Comune di Piombino

Lavoro, sanità, bonifiche e diversificazione produttiva. Partendo dalle criticità Giuliani delinea le prospettive future per la città e il territorio

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
APEA Piombino
Riqualificazione Ambientale e Produttiva del Polo
Piombinopportunità
Amministrazione Trasparente
Scrivi al comune
Protezione Civile
Allerta meteo
Alert System
banner bandiera blu 2016
banner qualità acqua
Rimozione forzata
Pulizia strade

Photogallery

Chiostro di Sant'Antimo
Archivio immagini
Notizie dal Comune
Home » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
media_bianco 4x4
ven 29 dic, 2017

sindaco nuova
Lavoro, sanità, bonifiche e diversificazione produttiva. Partendo dalle criticità Giuliani delinea le prospettive future per la città e il territorio

Molti i temi toccati dal sindaco Giuliani nella conferenza stampa di fine anno che si è svolta questa mattina, 28 dicembre, nella sala consiliare del palazzo comunale; un momento di confronto sulle tappe più significative dell'anno che si sta concludendo, e sulle strategie da attivare per il prossimo. Presenti, oltre ai giornalisti, l'assessore alle finanze Ilvio Camberini, ai lavori pubblici e decoro Claudio Capuano, alla Pubblica Istruzione e politiche sociali Margherita Di Giorgi, il vicesindaco Stefano Ferrini, l'assessore all'ambiente Marco Chiarei e l'assessore all'urbanistica Carla Maestrini.

Lavoro. Nella sua presentazione, Giuliani è voluto partire proprio dalle questioni del lavoro, e dalle molte vertenze sindacali che si sono aperte nel 2017 a seguito della crisi industriale.
“Siamo sempre stati accanto ai lavoratori – ha detto il sindaco – non solo con la vertenza Aferpi ma anche a tto l'indotto attraverso l'Unità di crisi regionale. Abbiamo lavorato molto sulle vertenze di Unicoop Tirreno e sulla crisi delle quattro centrali elettriche, tre delle quali interne all'area industriale: le due centrali Edison, Elettra e poi la centrale Seca di Montegemoli. L'obiettivo è stato quello di salvaguardare i posti di lavoro e di dare, in alcuni casi, nuove prospettive produttive.”
Con la Variante Aferpi, inoltre – ha continuato Giuliani – diamo un'opportunità nuova al territorio prevedendo lo spostamento degli impianti al di fuori del centro abitato e delineando un progetto di siderurgia diverso e compatibile dal punto di vista ambientale. La Variante per noi rappresenta la città del futuro”.
Al centro del discorso del sindaco le diverse opportunità di diversificazione economica nelle sue diverse articolazioni.

Porto. Il sindaco ha infatti parlato del porto e delle sue potenzialità in relazione alla presenza di vaste aree retroportuali da poter sfruttare, del prossimo avvio dei progetti di refitting navale con “Piombino Industrie Marittime” composta dalla San Giorgio del Porto di Genova, una delle imprese più all'avanguardia del mondo e l'azienda livornese Fratelli Neri.
Nautica. Per quanto riguarda la nautica si è finalmente giunti al completamento dell'iter autorizzativo per la realizzazione del porto da parte della cooperativa “La Chiusa” a Pontedoro.

Itticoltura e acquacoltura. Sempre nel campo dell'economia del mare, un altro settore in espansione sul quale continuare a puntare è quello dell'itticolutra e piscicoltura. “Siamo la più grande realtà italiana in questo settore – ha detto Giuliani- Si tratta di in un'area molto vasta e pianificata in conformità con la direttiva comunitaria. E' un settore quindi che potrà essere ulteriormente sviluppato grazie a una buona logistica. La vicinanza del porto di Tor del Sale e la prospettiva di realizzazione del porto della Chiusa di Pontedoro potranno dare agli operatori una seria e concreta possibilità di servizi di qualità e di attività di filiera, con la costruzione di capannoni, mercato del pesce ecc.”

Bonifiche. Un altro settore fondamentale da velocizzare nel 2018 è quello delle bonifiche. “Stiamo lavorando con convinzione – ha detto il sindaco - Il percorso è avviato e alla metà di gennaio è prevista una riunione a Piombino con Regione con la partenza delle caratterizzazioni e della progettazione.
Rifiuti. Sui rifiuti confermiamo la validità del progetto Rimateria, un progetto virtuoso, che dalle criticità esistenti trae possibilità di migliorare e riqualificare l'ambiente promuovendo sviluppo economico. Sulla questione dei traffico illecito dei rifiuti aspettiamo i risultati delle indagini. Voglio precisare però che questa non è la Terra dei Fuochi, come è stata definita da qualcuno. La nostra discarica è controllata e in grado di accogliere, in ogni caso, quel tipo di rifiuti di cui si è parlato. Inoltre confermiamo la nostra volontà di costituirci come parte civile al termine dell'inchiesta.”

Turismo. Parlando di diversificazione è fondamentale inoltre parlare di turismo. Un turismo trasversale che riesca a coniugare le diverse vocazioni e potenzialità del territorio, da quelle culturali a quelle ambientali e naturalistiche, enogastronomiche. Insieme a queste anche il turismo sportivo o turismo del benessere e della cosiddetta vacanza attiva, sul quale l'amministrazione comunale sta puntando con la candidatura di Piombino a Città europea dello sport nel 2020.
“A questo proposito non è tanto importante il risultato finale – ha detto il sindaco -. ci interessa che la città possa beneficiare del percorso avviato per la candidatura per lasciare progetti concreti di miglioramento della città, nel campo della sentieristica, delle piste ciclabili e altro.”

