo mandato. A questo proposito importante il riconoscimento ottenuto dalla Regione Toscana che ha valutato il nostro progetto di Variante come il migliore tra tutti i comuni attribuendoci un contributo di 60mila euro. Insieme a questo è stata approvata recentemente dal consiglio comunale la prima fase della Variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico che porterà, nei prossimi mesi, all’avvio di decine di interventi in città anche in ambito turistico, molte sono le richieste di interventi che sono già pervenute presso i nostri uffici. Abbiamo avviato il procedimento per la 2° fase della Variante di manutenzione che prevede altre possibilità di intervento che porteranno a un miglioramento dell’offerta turistica e con una serie di nuove previsioni che riguardano i campeggi di Sant’Albinia, che sarà venduto confermando la previsione di mille posti letto, di Baratti, dove è prevista la possibilità di riqualificare gli edifici davanti al campo boe con la possibilità di un intervento turistico-ricettivo, Pappasole, Borgo degli Ulivi, Populonia Stazione e altro.


Abbiamo concluso la variante che consentirà lo spostamento del Conad che prevede 40 nuovi occupati, e la riqualificazione del Perticale con la realizzazione della rotatoria, di un nuovo parcheggio a servizio della scuola e della palestra e una pista ciclo-pedonale che colleghi con via della Pace.


“Sono stati venduti gli ex licei e una parte del ricavato servirà per completare il polo culturale e stiamo lavorando per la vendita del campeggio di Sant’Albinia. Negli ultimi giorni abbiamo firmato delle convenzioni che porteranno alla realizzazione di piste ciclabili a Baratti e in Costa est. Abbiamo impresso un importante cambio di marcia per il settore turistico che riteniamo fondamentale per lo sviluppo di questo territorio.”

Opere pubbliche e sicurezza– su questo fronte l’assessore Claudio Capuano ha voluto ricordare i numerosi interventi effettuati in città nell’ultimo anno, per oltre un milione di euro: il ripristino della falesia di piazza Bovio, che è costata 110mila euro, il rifacimento di strade e vie della città (via della Fortezza lungo le mura leonardesche riaperta in questi giorni, via Pisacane, via G. Bruno, piazza Ozanam, i numerosi marciapiedi di molte strade urbane, la rotatoria di via Forlanini che ha risolto molti problemi di traffico e di sicurezza per uno degli incroci più difficili. Capuano ha ricordato anche tutte le iniziative intraprese per la manutenzione e fruizione delle aree verdi urbane, come il progetto di adozione da parte dei cittadini che si è rivelato efficace e che sta funzionando. Infine le iniziative per la sicurezza con l’installazione delle telecamere, una quarantina circa, l’avvio del progetto di Controllo del vicinato, che partirà in maniera operativa subito dopo le feste., il nuovo regolamento di Polizia locale, per concludere con il nuovo Piano della mobilità, approvato lo scorso 18 dicembre in consiglio comunale.


Da non dimenticare la realizzazione del nuovo canile, i lavori di manutenzione ai palazzetti dello sport di Piombino e Riotorto, la riqualificazione dell’ex Carsal, per il quale, in collaborazione con l’ambito sociale, è previsto l’avvio nei prossimi mesi del progetto “Le chiavi di casa”Sanità e Sociale – Quest’anno è stato effettuata l’unificazione delle due società socio-sanitarie (Val di Cornia e Val di Cecina), in un unico soggetto, denominato società delle Valli Etrusche. Un percorso avviato dal 2015 che si è concretizzato nel 2018 dopo tre anni di lavoro. “Siamo stati i primi in Toscana a realizzare questa unificazione – ha detto il sindaco – Nel 2019 inizieranno invece i lavori per la costruzione della Casa della Salute, già annunciata a sua tempo, che verrà realizzata in via Veneto, al posto dell’attuale distretto socio-sanitario.” Parlando di sanità in generale Giuliani ha ricordato i risultati ottenuti per il territorio: “siamo riusciti ad ottenere il trasporto dei malati oncologici a Livorno a costi molto ridotti (3 euro contro i 65 euro precedenti); stiamo facendo di tutto per salvaguardare e consolidare il punto nascita, così come l’emodinamica. E’ previsto un investimento per l’acquisto di nuovi macchinari al gabinetto di analisi che potrà consentire di riportare a Piombino il servizio evitando il trasferimento delle provette.”


Sul fronte dell’emergenza abitativa ha ricordato l’istituzione di un ufficio ad hoc presso il Comune, per la lotta alla morosità e il recupero degli appartamenti popolari occupati abusivamente. Sono ben 26 gli alloggi recuperati fino a oggi dal 2017, anno di inizio dell’attività di controllo.
Importante inoltre sul fronte dell’emergenza abitativa, l’intervento di Social housing previsto in via Pertini, di cui è stata firmata la convenzione pochi giorni fa. Si prevede la costruzione di 80 alloggi di edilizia sostenibile con altissima efficienza energetica, destinati a sostenere quei segmenti della popolazione che non rietrano nelle case popolari ma non possono accedere ai mutui. Infatti, sono previsti anche progetti di inclusione sociale. Oltre alle opere di urbanizzazione che prevedono due rotonde e una pista ciclabile.


Il Comune nel 2018 ha messo a disposizione inoltre 350mila euro per i contributo agli affitto ed ha aumentato il contributo ai servizi sociali da 40 a 42 euro per ogni cittadino bisognoso.
Infine, un passaggio sulla 398. “Tutto quello che doveva essere fatto è stato già fatto dal Comune e dalla Regione Toscana – ha detto il sindaco – ora Anas ha i soldi e ha commissionato le progettazioni, avviando le caratterizzazioni. Si tratta solo di procedere dal punto di vista tecnico-operativo.”


Rispondendo alle domande dei giornalisti Giuliani ha fatto un passaggio sulla questione Rimateria, confermando che il progetto sta andando avanti, così come il percorso di risanamento. Si attende la convocazione della prossima assemblea dei soci di Asiu per decidere in maniera definitiva la procedura di vendita dell’ulteriore 30% di azioni a Navarra. Inoltre la fideiussione è andata in porto e questo garantisce da un punto di vista finanziario. La quota di 350mila euro anticipata dal Comune verrà restituita entro giugno.