Tor del Sale. Infine il progetto di riqualificazione dell'ambito produttivo della centrale Enel a Tor del Sale. Un grande progetto di riconversione in chiave ecologica di un sito industriale, ora fortemente impattante, che consente di recuperare un territorio, orientato anche allo sviluppo turistico, attraverso un interessante progetto di diversificazione produttiva, sostenibile dal punto di vista ambientale - ha detto il sindaco – Spero che nel giro di qualche giorno o settimana possa essere reso pubblico il progetto.
398. Buone notizie per la 398. Dopo il via del Cipe al progetto definitivo per la realizzazione del primo lotto fino al Capezzuolo, il sindaco ha parlato di possibile avvio dei lavori nel 2018.

Finanziamenti. Una buona notizia è la possibilità di tornare a investire attraverso il reperimento delle risorse necessarie.
“Nel 2017 abbiamo potuto quindi riaprire le possibilità di accendere mutui per 2,5 milioni di euro; abbiamo potuto concludere la transazione tra il Comune di Piombino ed Enel con la quale abbiamo chiuso la complessa controversia, durata 23 anni, relativa ai contributi dovuti dall'azienda ai Comuni sedi di centrali elettriche sulla base della legge 8 dell' 83. A seguito di questo abbiamo patteggiato una cifra a favore del Comune di 2milioni e 400mila euro di risorse.
Altri due milioni di euro sono poi arrivati dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per la riqualificazione delle aree degradate. Il nostro progetto, relativo alla rigenerazione urbana di Via Roma e dell'area dei binari, è arrivato quindicesimo su oltre 900 proposte da tutta Italia.

Sanità e sociale. Un passaggio importante inoltre sulla ristrutturazione sanitaria che è stata portata avanti in questo anno e che ha visto la nascita della Società delle Valli Etrusche, con l'unificazione tra le due aree socio-sanitarie di Cecina e di Piombino.
“Abbiamo fatto un lavoro importante sull'ospedale che negli anni aveva subito un depauperamento. Mettere insieme le due aree è stata una scelta intelligente che ci consentirà di fare sistema a vantaggio dei cittadini. Inoltre la Regione sta concludendo lo studio sull'ambulatorio di emodinamica per decidere la sua collocazione a Piombino oppure a Cecina. E' infatti impensabile che possa essere presente nei due ospedali, una scelta va fatta e Piombino potrebbe avere buone possibilit6à.”
Grande impegno inoltre anche sul fronte della tenuta sociale. “90 famiglie con lo sfratto esecutivo non sono poche e di fronte a una situazione sociale sempre più drammatica abbiamo provato a utilizzare misure in grado di prevenire queste situazioni di emergenza, offrendo contributi alle famiglie sfrattate in difficoltà per poter pagare nuovi alloggi in affitto, e ponendoci come garanti nei confronti dei proprietari. Inoltre stiamo portando avanti i controlli sugli assegnatari delle case di proprietà comunale assegnate, per verificare eventuali situazioni anomale.”

Sicurezza e ordine pubblico. Infine un passaggio sulla sicurezza con l'impegno a lavorare con i quartieri e con i presìdi del territorio, tavolo di quartiere e altri soggetti rappresentativi, per concordare azioni che siano in linea con le effettive necessità degli abitanti.
“La città non deve chiudersi – ha detto Giuliani- e non deve retrocedere. Al contrario dobbiamo lavorare tutti insieme per rendere sempre più vivibile e vivace la città. La nostra sfida futura è quella di dare un'immagine diversa di Piombino.”