Altro aspetto fondamentale dal punto di vista ambientale ed economico la questione bonifica e demolizione della centrale Enel. “Enel sta iniziando le bonifiche e a breve verrà avviata anche la demolizione – ha spiegato l’assessore Maestrini – Nella variante al piano strutturale che stiamo predisponendo ci saranno le nuove funzioni previste dal progetto che sarà portato avanti dagli acquirenti dell’area, il gruppo Stigliano,. L’area verrà riconvertita con funzioni turistico-ricettive, una parte a servizi commerciali, una parte dedicata alla ricerca e allo studio scientifico. Le bonifiche saranno portate avanti utilizzando tecnologie avanzate per il recupero dei terreni che potranno essere destinati in parte ad attività agricole. “


Il sindaco ha poi confermato la sua ricandidatura per le elezioni amministrative del prossimo maggio; con il PD e con il sostegno di una lista civica di centro sinistra che porti avanti determinati valori e temi qualificanti uno schieramento, come le tematiche del lavoro, della solidarietà ecc.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

sindaco
mar 15 ott, 2019
Il sindaco di Piombino risponde all’appello dei cittadini preoccupati per le sorti dell’edificio storico “Villa Vittoria è sicuramente una parte importante del patrimonio artistico, storico e culturale della nostra città ....
sindaco
mer 09 ott, 2019
Il sindaco Francesco Ferrari risponde alle associazioni di categoria e chiarisce i motivi dietro alla ridistribuzione delle deleghe tra gli assessori. “I cambiamenti che ho apportato – spiega Ferrari – sono semplicemente un ritocco ....
sindaco
mer 09 ott, 2019
Oggi l’amministrazione comunale ha riconosciuto a Colmata e Montegemoli lo status di centro abitato “Colmata e Montegemoli sono un centro abitato a tutti gli effetti e da oggi c’è un atto che lo riconosce chiaramente” A ....
logo comune
ven 04 ott, 2019
Tre dirigenti a tempo pieno e determinato di cui uno nel settore Lavori Pubblici, uno per il Settore pianificazione territoriale ed economica e uno per la gestione di progetti in materia portuale, di demanio marittimo e ambiente. Il Comune di Piombino ....
sindaco
gio 03 ott, 2019
Ecco la nuova configurazione della Giunta comunale di Piombino “Dopo poco più di tre mesi dal mio insediamento è arrivato il momento di analizzare, insieme agli assessori, l’organizzazione della Giunta e delle deleghe in un’ottica ....
logo comune
mer 02 ott, 2019
C’è tempo fino al 30 novembre 2019 per presentare domanda di inserimento nell’albo degli scrutatori e fino al 31 ottobre per i presidenti di seggio. L’avviso, come per legge, è affisso dalla data del 1 ottobre presso l’albo ....
comune
gio 05 set, 2019
Dal primo settembre gli uffici comunali hanno ripreso la regolare apertura pomeridiana il mercoledì pomeriggio. Gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, eccetto casi specifici segnalati nella sezione amministrazione trasparente ....
sindaco
mer 28 ago, 2019
Oggi in Consiglio comunale il sindaco di Piombino ha presentato le linee programmatiche del suo mandato Oggi, mercoledì 28 agosto, il sindaco Francesco Ferrari ha presentato al Consiglio comunale le linee programmatiche del mandato della sua Giunta. “I ....
sindaco
mer 21 ago, 2019
Il sindaco Francesco Ferrari chiarisce dei punti riguardo la pubblicazione dell’ordine del giorno provvisorio del consiglio comunale previsto il 28 agosto. “Comprendo la reazione dei consiglieri di opposizione – dichiara il sindaco Ferrari ....
logo comune
ven 02 ago, 2019
A causa dei forti temporali che hanno interessato il nostro comune nel fine settimana del 27 e 28 luglio i numeri telefonici di alcuni uffici comunali sono inattivi. Il guasto è stato segnalato al gestore che ha effettuato un intervento di verifica ....
Parodi
mar 30 lug, 2019
“Al termine del maggio scorso, l’amministrazione precedente aveva pianificato ed impiegato tutte le risorse disponibili nelle casse comunali, forse certa della sconfitta elettorale, lasciando a zero i capitoli riguardanti l’accoglienza ....
consiglio
mar 30 lug, 2019
Mercoledì 31 luglio a partire dalle 8,30 si riunisce il consiglio comunale. Dopo l’elezione del presidente del consiglio, Massimo Giannellini, avvenuta nella precedente seduta del 15 luglio scorso, questa volta come primo punto si procederà ....
Gelichi
ven 19 lug, 2019
Il rapporto tra amministrazione pubblica e cittadino si fonda su uno scambio efficace e tempestivo delle informazioni, sia le informazioni provenienti dall’esterno che quelle circolanti all’interno dell’amministrazione. Ne è convinto ....
logo comune
lun 15 lug, 2019
E' Massimo Giannellini il nuovo presidente del consiglio comunale di Piombino. Giannellini, che fa il suo ingresso per la prima volta in consiglio comunale, ha ottenuto il maggior numero di preferenze con 165 voti, con la lista della Lega alle elezioni ....
Comune di Piombino - Stemma
ven 28 giu, 2019
Si è riunito oggi per la prima volta il nuovo Consiglio comunale di Piombino eletto dalle urne il 9 giugno. In apertura il presidente Angelo Trotta, che ha svolto questa funzione in via temporanea in qualità di consigliere che ha ottenuto ....
giunta 2019
mar 25 giu, 2019
Dopo la conferenza stampa di presentazione di sabato scorso si insediano i nuovi assessori della giunta Ferrari con l’assegnazione ufficiale delle deleghe e il completamento delle loro articolazioni tematiche. A Giuliano Parodi, vicesindaco, confermato ....
giunta 2019
sab 22 giu, 2019
“Abbiamo lavorato in questi giorni per formare la migliore squadra di governo possibile. Il criterio che abbiamo utilizzato è stato quello della persona giusta al posto giusto, senza applicare manuali da prima repubblica, perché siamo ....
logo comune
mer 12 giu, 2019
Ufficializzato il risultato del voto del 26 maggio e del 9 giugno con la proclamazione di Francesco Ferrari sindaco di Piombino e dei 24 rappresentanti del consigliere comunale. Per il consiglio comunale risulta confermata la composizione già ....
sindaco
mar 11 giu, 2019
Prime incombenze da sbrigare per il neo eletto Francesco Ferrari, sindaco di Piombino, che questa mattina in Comune ha mosso i suoi primi passi con la fascia tricolore incontrando dipendenti e dirigenti, iniziando con loro un percorso di dialogo e di ....
Comune di Piombino - Stemma
lun 10 giu, 2019
Concluse le operazioni di spoglio e resi noti i risultati elettorali, per il neosindaco Francesco Ferrari, uscito vincitore al ballottaggio di domenica scorsa, ci sono adesso tutta una serie di atti amministrativi da svolgere. Dalla proclamazione al giuramento ....
img_elezioni_2019
ven 24 mag, 2019
Uffici elettorali al lavoro per gli adempimenti necessari allo svolgimento delle elezioni europee ed amministrative del prossimo 26 maggio. In questa occasione si rinnovano infatti i sindaci e i consigli comunali di 3.800 Comuni italiani, e i 76 eurodeputati ....
sindaco nuova
ven 26 apr, 2019
Cinque anni sono una porzione di tempo importante in una vita, per un’esistenza. Il sindaco Giuliani, a conclusione del consiglio comunale di chiusura, ha presentato il bilancio delle attività e svolte e dei risultati raggiunti. “Trovarsi ....
consiglio comunale
mer 24 apr, 2019
Rendiconto di gestione, variazione di bilancio, bilanci partecipate e Variante di manutenzione al regolamento urbanistico. Con queste ultime delibere si è chiuso oggi, mercoledì 24 aprile, il consiglio comunale della legislatura Giuliani. Un ....
CONCORSO
gio 18 apr, 2019
Prorogati al 3 maggio i termini della domanda per l’assunzione di 35 vigili a tempo determinato nei comuni di Campiglia Marittima, Piombino, San Vincenzo, Suvereto, Castagneto Carducci e Bibbona. Considerato il numero ridotto di domande pervenute ....
sindaco
lun 18 mar, 2019
Verrà distribuito nei prossimi giorni a tutte le famiglie per descrivere in modo trasparente i risultati raggiunti dall’amministrazione comunale nei cinque anni di mandato del sindaco Giuliani. “Piombino. Un viaggio insieme 2014-2019” ....