 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

consiglio comunale
mar 17 lug, 2018
Approvata questa mattina in consiglio comunale la delibera con la quale si stanziano 350mila euro a favore di Rimateria per pagare la polizza fideiussoria della società alla Regione. Il provvedimento è stato presentato in apertura del consiglio ....
capuano
mer 11 lug, 2018
Maggiori controlli e sanzioni per chi sporca. Da venerdì i nuovi ispettori ambientali volontari dell’associazione Ranger, dopo i primi giorni dedicati prevalentemente a informare e sensibilizzare, cominceranno a fare multe a tutti coloro ....
capuano
mer 11 lug, 2018
La giunta municipale ha approvato nei giorni scorsi il progetto preliminare per la ricostruzione del nuovo ponte di ferro, redatto dall’ing. Luciano Della Lena. Dopo la demolizione della vecchia struttura avvenuta nel 2013 per la sua pericolosità ....
sindaco nuova
mer 04 lug, 2018
Un incontro tra il Comitato di cittadini di Colmata e i sindaci della Val di Cornia sui temi legati alla discarica e al risanamento di Rimateria. Oggi pomeriggio una rappresentanza di cittadini di Colmata, circa una decina di persone, è stata ricevuta ....
Capuano
mer 04 lug, 2018
Maggiori controlli e sanzioni per chi sporca. L'amministrazione comunale, tramite la Polizia municipale e il servizio Ambiente, ha nominato nuovi ispettore ambientali per la prevenzione e il controllo del territorio, in grado anche di sanzionare. Per ....
logo_canile2
ven 22 giu, 2018
Quasi conclusi i lavori di realizzazione del nuovo canile di Piombino a Montegemoli. La nuova struttura, sufficientemente dimensionata rispetto alle esigenze attuali per accogliere 45 cani, è stata aperta questa mattina alle associazioni e alla ....
Maestrini
mar 19 giu, 2018
Martedì 19 giugno si riunisce, a partire dalle 8,30, il consiglio comunale. All'ordine del giorno, come uno dei primi punti in discussione, la delibera di adozione della variante di adeguamento al Regolamento urbanistico, che verrà presentata ....
ferrini
mar 19 giu, 2018
Appuntamento con l'amministrazione comunale e alcuni esperti in materia martedì 19 giugno alle 17 nella sala del Multizonale in loc. Colmata, per parlare di Apea. L'obiettivo è quello di informare la cittadinanza sulle caratteristiche di ....
foto piazza bovio
ven 08 giu, 2018
Consolidamento e messa in sicurezza della scarpata sopra la spiaggia di piazza Bovio. Dopo la prima fase dei lavori iniziati nel mese di aprile, che ha riguardato il distacco e la rimozione delle rocce fratturate di maggiori dimensioni, si avviano in ....
zanzare
gio 07 giu, 2018
Sono iniziate in questi giorni le attività di disinfestazione antizanzare nel territorio comunale ad opera della ditta Ekosis di Piombino, incaricata dal Comune. I trattamenti utilizzati saranno di due tipi, la disinfestazione sulle zanzare adulte ....
bici
ven 01 giu, 2018
In occasione dell'Outdoor Festival, l'associazione i Bikeroni, gruppo di bikers attivi a Piombino e dintorni, ha realizzato nei giorni scorsi, in accordo con l'amministrazione comunale, i lavori di ripristino di due punti critici lungo il percorso dei ....
Capuano Claudio
ven 25 mag, 2018
Sono stati approvati i progetti preliminari per la riqualificazione di alcuni spazi principali della vita pubblica della città, due spazi diversi e frequentati in diverso modo, ma ugualmente importanti per la loro storia e per le opportunità ....
ass.di giorgi
gio 24 mag, 2018
Approvati in consiglio comunale la convenzione e lo statuto della Società della salute Valli Etrusche, la super Società della Salute che accorpa le realtà della Bassa Val di Cecina e la Val Di Cornia e che è stata istituita ....
asiu
gio 24 mag, 2018
Respinta dalla maggioranza (PD e Spirito Libero), la mozione con la quale i partiti di opposizione (Rifondazione comunista, Un'Altra Piombino, Movimento 5 Stelle, Ferrari Sindaco-Forza Italia, Ascolta Piombino), chiedevano l'istituzione di una commissione ....
rimateria
gio 19 apr, 2018
“La magistratura ha capito che le nostre ragioni erano fondate – afferma il sindaco Giuliani – e ha disposto la ripresa dei lavori iniziati e i conferimenti, così come avevamo richiesto”. Il sindaco di Piombino Massimo ....
sindaco nuova
mer 18 apr, 2018
Rimateria al centro del consiglio comunale tematico che si è svolto durante la giornata di martedì 17 aprile, richiesto dalle forze politiche e che ha messo insieme i dirigenti dell'azienda, Legambiente, le Rsu e i lavoratori, i cittadini ....
Poggio
ven 13 apr, 2018
Nessun danno ambientale nell'area archeologica di Poggio al Mulino. Sulla questione del taglio dei pini nell'area scavi, l'amministrazione comunale conferma quanto già uscito sulla stampa, e cioè che il taglio degli alberi è stato ....
Sindaco
lun 09 apr, 2018
Un nuovo incontro ufficiale tra il sindaco Giuliani, gli assessori Margherita Di Giorgi, Paola Pellegrini e Ilvio Camberini si è svolto ieri, giovedì 5 aprile, nella sala consiliare del Comune con i lavoratori dell'azienda Rimateria. I lavoratori ....
Maestrini
ven 06 apr, 2018
Pianificazione urbanistica e rilancio dell’economia. Incontro positivo ieri in Comune con le associazioni di categoria, Confesercenti, Confcommercio, Cna, per condividere le scelte strategiche dell’amministrazione. Un momento di confronto ....
rimateria
gio 05 apr, 2018
E' fissato per martedì 17 aprile alle ore 9 il consiglio comunale straordinario su Rimateria, richiesto dalle forze politiche e aperto al gruppo dirigente di Rimateria, alle organizzazioni sindacali e di categoria, all'associazionismo ambientalista ....
immigrati lavoro
gio 29 mar, 2018
Proseguono le operazioni di manutenzione e taglio dell'erba sui marciapiedi in città realizzate da Sei Toscana e iniziate in questi giorni. In questa prima settimana è prevista la pulizia del quadrato che comprende via L. da Vinci e via ....