Ilvio
lun 14 gen, 2019
Passa in consiglio comunale il bilancio di previsione 2019, con il voto compatto dei 13 consiglieri del PD presenti in aula, assente giustificata solo Eleonora Cremisi, e scongiurando il rischio di una defezione da parte di alcuni consiglieri. Astenuti ....
foto urp
ven 28 dic, 2018
Da lunedì 14 gennaio il Comune di Piombino rilascerà la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) in sostituzione di quella cartacea, dopo il periodo di sperimentazione avviato dal 1 gennaio 2018. Il documento cartaceo potrà ....
sindaco nuova
ven 21 dic, 2018
Archiviato dalla Procura della Repubblica il procedimento giudiziario a carico del sindaco Giuliani promosso dal consigliere Francesco Ferrari nel 2015. Il decreto di archiviazione, emesso lo scorso settembre dall’Ufficio del giudice per le indagini ....
Ilvio
lun 10 dic, 2018
L’esigenza di garantire lo svolgimento dell’azione politica e amministrativa nel migliore dei modi, dopo le dimissioni del 4 dicembre scorso ddi re Stefano Ferrini, ha spinto il sindaco Giuliani ad assegnare intanto l’incarico di vicesindaco ....
pari opportuniotà
ven 09 nov, 2018
Dopo le dimissioni di Lorena Tommasi dal consiglio comunale e conseguentemente da presidente della commissione Pari Opportunità, la commissione si è riunita ieri pomeriggio (7 novembre) e ha nominato Nicla Robba, rappresentante dell’associazione ....
consiglio comunale
mar 30 ott, 2018
Una discussione ampia, nell’ambito della ricognizione sullo stato di attuazione degli obiettivi strategici del mandato elettorale del sindaco per il periodo 2015-2018. Il sindaco Giuliani ha presentato questa mattina in consiglio comunale il documento ....
Trotta Angelo
mar 09 ott, 2018
Dopo la richiesta ufficiale da parte del Comitato promotore di indizione del referendum consultivo, avvenuta il 18 settembre scorso, la giunta comunale ha nominato le Commissioni che dovranno valutare l’ammissibilità o meno dei due quesiti ....
cimitero
lun 01 ott, 2018
Il servizio cimiteriale del Comune informa che è stata attivata la procedura di decadenza della concessione di vari loculi del cimitero di Piombino. Dopo aver verificato, attraverso le opportune ricerche anagrafiche e la consultazione di atti, ....
vigili
lun 03 set, 2018
In sé è una piccola modifica al regolamento di polizia locale di Piombino, che segna però una piccola rivoluzione. Da adesso, infatti, dopo la delibera approvata ieri dal consiglio comunale, gli agenti della Polizia Locale di Piombino ....
foto urp
mar 26 giu, 2018
Cambiamenti a partire da lunedì 18 giugno fino a sabato 15 settembre per gli orari di apertura al pubblico degli uffici di stato civile e anagrafe del comune di Piombino. Questo il nuovo orario di apertura dello stato civile: lunedì dalle ....
CONTRIBUTI AFFITTI
lun 11 giu, 2018
Al via le domande per l’assegnazione di contributi pubblici a integrazione dei canoni di affitto per il 2018. Da lunedì 11 giugno fino alle 13 del 13 luglio 2018 sarà possibile fare domanda per l’assegnazione dei contributi regionali ....
Ilvio
ven 27 apr, 2018
Il consiglio comunale di Piombino si è aperto questo mattina con l'approvazione di due delibere relative ai bilanci delle società partecipate e al bilancio consuntivo 2017, che consente una misurazione ex post dei risultati conseguiti. ....
Chiarei
gio 29 mar, 2018
Così si è espresso il sindaco di Piombino a seguito della presentazione delle dimissioni da parte dell'assessore all'ambiente Marco Chiarei. “Nella giornata odierna, dopo un incontro con l'assessore dimissionario Marco Chiarei – ....
contrammiraglio
gio 01 mar, 2018
Proficuo incontro questa mattina del sindaco Massimo Giuliani con il Contrammiraglio Giuseppe Tarzia che da settembre 2017 ha assunto l’incarico di Direttore Marittimo della Toscana e Capo del Compartimento Marittimo di Livorno al posto del Contrammiraglio ....
Sindaco
ven 23 feb, 2018
Passa in consiglio comunale il bilancio di previsione 2018. In tutto sono state votate quattro delibere sull'argomento, quella relativa all'approvazione dell'aliquota Irpef, la delibera riservata alle aliquote Imu e Tasi, alla Tari e quella relativa ....
logo comune
mar 13 feb, 2018
In dirittura d'arrivo il bilancio di previsione 2018 che l'assessore Ilvio Camberini presenterà al consiglio comunale per la sua approvazione il prossimo 23 febbraio. Blocco dei tributi comunali, ripresa degli investimenti e mantenimento quantitativo ....
logo comune
mar 13 feb, 2018
In vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo, l'ufficio elettorale del Comune di Piombino invita i cittadini a controllare se la propria tessera elettorale ha esaurito tutti gli spazi e, nel caso, a richiedere sin da subito il rilascio di una ....
logo comune
mer 07 feb, 2018
Anche Piombino come altri Comuni italiani, ha avviato il servizio per il rilascio della carta d'identità elettronica, che andrà a sostituire quella cartacea. Il servizio è già attivo e funziona per il momento solo agli uffici ....
logo comune
mer 17 gen, 2018
In vista delle elezioni politiche del 4 marzo, l'ufficio elettorale del Comune si organizza per l'avvio di tutte le procedure. Per le autorizzazioni e le prenotazioni relative alla campagna elettorale, l'ufficio di propaganda si insedierà il prossimo ....
consiglio comunale
mer 15 nov, 2017
Approvato dal consiglio comunale il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018-2020, introdotto da un decreto legislativo del 2014 per armonizzare la programmazione dei Comuni con gli altri livelli della finanza pubblica, statale, regionale ecc. Il ....
Autorita portuale
gio 01 giu, 2017
Una designazione dal territorio per la Port Authority livornese. Si è costituito ieri il Comitato di gestione con la nomina di tutti e cinque i componenti previsti dalla legge. Il delegato del Comune di Piombino è Maurizio Poli, dirigente ....
Comune di Piombino - Stemma
gio 01 giu, 2017
L'amministrazione comunale interviene sulla questione dell'assunzione di due vigili stagionali attraverso le graduatorie della preselezione al concorso a tempo indeterminato. “Le procedure seguite, correttamente descritte nell'articolo uscito sulla ....
Comune di Piombino - Stemma
gio 01 giu, 2017
Manutenzione del verde pubblico, dei giardini, e dei beni archeologici nei parchi. E' in pubblicazione un nuovo bando, in scadenza lunedì 5 giugno, per l'assunzione di 8 lavoratori disoccupati di lungo periodo e privi di ammortizzatori sociali, ....
consiglio comunale
gio 13 apr, 2017
Giuliani interviene in merito alla decisione della conferenza capigruppo di non convocare il consiglio comunale aperto sulla questione Aferpi, richiesto dal consigliere di Rifondazione comunista Fabrizio Callaioli. “La decisione è stata ....