videosorveglianza
gio 29 mar, 2018
Si stanno concludendo in questi giorni i lavori di ammodernamento del sistema di videosorveglianza esistente. Grazie al progetto regionale finanziato a fine 2016, per un totale di 20 mila euro, l'amministrazione comunale sta completando la sostituzione ....
Capuano
mer 28 mar, 2018
A breve i lavori per il rifacimento degli infissi, isolamento termico e nuovi impianti Approvato dalla giunta comunale nei giorni scorsi il progetto esecutivo per l’efficientamento energetico della scuola elementare “Dante Alighieri”. ....
costa est
mar 27 mar, 2018
Un finanziamento di 48 mila euro circa per la progettazione di un tratto di pista ciclabile tra Perelli e Torre Mozza, nell'ambito del progetto “Intense“ itinerari turistici sostenibili dell'area transfrontaliera. “Intense” è ....
lavori pubblica utilità
mar 27 mar, 2018
Inizia da domani, martedì 27 marzo, il taglio dell'erba sui marciapiedi del centro città da parte di Sei Toscana. L'obiettivo è quello di completare tutta la città in tre settimane circa. Nei prossimi giorni Sei Toscana invierà ....
sindaco nuova
ven 23 mar, 2018
Una lettera al prefetto, Annamaria Manzone e per conoscenza al presidente della regione Enrico Rossi e all'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni, con la quale si richiede un incontro urgente sul tema del sequestro della discarica Rimateria. I ....
sindaco nuova
gio 22 mar, 2018
I sindaci della Val di Cornia (Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto, San Vincenzo, Sassetta) e di Castagneto Carducci, alla luce del provvedimento di sequestro della discarica Rimateria di Ischia di Crociano da parte della Procura della Repubblica ....
Ilvio
gio 15 mar, 2018
Alienazione dei vecchi licei di via Cavour. In pubblicazione il nuovo bando con le nuove condizioni di vendita approvate dalla giunta municipale in questi giorni. Una vendita di interesse strategico per l'amministrazione, per le possibilità che ....
capuano
mar 13 mar, 2018
Cambiamenti in vista per la gestione delle strade vicinali, strade fuori dal centro abitato, prevalentemente in campagna, costruite su un suolo privato ma con un uso pubblico. L'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Piombino Claudio Capuano e il ....
sindaco_nuova
gio 22 feb, 2018
“Grazie all’ottimo lavoro svolto in questo ultimo anno dal gruppo di lavoro sui rifiuti, i cittadini di Piombino troveranno una leggera diminuzione di alcuni euro nella bolletta dei rifiuti 2018. Tutto questo senza tagli o riduzione dei servizi”. Lo ....
acqua
sab 17 feb, 2018
E’ stata inaugurata due settimane fa, il 3 febbraio scorso, e già nella notte di domenica scorsa alcuni ragazzini, tutti minorenni, hanno tentato di danneggiarla cercando di forzarne l’apertura. Fortunatamente una persona che stava ....
lavori in corso
mar 06 feb, 2018
Allargamento e regolamentazione dello svincolo tra via Forlanini e il lungomare Marconi a Salivoli. La giunta ha approvato in questi giorni il progetto esecutivo delle opere necessarie a rivedere la configurazione di questo incrocio, che da sempre ha ....
logo asa
mer 31 gen, 2018
Sabato 3 febbraio alle 10,30 in via Salgari sarà inaugurata la fontanella per l’erogazione gratuita al pubblico di acqua ad alta qualità. L'iniziativa, promossa dal Comune di Piombino assessorato ai lavori pubblici, è stata ....
ass.di giorgi
ven 26 gen, 2018
L’assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi spiega le ragioni che hanno portato la maggioranza a votare contro le due mozioni sul percorso di senologia, presentate da “Un’Altra Piombino” e da “Ascolta Piombino” ....
Chiarei
lun 15 gen, 2018
Tavolo tecnico-operativo questa mattina a Piombino, nella sala riunione di palazzo Appiani con Regione, Ministero e Invitalia sulla questione bonifiche e messa in sicurezza dell’area di crisi industriale complessa di Piombino. Una riunione che ha ....
capuano
ven 29 dic, 2017
Sarà installata anche a Riotorto, in via de Amicis, una nuova fontana pubblica per l'erogazione di acqua di alta qualità. Mentre l'amministrazione comunale sta provvedendo all' installazione di una fontanella analoga a Piombino in via Salgari, ....
capuano
mer 27 dic, 2017
Piombino città Europea dello Sport 2020. Per avere un'impiantistica all'altezza delle aspettative e della voglia di praticare sport, sia di tipo agonistico che amatoriale, la giunta ha avviato un programma di interventi di alcuni impianti. In una ....
Variante_AFERPI
gio 21 dic, 2017
Approvata in consiglio comunale la Variante Aferpi, con i voti favorevoli delle forze di maggioranza presenti (Pd e Spirito Libero) la contrarietà del Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista, Ferrari sindaco Forza Italia, Un'Altra Piombino, ....
Chiarei
gio 21 dic, 2017
Si è riunito oggi a Roma (20dicembre) presso il ministero dello Sviluppo Economico un incontro con rappresentanti Mise, del ministero Ambiente, regione Toscana, Invitalia sul tema delle procedure di attuazione degli interventi di messa in sicurezza ....
Sindaco
mer 20 dic, 2017
Massima fiducia nella magistratura e attesa per lo sviluppo delle indagini. Nell'incontro che si è svolto questa mattina nel palazzo comunale tra tutti i capigruppo consiliari, il sindaco Massimo Giuliani, il presidente di Rimateria Valerio Caramassi ....
logo comune
lun 18 dic, 2017
Costruzioni illecite e non autorizzate. Nell’ambito di una lotta all’abusivismo che l’amministrazione comunale sta portando avanti da anni, nei giorni scorsi è stata ordinata la demolizione di un immobile all’Asca, un manufatto ....
Sindaco
ven 15 dic, 2017
Si è svolto questa mattina nella sede di Rimateria un incontro tra i sindaci della Val di Cornia e il presidente dell’azienda Valerio Caramassi in merito ai gravissimi fatti che hanno coinvolto 16 aziende toscane e alcune discariche tra le ....
logo comune
mer 06 dic, 2017
Cinquantamila euro per la messa in sicurezza del palazzetto dello sport di Riotorto. La giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori necessari per risolvere i problemi di infiltrazione di acqua piovana dagli infissi. L'intervento partirà ....
Chiarei
mar 05 dic, 2017
Continua la drammatica situazione dovuta all'abbandono di rifiuti ingombranti e non. Il fenomeno, segnale di grande inciviltà, sta assumendo proporzioni preoccupanti. “Stiamo parlando di migliaia di abbandoni con un trend che non accenna ....
Icone Mappe
mer 29 nov, 2017
In merito ai cassonetti rimossi in via Cellini, e all'articolo uscito questa mattina sulla stampa, il Servizio Ambiente del Comune di Piombino comunica che la decisione relativa al loro spostamento è stata presa a seguito delle segnalazioni pervenute ....
Capuano
mer 22 nov, 2017
Via Pisacane, incrocio via Forlanini, via della Fortezza e rete fognaria alla Pinetina di Riotorto. Quattro nuovi interventi per la sistemazione di alcune vie centrali, miglioramento di servizi e della viabilità che partiranno probabilmente all'inizio ....
capuano
mar 14 nov, 2017
Si è svolta questa mattina a Brescia, palazzo Loggia, la firma della convenzione tra il governo e i Comuni vincitori del bando per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. A rappresentare il Comune di Piombino, che ha ....
avis 5
lun 13 nov, 2017
Martedì 14 novembre alle 9,30 al Palatenda in via Caduti del Lavoro si svolgerà un'iniziativa di sensibilizzazione per la donazione di sangue. In prima linea i giovani, con le classi 3° e 4° dell'Isis Carducci Volta Pacinotti e dell'Isis ....
Capuano
ven 10 nov, 2017
Due milioni dal Governo per la rigenerazione urbana del centro cittadino. Il Comune di Piombino, vincitore del bando per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, parteciperà alla cerimonia relativa alla firma delle convenzioni ....
Chiarei
mer 25 ott, 2017
Sul tema, sollevato sulla stampa da Legambiente, interviene l'assessore all'ambiente Marco Chiarei con una nota che spiega nel dettaglio le azioni intraprese dall'amministrazione comunale da questa estate. «La questione sollevata da Legambiente ....
Capuano
mar 24 ott, 2017
Reperti archeologici, lapidi, sarcofaghi o altri beni culturali normalmente non fruibili e conservati nei depositi dei musei potranno essere utilizzati d’ora in avanti come elementi di abbellimento e di decoro di rotatorie, spazi verdi o altri luoghi ....
ferrini
gio 19 ott, 2017
Approvato dalla giunta municipale l'ultimo dei tre progetti esecutivi di opere pubbliche che riguardano l'Ambito produttivo di Colmata. Dopo la ratifica dei primi due progetti relativi all' infrastrutturazione e all'urbanizzazione del 2° lotto dell'area, ....
lavori in corso
lun 16 ott, 2017
Nuovo intervento sulle fognature in via Lombroso. Nonostante i lavori di rifacimento già effettuati nell'aprile scorso, in via Lombroso si sono verificati recentemente ulteriori cedimenti di fognatura e questa è la ragione della buca attualmente ....
carsal
mar 10 ott, 2017
All'inaugurazione sono stati presenti il sindaco Massimo Giuliani, l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano e l'assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi. Presenti anche alcuni cittadini tra cui il coordinatore dell'ex comitato di via ....
carsal
lun 09 ott, 2017
Saranno inaugurati ufficialmente martedì 10 ottobre alle 10 i giardini di via Gori, nell'area ex Carsal, aperti al pubblico dal 18 settembre scorso. All'inaugurazione saranno presenti il sindaco Massimo Giuliani, l'assessore ai lavori pubblici ....
marconi
lun 09 ott, 2017
Sono iniziati oggi, lunedì 9 ottobre, gli interventi di consolidamento del tratto di costa su lungomare Marconi, tra l'incrocio con via Amendola e l'hotel Esperia. Le opere, il cui costo complessivo è stimato in circa 311.000 euro, sono ....
carsal
gio 21 set, 2017
Aperti al pubblico dal 18 settembre i giardini di via Gori, nell'area ex Carsal. L'intervento per la realizzazione del giardino con annesso un piccolo parcheggio è stato realizzato restituendo al pubblico utilizzo una piccola area a verde che ....
Capuano
mer 13 set, 2017
A seguito dei danni provocati dal maltempo, il comune di Piombino interviene a partire da oggi mercoledì 13 settembre per i lavori di ripristino che interesseranno le tombe danneggiate del campo 18 del cimitero di Piombino. La prossima settimana ....
Chiarei
ven 08 set, 2017
Respingiamo al mittente le accuse mosse da alcuni amministratori del Comune di Suvereto al Comune di Piombino e consideriamo strumentale il fatto che la mancata partecipazione a una riunione venga usata per attaccare Piombino, con una modalità ....
Ospedale Villamarina
gio 17 ago, 2017
Il sindaco di Piombino Massimo Giuliani e l'assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi ribadiscono quanto già affermato lo scorso 8 agosto in merito al via libera a uno studio di fattibilità, secondo quanto dichiarato dall'assessore ....
oilio esausto
mar 08 ago, 2017
Un servizio di raccolta e recupero di olio vegetale esausto di origine domestica. L'amministrazione comunale, su proposta dall'assessorato all'ambiente, ha aderito al progetto di raccolta differenziata di olio esausto presentato da Sei Toscana, avvalendosi ....
acqua
mar 01 ago, 2017
Un impegno a intraprendere iniziative e ad adottare pratiche a livello comprensoriale che vadano nella direzione del risparmio idrico e della regimazione delle acque. Con una mozione, presentata dalla lista Ascolta Piombino di Riccardo Gelichi e Ferrari ....
Maestrini
ven 28 lug, 2017
Passa in consiglio comunale la delibera di approvazione delle controdeduzioni per la cosiddetta “Variante Aferpi”. La delibera è stata approvata con i voti favorevoli di PD, Spirito Libero, Sinistra per Piombino, contrari Movimento ....