Sindaco
mar 11 apr, 2017
Imposte comunali invariate rispetto al 2016 (a eccezione della Tari, adeguata per legge al livello dei costi da sostenere per il servizio spazzamento, raccolta e smaltimento rifiuti), incremento delle agevolazioni per cittadini a basso reddito, lotta ....
vigili
mer 08 feb, 2017
In pubblicazione un bando per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di due operatori di vigilanza cat. C presso la Polizia Municipale. Sono ammessi alla selezione tutti i cittadini che abbiano compiuto il 18 anno, in possesso del diploma ....
ass.di giorgi
mar 10 gen, 2017
Il comune di Piombino conferma il suo contributo al funzionamento della Società della Salute Val di Cornia, mantenendo inalterate le risorse destinate al Fondo per il sociale pari a u milione e 400mila euro circa. Il contributo sarà quindi ....
biblioteca
gio 05 gen, 2017
Si comunica che il giorno sabato 7 gennaio la biblioteca comunale Bidibibook di Riotorto rimarrà chiusa al pubblico per sopraggiunte e impreviste difficoltà organizzative. L'orario tornerà ad essere quello consueto a partire da ....
Bambini
lun 12 dic, 2016
Giardino di via Leonardo da Vinci e nuovo Polo culturale. Sono questi i temi sui quali lavorerà quest'anno il consiglio dei bambini, composto da 24 ragazzi delle classi IV e V delle scuole primarie. Un tema che sarà al centro del loro lavoro ....
Unione civile
ven 28 ott, 2016
Celebrata dal sindaco Massimo Giuliani la prima unione civile a Piombino alla presenza della senatrice Monica Cirinnà, autrice del disegno di legge sulle unioni civili approvato nel maggio scorso. A sposarsi nella sala consiliare due uomini, Umberto ....
stemma comune
mer 12 ott, 2016
Si insedierà il 2 novembre l'ufficio comunale di propaganda per le autorizzazioni e le prenotazioni relative alla campagna referendaria per la riforma costituzionale. A partire da tale data gli interessati potranno rivolgersi alla Polizia municipale ....
ALLOGGI
ven 16 set, 2016
Pubblicate le graduatorie provvisorie per l'assegnazione dei contributi a integrazione dei canoni di affitto per il 2016. Sono 316 le domande ammesse di cui 282 in fascia A e 34 in fascia B, 11 gli esclusi per mancanza di requisiti o per irregolarità ....
Giunta pranzo Mirò
mer 03 ago, 2016
Un gesto simbolico a favore della legalità e della democrazia, per dimostrare che l'antimafia può trasformarsi in opportunità. Con questo spirito il sindaco Massimo Giuliani e la giunta municipale hanno deciso di fare un pranzo di ....
consiglio comunale
lun 01 ago, 2016
Venerdì 29 luglio  il sindaco Giuliani, in assenza dell'assessore al bilancio Ilvio Camberini, ha presentato due delibere su questo argomento, che negli anni precedenti venivano presentate a novembre ma che, per le nuove norme sull'armonizzazione ....
sindaco
lun 01 ago, 2016
Un forte appello alla legalità e alla giustizia. Con questo intento l'amministrazione comunale ha voluto intitolare l'aula consiliare del Comune a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in memoria dei due magistrati che hanno sacrificato la vita ....
sindaco
ven 22 lug, 2016
In merito alla selezione per l'assunzione a tempo determinato part-time di un addetto alla comunicazione presso il Comune di Piombino, preme evidenziare quanto segue. La figura richiesta dovrà occuparsi, come si legge nel bando, di progettazione ....
Baby pit
ven 08 lug, 2016
In Comune e al museo archeologico due spazi dedicati alle mamme per allattare Un luogo confortevole, accogliente, tranquillo dove allattare, in centro città. E’ il Baby Pit Stop promosso da Unicef insieme al Comune di Piombino e alla Parchi ....
LOGHI
ven 08 lug, 2016
Uno spazio studio per il periodo estivo dedicato ai ragazzi a carattere educativo, ludico e culturale. Da luglio a settembre presso il Centro Giovani i ragazzi in età dalla quinta elementare alla terza media potranno avvalersi di questo servizio ....
logo
mar 28 giu, 2016
Primo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale questa mattina 27 giugno, la presentazione da parte del Consiglio delle bambine e dei bambini del progetto sul quale i bambini hanno lavorato durante questo anno scolastico nei loro incontri ....
referendum_2016
sab 16 apr, 2016
Domenica 17 aprile i cittadini sono chiamati a votare sul referendum abrogativo della norma (il terzo periodo del comma 17 dell'articolo 6 del Codice dell'Ambiente) che concede di protrarre le concessioni per estrarre idrocarburi dalla costa italiana ....
nidi
gio 14 apr, 2016
Il valore dei nidi d’infanzia per una crescita sana dei bambini. Sabato 16 aprile al Rivellino a partire dalle 15,30 l’amministrazione comunale organizza una festa degli asili nido, per aprire queste strutture alle famiglie e per far conoscere ....
Commissione pari opportunità
mer 13 apr, 2016
Non passa l’ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle in merito alla revisione del regolamento della commissione pari opportunità. Lo stesso ha visto il voto favorevole, oltre che del Movimento 5 Stelle, dei gruppi consiliari Spirito ....
certificati on line
mar 22 mar, 2016
Certificato di residenza, nascita, matrimonio, decesso, cittadinanza o stato di famiglia e molto altro ancora. A distanza di quasi un anno dall’avvio delle certificazioni anagrafiche online dal portale del Comune di Piombino (www.comune.piombino.li.it) ....
consiglio comunale
mer 09 mar, 2016
Mercoledì 9 marzo a partire dalle 8,30 si svolgerà presso il palazzo comunale una nuova seduta del consiglio comunale. Le delibere all’ordine del giorno sono: la nuova nomina dei Consigli di quartiere da parte dell’assessore ....
consiglio comunale
mer 09 mar, 2016
Approvata in consiglio comunale la delibera per la formazione dei nuovi consigli di quartiere con i voti favorevoli di tutte le forze politiche di opposizione: M5S, Un’altra Piombino, Forza Italia, Rifondazione Comunista e Ascolta Piombino. Astenuti ....
consiglio comunale
mer 09 mar, 2016
Questa mattina in consiglio comunale è stata discussa e approvata la delibera sulla revisione del piano delle alienazioni del Comune, con l’inserimento del campeggio di Sant’Albinia e di altri terreni adiacenti di proprietà comunale ....
logo parchi
ven 19 feb, 2016
Nominato il nuovo consiglio dei amministrazione della Parchi Val di Cornia, in scadenza dopo nove anni di gestione da parte del presidente uscente Luca Sbrilli e dei due altri componenti Alessandro Bezzini, dirigente del Comune di Piombino e Annalisa ....
pellegrini
gio 18 feb, 2016
L’assessore al decentramento Paola Pellegrini interviene sulla vicenda dei consigli di quartiere alla luce della recente sentenza del Tar che ha annullato le modifiche regolamentari approvate dal consiglio comunale. “I consigli di quartiere ....
Peep
ven 05 feb, 2016
Si comunica che è stato prorogato di un mese il termine di apertura dello sportello informativo che si occupa di fornire informazioni e dettagli utili per coloro che hanno intenzione di riscattare il terreno degli alloggi peep. L’apertura ....
consiglio comunale
ven 05 feb, 2016
Lunedì 8 febbraio alle ore 8,30 si riunisce il consiglio comunale. Il primo punto all’ordine del giorno riguarderà le modifiche e le integrazioni al regolamento per la concessione in diritto di superficie e per il trasferimento in ....
danni alluvione
mar 02 feb, 2016
La Regione Toscana ha individuato con una delibera di giunta l’elenco dei comuni colpiti dai fenomeni meteorologici del 28 ottobre 2015, tra cui il Comune di Piombino.  Nella stessa delibera sono state individuate le misure agevolative previste, ....
consiglio comunale
ven 29 gen, 2016
Più tecnologia, trasparenza e apertura verso l’esterno. Da domani, venerdì 29 gennaio, il consiglio comunale online sarà più accessibile e fruibile a tutti. Il Ced del Comune ha infatti completato in questi giorni il ....
assessori
mar 12 gen, 2016
Sono stati presentati oggi dal sindaco Massimo Giuliani i due nuovi componenti della giunta comunale di Piombino, dopo le dimissioni di Lido Francini, avvenute alcuni mesi fa, e quelle più recenti di Martina Pietrelli. Fanno quindi il loro ingresso ....
sindaco
gio 17 dic, 2015
Riprendendo i contenuti del comunicato stampa inviato due giorni fa, il sindaco Massimo Giuliani, su richiesta del consigliere Fabrizio Callaioli di Rifondazione Comunista, ha riferito questa mattina al consiglio comunale le motivazioni che lo hanno portato ....
pietrelli giuliani
mar 15 dic, 2015
Il sindaco ha ufficialmente comunicato oggi all’assessore Martina Pietrelli la revoca delle deleghe ad essa conferite all’inizio della legislatura. “Alla luce di questo anno e mezzo di lavoro - dichiara il sindaco Giuliani - sono emersi ....
consiglio comunale
lun 30 nov, 2015
Lunedì 30 novembre alle 8,30 si riunisce il consiglio comunale. Il primo punto all’ordine del giorno riguarderà la sostituzione del consigliere dimissionario del gruppo “Movimento 5 Stelle” Massimiliano Santini con il nuovo ....
sindaco 2
mar 17 nov, 2015
Il sindaco ha aperto il consiglio comunale del 17 novembre esprimendo vicinanza alle popolazioni coinvolte nei tragici fatti accaduti in sequenza in Francia e in varie parti del mondo lo scorso venerdì. Una vicinanza già simbolicamente espressa ....
centro giovani
ven 16 ott, 2015
Rendere il Centro Giovani un raccoglitore di sogni. Ė questo l'obiettivo dichiarato degli stessi operatori che hanno promosso la nascita del gruppo facebook “Fai Centro”. Il tentativo è infatti quello di dotarsi di un ulteriore ....
europa
lun 12 ott, 2015
La giunta municipale, con una delibera recente, ha formalizzato la presenza di questo ufficio dedicato all’informazione sui programmi di finanziamento europeo e anche alla sua gestione e attuazione. Un’esigenza nata dalla necessità ....
sindaco 2
dom 11 ott, 2015
Il consiglio comunale del 9 ottobre non ha ratificato i nominativi dei consiglieri di quartiere presentati al punto 8 dell'ordine del giorno, relazionato dall'assessore al decentramento Paola Pellegrini. L'esito è arrivato a seguito del voto favorevole ....
biblioteca
lun 31 ago, 2015
A partire da lunedì 31 AGOSTO la Biblioteca di Piombino osserverà il seguente orario: LUNEDI' 9.00-13.00 14.00-19.00 MARTEDI' 9.00-13.00 14.00-19.00 MERCOLEDI' 11.00-12.50 GIOVEDI' 9.00-13.00 14.00-19.00 VENERDI' 9.00-13.00 14.00-19.00 SABATO ....
immigrati
gio 06 ago, 2015
La giunta comunale con un’apposita delibera ha deciso di aderire al protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività di volontariato da parte dei migranti richiedenti protezione internazionale, accolti in provincia a seguito degli ....
mar 21 lug, 2015
I sindaci di Campiglia Rossana Soffritti e di Piombino Massimo Giuliani spiegano le ragioni della nomina di Carlo Olmo nel consiglio di amministrazione Asiu. “Rispetto alla nomina del Consiglio di amministrazione di Asiu ed in particolare del consigliere ....
Francini Lido
ven 10 lug, 2015
L’assessore alle finanze Lido Francini ha annunciato questo pomeriggio le proprie dimissioni, dopo il rinvio a giudizio per induzione indebita Una decisione presa di comune accordo con il sindaco Giuliani dopo un’attenta valutazione della ....
sindaco
gio 02 lug, 2015
Lavoreremo per salvare i Quartieri e per garantire la loro sopravvivenza. Dopo la sentenza del Tar che accoglie il ricorso presentato dal Movimento 5 Stelle annullando le delibere di nomina dei consiglieri dei Quartieri del novembre scorso, il sindaco ....
consiglio comunale
lun 08 giu, 2015
Mantenimento dei servizi ai cittadini e 700mila euro in meno sulle spese correnti Invariata la Tasi prima casa con ulteriori agevolazioni e sgravi. Aumento dell’Imu e addizionale Irpef. Il consiglio comunale ha approvato le linee fondamentali della ....
gio 07 mag, 2015
Da oggi sarà possibile sposarsi anche in luoghi esterni alla casa comunale. Con una delibera di giunta, infatti, l’amministrazione comunale ha modificato il regolamento in vigore consentendo la celebrazione dei matrimoni civili anche in luoghi ....
consiglio comunale
mer 29 apr, 2015
Sanità, scuola, politiche abitative e altro. La seduta pomeridiana e la tarda mattinata del consiglio comunale di lunedì 27 aprile scorso sono state dedicate alla discussione e approvazione di mozioni e ordini del giorno relativi a molte ....
consiglio comunale
lun 27 apr, 2015
Il consiglio comunale di Piombino ha approvato questa mattina il bilancio consuntivo 2014, che consente una misurazione ex post dei risultati conseguiti. Il bilancio, che ha ottenuto il parere positivo del Collegio dei Revisori dei Conti, è stato ....
logo elezioni regionali
lun 27 apr, 2015
Si mette in moto la macchina per le elezioni regionali del 31 maggio, quando i cittadini saranno chiamati a votare per il rinnovo del presidente e del consiglio regionale. In vista degli appuntamenti della campagna elettorale dunque, si comunica che ....
consiglio comunale
lun 13 apr, 2015
Consiglio comunale tematico martedì 14 aprile a Piombino sulla sanità. Inizierà alle 8,30 e si protrarrà per tutta la mattinata sulla questione della riorganizzazione del servizio sanitario regionale e locale. Sono previsti ....
asilo_nido
mer 18 mar, 2015
Ancora aperte le domande di iscrizione agli asili comunali per l’anno 2015-2016 per i bambini nati dal 1 gennaio 2013 al 31 maggio 2015. Entro la stessa data sarà possibile iscriversi anche al Centro Gioco educativo “Marameo” ....
pulizia strade 2015
mer 25 feb, 2015
Sospesa temporaneamente la mozione con la quale il Movimento 5 Stelle chiedeva la revisione della convenzione per l’affidamento in concessione dei servizi di rimozione forzata dei veicoli e del servizio di pulizia strade. Nel documento, infatti, ....
consiglio comunale
gio 12 feb, 2015
Uno strumento per sviluppare una rete di cooperazione tra i Comuni dello stesso territorio ma anche tra loro e le altre organizzazioni presenti (imprese, scuole, associazioni, cittadini). E’ stata approvata nel consiglio comunale di martedì ....