piazza bovio
ven 21 lug, 2017
Dopo l' intervento di “disgaggio”, o di rimozione delle parti pericolanti, effettuato la scorsa settimana sopra una porzione laterale della spiaggia sotto piazza Bovio, sono emerse nuove criticità sulla struttura muraria sovrastante ....
Maestrini
gio 13 lug, 2017
Giovedì 13 luglio è convocata in Comune la IV commissione consiliare durante la quale l'assessore all'urbanistica Carla Maestrini presenterà le controdeduzioni alle 24 osservazioni alla Variante Aferpi da parte di cittadini, aziende, ....
strada 398
ven 07 lug, 2017
Si è tenuto oggi giovedì 6 luglio alle ore 10,30 a Roma presso il ministero dello sviluppo economico una riunione del Comitato esecutivo dell'Accordo di programma. Presenti all'incontro, oltre al sindaco di Piombino Massimo Giuliani, il ....
porto di salivoli
gio 06 lug, 2017
Dopo le analisi effettuate da Goletta Verde alla fine di giugno in prossimità del fosso Rio Salivoli, Arpat, su richiesta dell'assessorato all'ambiente, ha effettuato un controllo straordinario il 2 luglio scorso della qualità delle acque ....
foto piazza bovio
gio 06 lug, 2017
Un tratto di spiaggia laterale a Piazza Bovio è stato transennato mercoledì 5 luglio durante la mattinata per permettere nei prossimi giorni di provvedere alla rimozione di alcuni elementi murari e rocciosi interessati dal pericolo di distacco. I ....
canile
ven 30 giu, 2017
Un nuovo canile municipale in Loc Montegemoli. L'assessore Claudio Capuano ha portato in votazione in consiglio comunale la delibera per l'approvazione del progetto esecutivo del canile minimo in un'area del Pip (Piano insediamenti produttivi) di Montegemoli, ....
strada 398
ven 23 giu, 2017
Dopo decenni di difficoltà, il completamento della S.S. 398, la quattro corsie di collegamento per il porto, sembra concretizzarsi, almeno per quanto riguarda la prima parte del tracciato fino al Gagno. Nella conferenza stampa convocata oggi presso ....
acqua
ven 23 giu, 2017
L'Amministrazione comunale dopo alcuni anni di lavoro ed alcuni bandi di gara andati deserti, ha definito un accordo con la Società Asa per la costruzione e l'installazione di due fontanelle per l'erogazione dell'acqua di qualità nel Comune ....
ferrini
lun 19 giu, 2017
Il Comune di Piombino partecipa al programma di attrazione investimenti promosso da Regione Toscana, Anci, Comuni e città metropolitana di Firenze nell'ambito della rete Invest in Tuscany con l'obiettivo di promuovere opportunità di localizzazione ....
strada 398
mar 13 giu, 2017
Si è svolto lunedì 12 giugno  al Ministero dello Sviluppo Economico il Comitato esecutivo dell’Accordo di Programma sottoscritto nel 2014, per una verifica del suo stato di attuazione e un aggiornamento sulle diverse misure previste ....
Maestrini
gio 25 mag, 2017
Approvato ieri dal consiglio comunale il regolamento per la gestione del demanio marittimo. Un documento che disciplina le concessioni demaniali sulle spiagge in un momento in cui, con l'entrata in vigore della direttiva Bolkestein, tutte le concessioni ....
Capuano
mer 24 mag, 2017
Dopo l'iter di discussione e partecipazione, sono state discusse questa mattina in consiglio comunale le linee del Piano urbano della mobilità sostenibile, presentate dall'assessore Capuano. Le linee di indirizzo sono state approvate con il voto ....
Comune di Piombino - Stemma
mer 19 apr, 2017
Come previsto nel piano delle alienazioni pubbliche, il Comune di Piombino ha pubblicato in questi giorni un bando per l'alienazione di alcuni immobili. In vendita dunque i seguenti beni: un appartamento di sei vani nel centro storico, in via Cairoli ....
bicicletta
mer 19 apr, 2017
Il Comune di Piombino ha attivato una procedura di sponsorizzazione per la pavimentazione di una pista ciclabile dall'entrata dell'Orizzonte fino alla spiaggia. Per la sua realizzazione la società Orizzonte ha già comunicato la propria disponibilità ....
salivoli
mar 18 apr, 2017
Al via da oggi pomeriggio l' intervento di rimozione delle alghe dall’arenile di Salivoli. Una operazione che verrà effettuata dalla cooperativa L'Ormeggio e che ha l’obiettivo di rendere la spiaggia più fruibile già ....
adozione aree verdi
gio 13 apr, 2017
Aiuole, piazze, fioriere e un'area di sgambatura per cani. Sei nuove aree verdi della città saranno affidate in adozione dal Comune a privati cittadini e associazioni sulla base del regolamento del verde approvato nel 2015 con l'impegno volontario ....
Sindaco
mer 12 apr, 2017
Sarà inaugurata domani giovedì 13 aprile alle ore 12,30 presso il palazzo comunale, la nuova postazione di uno dei defibrillatori donati il 26 giugno dello scorso anno dal locale Rotary club al comune di Piombino. L'altro defibrillatore ....
agenzia entrate
lun 10 apr, 2017
Inaugurazione ufficiale della nuova sede dell'Agenzia delle Entrate a Piombino nei locali della ex Tribunale. Nonostante il servizio sia già aperto dal 27 marzo scorso, l'inaugurazione dei nuovi locali concessi in comodato d'uso dall'amministrazione ....
Capuano
gio 06 apr, 2017
Si è svolta mercoledì 29 marzo una riunione in Comune con gli amministratori di condominio della città. La riunione era stata convocata dall'assessore Claudio Capuano per illustrare alcune delle principali iniziative del Comune in ....
Capuano
gio 30 mar, 2017
Iniziano domani, venerdì 31 marzo, i lavori per la ricostruzione del ponte sul fosso Focecchiola a Baratti, demolito dalle acque a seguito dell'alluvione del 28 novembre 2015. Il costo complessivo dell'opera è di 97 mila euro, che comprendono ....
logo asa
mar 21 mar, 2017
Continueranno probabilmente per altre due settimane i lavori per il rifacimento delle fognature da parte di Asa in via Lombroso, avviati già da alcuni giorni. Da oggi pomeriggio, lunedì 20 marzo, l'accesso a via Cellini da via Fucini verrà ....