Francini Lido
lun 02 feb, 2015
“Sulla gestione del personale nel Comune di Piombino, soprattutto in riferimento ai nuovi pensionamenti, stiamo elaborando un piano che però non è ancora definito proprio per l’obbligo che ci è stato imposto di assumere ....
archivio storico
mer 28 gen, 2015
L’assessore alla cultura Paola Pellegrini interviene sulla questione legata al progetto di esternalizzazione di alcuni servizi relativi alle biblioteche civiche e all’archivio storico, chiarendone alcuni aspetti sostanziali ed evidenziando ....
gio 15 gen, 2015
Si comunica che da mercoledì 7 gennaio, a seguito dell'opera di riorganizzazione del personale, l'orario di apertura al pubblico dell'Ufficio Diritti Animali ha subito dei cambiamenti. L'ufficio è aperto al pubblico il lunedì e il ....
organigramma
mer 24 dic, 2014
Nel periodo natalizio alcuni uffici e servizi del Comune subiranno delle variazioni di orario. Di seguito le modifiche previste rispetto al normale orario di apertura: Uffici comunali Il palazzo comunale rimarrà chiuso nei pomeriggi di mercoledì ....
città dei bambini
gio 18 dic, 2014
Il Consiglio delle bambine e dei bambini si è presentato questa mattina, giovedì 18 dicembre, al consiglio comunale. I 24 bambini eletti all’interno di ogni classe quarta e quinta di tutte le scuole elementari di Piombino, Populonia ....
giunta
lun 15 dic, 2014
Dopo la recente approvazione in consiglio comunale della composizione dei quattro consigli di quartiere, si sono concluse venerdì 12 dicembre le riunioni di insediamento per le elezioni dei nuovi presidenti, i relativi uffici di presidenza ed i ....
asiu
gio 11 dic, 2014
Venerdi 12 dicembre 2014,  in occasione dello sciopero generale indetto dalle due sigle sindacali CGIL e UIL alcuni servizi di ASIU potrebbero risentire dell’assenza di personale. Tuttavia, per garantire l’espletamento dei servizi di ....
consiglio comunale
gio 27 nov, 2014
Un dibattito in consiglio comunale per continuare a tenere i riflettori accesi su una questione sociale e culturale purtroppo sempre di tragica attualità. Il consiglio comunale apre la seduta venerdì 28 novembre con un dibattito contro la ....
consiglio comunale
mer 19 nov, 2014
Approvata con i voti della maggioranza (Pd, spirito Libero, Sinistra per Piombino) e di Ascolta Piombino la delibera che ratifica la composizione dei Consigli di quartiere. Hanno espresso voto contrario invece Rifondazione Comunista, Movimento 5 Stelle, ....
lun 17 nov, 2014
Si è conclusa il 31 ottobre la campagna di ascolto #iosemplifico promossa nel mese di agosto dall’assessore all’urbanistica Martina Pietrelli per la revisione del regolamento edilizio, aperta a professionisti e tecnici. In tutto sono ....
sindaco
mer 12 nov, 2014
Da poco nominato nel comitato direttivo dell'Anci Toscana, il sindaco Massimo Giuliani è stato designato anche responsabile dell'area Ambiente. E' stato lo stesso organismo di programmazione e controllo dell’attuazione delle politiche di ....
archivio storico
mer 12 nov, 2014
Da lunedì prossimo fino al 23 novembre l’archivio storico della città, con il contributo della Regione Toscana, promuove aperture straordinarie, iniziative e visite tematiche nell’ambito della campagna "Archivi aperti"; iniziativ ....
consiglio comunale
mer 05 nov, 2014
Approvata con i voti della maggioranza (Pd, spirito Libero e Sinistra per Piombino) la delibera che modifica il regolamento sui consigli di quartiere, relativo alla nomina dei consiglieri. Una modifica che è stata proposta, suscitando forti polemiche ....
gio 30 ott, 2014
Grande partecipazione da parte di molte associazioni al tavolo sul decoro urbano convocato dall’assessore Claudio Capuano nel pomeriggio di mercoledì 29 nella sala consiliare del palazzo comunale. Presenti al tavolo infatti, i rappresentanti ....
sindaco
gio 18 set, 2014
Il sindaco di Piombino Massimo Giuliani eletto nel direttivo regionale dell'Anci Toscana, mentre Rossana Soffritti e Alessandro Bandini eletti nell’assemblea dell’Anci regionale. Le nomine sono avvenute durante i lavori dell’assemblea ....
MERCATO LIBRI
gio 18 set, 2014
Chi l'ha detto che la cultura è in crisi? I dati relativi a presenze e richieste di prestito alla biblioteca Falesiana di Piombino e alla biblioteca Bidibibook di Riotorto mostrano esattamente il contrario. La rilevazione dati degli ultimi anni ....
mer 27 ago, 2014
Venerdì 22 agosto alle ore 15 in sala consiliare si è svolto in sala consiliare un incontro con i ragazzi del Saharawi ospitati a Piombino e i volontari che permettono la realizzazione di questa importante iniziativa. In particolare erano ....
mar 12 ago, 2014
Il servizio cimiteriale del Comune informa che si è conclusa la procedura di decadenza della concessione di vari loculi del cimitero di Piombino. Dopo aver verificato, attraverso le opportune ricerche anagrafiche e la consultazione di atti, la ....
pari opportuniotà
lun 11 ago, 2014
Il Comune di Piombino invita le Associazioni presenti sul territorio comunale, che tra le finalità esplicite del proprio statuto prevedano il perseguimento delle politiche di pari opportunità, a presentare le candidature delle proprie rappresentanti ....
ven 11 lug, 2014
Per un recente guasto ad uno dei forni crematori di Livorno, che non sarà utilizzabile per circa 40 giorni, l’amministrazione comunale di Piombino è riuscita a trovare un accordo con il Comune di Siena che consentirà l’uso ....
consiglio comunale
ven 04 lug, 2014
E' Angelo Trotta (Pd) il nuovo presidente del Consiglio comunale di Piombino. Trotta, ex consigliere della precedente legislatura Anselmi e campione di preferenze alle elezioni del 25 maggio, e' stato eletto nel corso della seconda seduta dell' assemblea. ....
consiglio comunale
mer 25 giu, 2014
Dopo la nomina della giunta il sindaco di Piombino Massimo Giuliani ha incontrato oggi (24 giugno) i dipendenti comunali, un altro dei passaggi per entrare in pieno possesso della macchina comunale: Nel suo saluto il sindaco ha ringraziato i dipendenti ....
concordia
ven 20 giu, 2014
Seguire la rotta della Concordia dal Giglio a Genova con un rimorchiatore. Un’iniziativa organizzata dal Pd per documentare il viaggio che dovrebbe fare il relitto, se fosse confermata la volontà di smaltirlo a Genova. Il sindaco di Piombino ....
informaZIONI TURISTICHE
mar 17 giu, 2014
Nuovi orari dell’ufficio turistico di via Ferruccio con l’arrivo dell’estate. Dal 1° giugno: lunedì e martedì 9-15 _ dal mercoledì alla domenica 9-21. Sabato 21 giugno, in occasione della Notte Blu, l’ufficio ....
consiglio comunale
mar 17 giu, 2014
Insediato questa mattina il nuovo consiglio comunale, con la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco e il primo tentativo di elezione del presidente e del vicepresidente. In apertura l’amministrazione comunale ha voluto ricordare la figura ....
giunta
mer 11 giu, 2014
Tre donne e quattro uomini con due assessori confermati. Il sindaco Massimo Giuliani ha presentato con una conferenza stampa la giunta che lo affiancherà nella guida del Comune di Piombino per i prossimi cinque anni. Una giunta ridotta nel numero ....
consiglio comunale
mar 10 giu, 2014
Convocato per lunedì 16 giugno alle 8,30 il primo consiglio comunale della nuova amministrazione. All’ordine del giorno, secondo quanto previsto dalla norma, la convalida degli eletti, l’elezione del presidente del consiglio comunale, ....
la sorgente via amendola
lun 12 mag, 2014
L’amministrazione comunale chiarisce alcune questioni in merito alle recenti dichiarazioni rese alla stampa dal titolare della ditta Mariani e del consigliere comunale Luigi Coppola, relative al percorso amministrativo che ha portato all'assegnazione ....
NIDO
ven 11 apr, 2014
C’è tempo fino al 16 aprile per presentare le domande di iscrizione ai nidi d’infanzia e allo spazio gioco “Marameo di via Medaglie d’oro per l’anno 2014-2015. I nidi possono accogliere i bambini nati dal 1 gennaio ....
informaZIONI TURISTICHE
ven 11 apr, 2014
Apertura dell’ufficio turistico nel centro storico di Piombino, presso il pubblico del palazzo comunale, da domani sabato 12 aprile. L’ufficio osserverà per il mese di aprile il seguente orario: sabato 12, domenica 20, lunedì ....
RILEVATORI
gio 03 apr, 2014
Si mette in moto la macchina per le elezioni del 25 maggio, quando i cittadini saranno chiamati a votare per le europee, per il rinnovo della provincia e per le comunali. In vista dei prossimi appuntamenti della campagna elettorale, si comunica che ogni ....
nidi
mar 25 mar, 2014
Da mercoledì 26 marzo fino al 16 aprile è possibile presentare le domande di iscrizione ai nidi d’infanzia e allo spazio gioco “Marameo di via Medaglie d’oro per l’anno 2014-2015. I nidi possono accogliere i bambini ....
gio 06 mar, 2014
Sono tanti i giovani e non solo che ogni giorno utilizzano le biblioteche di Piombino e di Riotorto per servizi di vario genere che vanno dalla normale attività di consultazione e prestito, anche interbibliotecario, ai servizi di informazione e ....
lun 24 feb, 2014
Alla Comunità Ucraina Voglio esprimere a tutti i cittadini e a tutte le cittadine di nazionalità ucraina presenti nel nostro Comune tutta la mia solidarietà e la mia vicinanza per quello che sta accadendo nel loro paese. Essere lontani ....
mar 18 feb, 2014
Approvata in consiglio comunale nella seduta di questa mattina lunedì 17 febbraio, la delibera che individua nel Comune di Livorno la stazione appaltante per l’affidamento del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale nell’ambito ....
lun 17 feb, 2014
Varato dalla giunta il Piano triennale delle opere pubbliche 2014-2016 , che rimarrà in pubblicazione per 60 giorni all’albo pretorio del Comune, presso la bacheca dei Lavori Pubblici e sul sito internet www.comune.piombino.li.it per le eventuali ....
gio 13 feb, 2014
Rinnovo permessi 2014 nella Ztl. Come l’anno scorso, i residenti del centro storico già in possesso di autorizzazione rilasciata negli anni precedenti, non hanno bisogno di recarsi presso gli uffici del comando della Polizia Municipale per ....
mar 11 feb, 2014
E’ in pubblicazione dal 5 febbraio all’albo pretorio e sul sito internet del Comune di Piombino la graduatoria provvisoria relativa al bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. La graduatoria rimarrà ....
ven 07 feb, 2014
In occasione delle prossime elezioni al Parlamento europeo del 25 maggio 2014, i cittadini comunitari residenti in Italia possono esprimere il diritto di voto nel proprio Comune di residenza anagrafica presentando una domanda al sindaco entro e non oltre ....
gio 06 feb, 2014
In questi giorni, sono molti a criticare i comportamenti e le scelte del Movimento cinque stelle, ed è giusto. La gazzarra che i suoi rappresentanti hanno inscenato in Parlamento non ha molti precedenti e va condannata con severità, come ....
mer 05 feb, 2014
Tassa di soggiorno. Confermate dalla giunta le tariffe dell’imposta di soggiorno per il 2014, senza nessun aumento rispetto all’anno precedente. Anche per quest’anno, secondo il regolamento approvato lo scorso anno, coloro che alloggeranno ....
mer 05 feb, 2014
Tariffe invariate per l’occupazione di spazi e aree pubbliche. La giunta ha approvato nei giorni scorsi la delibera che conferma le tariffe della Tosap, così come già deliberate nel 2013, con un adeguamento di legge della tariffa di ....
mer 15 gen, 2014
“Sul Regolamento urbanistico di Piombino, adottato in consiglio comunale lo scorso 27 giugno 2012 e di prossima approvazione, stiamo lavorando da tempo per garantire alla città uno strumento condiviso e coerente con la capacità di ....
mar 24 dic, 2013
“La giunta rimane compatta e non si sente scalfita da illazioni di alcun tipo circa il profilo etico del proprio operato”. Così il sindaco e gli assessori al termine di un incontro che si è svolto questa mattina, alla vigilia ....
lun 23 dic, 2013
Vivere la città e i suoi spazi. I 24 bambini eletti nelle classi 4° e 5° delle scuole elementari della città, hanno presentato oggi, venerdì 20 dicembre al consiglio comunale il progetto di quest’anno, incentrato sul ....
ven 06 dic, 2013
In questi giorni arriveranno alle famiglie gli avvisi relativi alla terza parte della tariffa, che dovrà essere pagata entro il 16 dicembre 2013. Per il pagamento, i contribuenti dovranno avvalersi del modello F24 che Asiu ha provveduto a spedire ....
mer 13 nov, 2013
Un pacchetto a sostegno delle famiglie, dei cittadini e dei lavoratori in difficoltà. La Regione Toscana ha messo a punto e finanziato una serie di progetti contro la povertà per il triennio 2013, 2014, 2015. Non si tratta di assistenzialismo, ....