citt.volontario
mar 21 mar, 2017
Decoro urbano e tessuto commerciale. Con un questionario inviato alcuni mesi fa a circa 750 commercianti e artigiani del territorio comunale, l'assessore Claudio Capuano ha voluto promuovere il coinvolgimento di molte attività che operano sul territorio, ....
Capuano
mar 14 mar, 2017
Con l'arrivo della primavera torna il pericolo delle processionarie, il bruco urticante che nidifica sui pini e che rappresenta una minaccia concreta per umani e per animali. Per prevenire l'insorgere di questo fenomeno, nel novembre scorso il Comune ....
rimateria
gio 16 feb, 2017
Il sito industriale di Piombino è stato visitato martedì 14 febbraio dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti presieduta dall’onorevole Alessandro Bratti. La commissione rimarrà in Toscana fin al ....
ass.di giorgi
ven 09 dic, 2016
Stanno per partire i primi interventi di riqualificazione della zona ex Carsal per rendere fruibile lo spazio alla cittadinanza. Nei giorni scorsi la giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un giardino e di un piccolo ....
capuano
dom 04 dic, 2016
Stanziati oltre 300 mila euro per il completamento degli interventi di consolidamento del tratto di costa su lungomare Marconi, tra l'incrocio con via Amendola e l'hotel Esperia. La giunta municipale ha infatti approvato il progetto definitivo dei lavori, ....
Capuano
gio 01 dic, 2016
La giunta municipale ha approvato in questi giorni il progetto esecutivo per la ricostruzione del ponte sul fosso Focecchiola a Baratti, demolito dalle acque a seguito dell'alluvione del 28 novembre 2015. Il costo complessivo dell'opera è di 97 ....
Capuano
mer 30 nov, 2016
Nei prossimi giorni partiranno i nuovi trattamenti contro la processionaria sui pini presenti nel territorio del Comune. Ad effettuare i trattamenti sarà la ditta “Ipecos” srl di Grosseto, che si è aggiudicata la gara pubblica. ....
sindaco
ven 18 nov, 2016
Siamo venuti a conoscenza in questi giorni del forte disagio in cui si trova un centinaio di famiglie residenti negli alloggi Erp di via di Vittorio e via Togliatti, per la non accensione dei riscaldamenti. Una situazione determinata dalla necessità ....
polo_1
gio 17 nov, 2016
Il cantiere del nuovo polo culturale di piazza Manzoni ha aperto le porte alla stampa e ai media, con una visita guidata che si è svolta giovedì 17 alla presenza dell'assessore alla cultura Paola Pellegrini, dell'assessore ai Lavori Pubblici ....
Maestrini
lun 14 nov, 2016
Via della Pace: “anche in caso di controlli iniziali al cantiere, l'esito finale della vicenda non sarebbe diverso ” Maestrini torna sulla vicenda legata alla recente sentenza del Tar e conferma l'impegno per la realizzazione del parco urbano L'assessore ....
incontro pubblico Variante Aferpi
lun 24 ott, 2016
Un confronto a tutto tondo sulle caratteristiche della Variante Aferpi aperto a tutti i cittadini. Martedì 25 settembre alle 17 nella sala del Perticale si svolgerà un incontro pubblico promosso dal Comune che vedrà la partecipazione ....
piano aferpi
ven 21 ott, 2016
Variante Aferpi, In vista dell'assemblea con i cittadini, prevista per martedì 25 ottobre alle 17 al Perticale, l'amministrazione comunale interviene sui contenuti della Variante Aferpi per approfondire gli aspetti principali di questo documento, ....
Chiarei
ven 21 ott, 2016
Si è riunito ieri a Roma presso il ministero dello Sviluppo Economico il comitato esecutivo relativo all'Accordo di programma del 2014. L'incontro, presieduto da Gianfranco Simoncini consigliere del presidente Enrico Rossi, ha visto la partecipazione ....
Capuano Claudio
gio 20 ott, 2016
Giovedì 20 e venerdì 21 saranno effettuati i lavori per l'installazione di telecamere al Gagno, in entrata e in uscita dalla città. Una iniziativa prevista nel Patto per la sicurezza della Prefettura di Livorno al quale il Comune ....
Capuano
mer 19 ott, 2016
Degrado in via Pisacane, via Buozzi e nella parte finale di corso Italia. L'assessore ai lavori pubblici e al decoro Claudio Capuano si è confrontato questo pomeriggio con alcuni titolari di negozi di via Pisacane per fare il punto sulla situazione ....
sindaco nuova
ven 07 ott, 2016
Si è svolto oggi pomeriggio, giovedì 6 ottobre, al Ministero dell'Ambiente un nuovo incontro sulla SS 398, convocato dalla sottosegretaria Silvia Velo. Si è trattato di un incontro tecnico al quale hanno partecipato il sindaco Massimo ....
Ass Ferrini
ven 07 ott, 2016
Sulla vendita del campeggio Sant'Albinia, e sulle richieste avanzate da alcuni turisti e dallo stesso direttore del campeggio nei giorni scorsi, interviene l'amministrazione comunale per spiegare le ragioni della scelta. “Gli interventi e le prooste ....
bici
mer 05 ott, 2016
Il Comune di Piombino punta sulla mobilità sostenibile. Dopo l’esperienza positiva del 2011 e del 2012, l'Assessorato all'ambiente ha infatti deciso di mettere a disposizione per i propri residenti un nuovo fondo di incentivi per l’acquisto ....
Chiarei
mar 04 ott, 2016
La giunta comunale di Piombino il 30 settembre scorso ha approvato una delibera di adesione al progetto FLAG – GOLFO DEGLI ETRUSCHI per la costituzione di un gruppo di azione locale nell'ambito della pesca. La partecipazione al progetto in questione, ....
crociere
ven 30 set, 2016
Nuova nave da crociera in arrivo al porto di Piombino sabato 1 ottobre con circa 260 passeggeri a bordo. La nave, 126 metri di lunghezza e proveniente da Nizza, arriverà a Piombino la mattina di sabato alle ore 8 e ripartirà per Sorrento ....
Chiarei
ven 30 set, 2016
Esprime grande soddisfazione l’Assessore alle politiche ambientali Marco Chiarei, presente al TOUR2016 “Le Ragioni del cuore” di Coldiretti, il ciclo di incontri itinerante dedicato all’agricoltura ed alla difesa dell’agroalimentare ....