ven 27 set, 2013
Attivata a Piombino la Commissione Patenti speciali Val di Cornia-Elba, dopo un lungo percorso intrapreso dall’amministrazione comunale presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Asl. La Commissione sarà attiva dal ....
ven 20 set, 2013
Gli uffici Informagiovani di Piombino e Riotorto riprendono l’orario di apertura invernale da Luned’ 16 settembre con i seguenti orari: a Piombino martedì e mercoledì dalle 16,30 alle 19,30 e il giovedì e il sabato dalle ....
ven 02 ago, 2013
Il Comune di Piombino ha indetto un bando di gara per l’alienazione con asta pubblica di alcuni beni immobili di sua proprietà, due edifici, un appartamento nel centro storico e cinque appezzamenti di terreno, ubicati in diverse località. In ....
gio 04 lug, 2013
Tutti in biblioteca per fare insieme i compiti estivi. La biblioteca civica Falesiana, con l’obiettivo di offrire una valida proposta di supporto alle famiglie, ha attivato per il secondo anno consecutivo il servizio di assistenza guidata per gli ....
mar 02 lug, 2013
Da questa settimana gli uffici del Comune di Piombino saranno chiusi al pubblico il mercoledì pomeriggio, in considerazione della minore affluenza di pubblico rilevata nel periodo estivo durante le ore pomeridiane. L’orario di apertura pomeridiana ....
mer 26 giu, 2013
Dal 1° luglio orario estivo al cimitero Si comunica che per il periodo estivo, da lunedì 1 luglio fino al 31 agosto, il cimitero di Piombino osserverà il seguente orario di apertura: da lunedì a domenica dalle 8 alle 12 e dalle ....
mar 18 giu, 2013
E’ scomparso improvvisamente a 59 anni Riccardo Villani, vicecomandante della Polizia Municipale di Piombino lasciando grande dolore e costernazione tra i colleghi e l’amministrazione. "La scomparsa di Riccardo suscita in tutti noi profonda ....
gio 13 giu, 2013
Il Consiglio comunale ha avviato questa mattina il procedimento di revoca del Collegio dei revisori dei conti, per approfondire e valutare una serie di inadempienze e comportamenti non conformi, rilevati dal Segretario Generale del Comune e segnalati ....
lun 27 mag, 2013
L’assessore Anna Tempestini, in qualità di presidente della Società della Salute, interviene in merito alle politiche sanitarie territoriali, rispondendo all’interno dello Spi-Cgil e all’accordo sottoscritto tra Comune ....
lun 27 mag, 2013
Fino a lunedì 3 giugno alle ore 13 sarà possibile presentare le domande per l’assegnazione di contributi pubblici, regionali e comunali, a integrazione dei canoni di affitto per il 2013. Il bando è in pubblicazione dal 3 maggio ....
lun 06 mag, 2013
Mercoledì 8 maggio è l’ultimo giorno possibile per presentare le domande di iscrizione agli asili comunali e al Centro gioco educativo di via Medaglie d’oro per l’anno 2013-2014. I nidi possono accogliere i bambini nati ....
gio 02 mag, 2013
Il consiglio comunale di Piombino ha discusso questa mattina il bilancio consuntivo 2012, che consente una misurazione ex post dei risultati conseguiti. Nella sua relazione l’assessore alle finanze Massimo Giuliani ha evidenziato il risultato raggiunto ....
lun 29 apr, 2013
Domani, martedì 30 aprile a partire dalle 8,30, si svolgerà una seduta del Consiglio comunale di Piombino. L’ordine dei lavori prevede: - comunicazione del presidente della 1° Commissione consiliare Cinzia Cioncoloni in merito ....
lun 22 apr, 2013
Il Comune di Piombino, assessorato alle politiche giovanili, all’interno del progetto di Servizio Civile Regionale “Io e Oltre”, sta lavorando all’istituzione di un osservatorio giovanile per avvicinarsi ai ragazzi piombinesi, ....
ven 19 apr, 2013
Da lunedì 22 aprile fino all’8 maggio è possibile presentare le domande di iscrizione agli asili comunali e al Centro gioco educativo di via Medaglie d’oro per l’anno 2013-2014. I nidi possono accogliere i bambini nati ....
mer 17 apr, 2013
Due locali al cimitero comunale in stato di abbandono torneranno nella disponibilità del Comune. Il servizio cimiteriale del Comune informa che si è conclusa la procedura di decadenza della concessione di due loculi situati in una cappella ....
mar 02 apr, 2013
La giunta municipale ha approvato recentemente il progetto definitivo ed esecutivo che porterà alla realizzazione di un nuovo parcheggio presso l’area Belvedere Bernardini, davanti ai campi da tennis di via Giordano Bruno e una rivisitazione ....
mer 27 mar, 2013
Parchi. Dal week end pasquale si inizieranno a pagare i parcheggi a Baratti e a Caldanelle ma non sulla Costa Est. Per le piogge abbondanti degli ultimi mesi, infatti, buona parte delle aree di sosta relative al parco della Sterpaia e di tutta la Costa ....
lun 25 mar, 2013
Il Consiglio comunale ha approvato la delibera di Giunta relativa all’adozione del regolamento per la pubblicità e la trasparenza dello stato patrimoniale degli amministratori (titolari di cariche pubbliche elettive e di governo). Pertanto ....
mar 19 mar, 2013
In riferimento all’articolo del 16 marzo scorso, relativo agli stipendi e alle assenze dei dirigenti, l’amministrazione comunale precisa che il tasso di assenze pubblicato sul sito web del Comune non è riferito al singolo dirigente ....
lun 25 feb, 2013
Dopo un periodo di chiusura dovuto al rinnovo della gara per la gestione dei servizi, gli uffici Informagiovani di Piombino e Riotorto riaprono rispettivamente da martedì 26 febbraio e da venerdì 1 marzo con i seguenti orari: a Piombino ....
ven 22 feb, 2013
In questi giorni gli uffici elettorali dei comuni stanno predisponendo gli adempimenti necessari per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Le urne rimarranno aperte domenica prossima dalle 8 alle 22 e lunedì 14 dalle 7 alle 15. Nel nostro ....
gio 10 gen, 2013
Rinnovo permessi 2013 nella Ztl. Per snellire le pratiche ed evitare ai cittadini perdite di tempo, i residenti del centro storico, già in possesso di autorizzazione negli anni precedenti, non avranno bisogno di recarsi presso gli uffici del comando ....
ven 21 dic, 2012
Approvata questa mattina in Consiglio comunale la delibera di nomina dei nuovi revisori dei conti per il Comune di Piombino, secondo il nuovo sistema del sorteggio introdotto dalla legge 148 del 2011. I nuovi revisori che rimarranno in carica per i prossimi ....
ven 14 dic, 2012
Si comunica che gli uffici Informagiovani di Piombino e Riotorto rimarranno temporaneamente chiusi dal 15 dicembre al 15 gennaio 2013. La biblioteca comunale di Piombino, invece, rimarrà chiusa nei pomeriggi di lunedì 24 e 31 dicembre osservando ....
gio 22 nov, 2012
Assestamento e riequilibrio di bilancio, estinzione anticipata di mutui. Su questi temi si è incentrata la seduta del consiglio comunale della mattina che ha visto l’approvazione della delibera sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio ....
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT 82 T 01030 70720 000004200020
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it