consiglio comunale
mer 28 set, 2016
Venerdì 30 settembre alle ore 8,30 si riunisce il consiglio comunale. Il primo punto all’ordine del giorno riguarderà la nomina dei consiglieri comunali nel Consorzio delle Strade Vicinali facenti parte del territorio comunale e vedrà ....
Maestrini
gio 22 set, 2016
Maestrini: il nuovo assetto allontanerà la fabbrica dal centro abitato Un confronto molto partecipato e sincero quello che si è svolto ieri (mercoledì 21 settembre) al Cotone sulle caratteristiche della Variante Aferpi. L'iniziativa ....
Capuano
gio 22 set, 2016
18 sanzioni in meno di un mese A conclusione del primo mese di prova, l'amministrazione comunale e Sei Toscana hanno deciso di continuare i controlli straordinari sul territorio effettuati dagli ispettori ambientali almeno per un altro mese, fino alla ....
sindaco nuova
mer 21 set, 2016
“Ci sono tutti i presupposti per poter avviare i lavori della 398 nella primavera del 2018”. Con queste parole il sindaco Giuliani commenta l'esito positivo della riunione a carattere tecnico/politico che si è svolta questa mattina ....
baratti
mar 20 set, 2016
Si è conclusa in questi giorni la procedura di assegnazione della rotatoria di Baratti, vera e propria porta di ingresso all'area pregiata di Baratti e Populonia, secondo la formula dell'adozione in sponsorizzazione. “Un progetto importante ....
Capuano
lun 19 set, 2016
In merito alle critiche espresse dal Quartiere sull'accessibilità della scuola elementare di Riotorto, l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano spiega la situazione esistente escludendo problemi di accessibilità. “Contrariamente ....
Maestrini
mer 14 set, 2016
Modifiche e adeguamento del regolamento urbanistico: i contributi possono essere inviati dal 15 settembre al 31 ottobre. Previsto un incontro pubblico il 19 settembre al Centro Giò per spiegare le caratteristiche dell'iniziativa Al via la campagna ....
strada 398
lun 12 set, 2016
La comunicazione è avvenuta direttamente dal vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini, il quale ha informato il sindaco di Piombino Massimo Giuliani che nell'aggiornamento del piano plueriennale Mit/Anas 2016/2020 sono presenti ....
danni alluvione
gio 25 ago, 2016
Si comunica che lo scorso luglio il Consiglio dei ministri ha sbloccato, con propria delibera, delle risorse per vari eventi calamitosi avvenuti in Toscana tra ottobre e novembre 2014, tra cui quelli avvenuti tra il 10 e il 14 ottobre 2014 e nei quali ....
sindaco
mer 24 ago, 2016
A seguito del terremoto che ha colpito questa notte il centro Italia, il comune di Piombino è in stato di allerta per fornire l'aiuto possibile rispetto alle richieste che il sistema regionale della protezione civile trasmetterà, attraverso ....
adozione aree verdi
gio 21 lug, 2016
In visita alle numerose aree verdi adottate da aziende, associazioni e privati cittadini per valorizzare il contesto ambientale, turistico, culturale del territorio. Il sindaco Massimo giuliani e l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano sono andati ....
capuano
mer 13 lug, 2016
Torna a riunirsi il tavolo sulla mobilità urbana. Nell'ambito del percorso avviato da tempo dall'assessore Claudio Capuano per la definizione del Pums (Piano urbano mobilità sostenibile) è stata convocata una riunione giovedì ....
mar 12 lug, 2016
Nell'ambito del percorso di comunicazione e informazione per l'avvio del procedimento di variante per il complesso turistico di Poggio all'Agnello, martedì 12 luglio alle 21,00 presso piazza Minto a Populonia stazione, si riunisce il consiglio ....
sei toscana
mer 06 lug, 2016
Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel hanno indetto su tutto il territorio nazionale due intere giornate di sciopero del comparto di igiene ambientale per lunedì 11 e martedì 12 luglio per il rinnovo del Contratto ....
tari
mer 18 mag, 2016
Nei prossimi giorni arriveranno a casa gli avvisi di pagamento della tariffa sui rifiuti (Tari) 2016, secondo le nuove tariffe approvate nel consiglio comunale del 27 aprile scorso. La Tari sarà emessa a copertura del piano finanziario sul servizio ....
decoro
ven 13 mag, 2016
Un’occasione per fare il punto sui progetti in corso, per coinvolgere il più possibile la cittadinanza e per raccogliere suggerimenti. Mercoledì 11 maggio alle 17 nell’auditorium del Centro Giovani è previsto un tavolo ....
sindaco
mar 26 apr, 2016
La politica dei rifiuti industriali, attuali e futuri, e le problematiche connesse a questo tema sono state oggetto di una riunione svoltasi martedì 19 aprile presso la sede della presidenza della Regione alla presenza del consigliere Gianfranco ....
sindaco 2
gio 21 apr, 2016
Si è svolta oggi a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tra il vice ministro Riccardo Nencini, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Piombino Massimo Giuliani, alcuni rappresentanti ....
balconi
ven 15 apr, 2016
La città più bella con i balconi in fiore. Al via al 1° concorso a premi di decorazione floreale per finestre e balconi. Finalità del concorso è rendere Piombino più accogliente, elegante e graziosa per i residenti ....
sindaco 2
gio 07 apr, 2016
Il sindaco di Piombino Massimo Giuliani e quello di Cecina Samuele Lippi intervengono in merito alla grave vicenda dei decessi avvenuti presso l’ospedale di Villamarina. "In qualità di sindaci di Piombino e Cecina intendiamo esprimere tutta ....
portici
mer 06 apr, 2016
Mercoledì 6 aprile alle 15 nella sala consiliare del palazzo comunale si firma la convenzione tra il Comune di Piombino e i proprietari degli appartamenti dei “Portici” di Piombino, in via Petrarca, piazza della Costituzione e via Boccaccio, ....
lavori pubblica utilità
gio 25 feb, 2016
Riqualificazione della sentieristica dei parchi e del patrimonio urbano. Dopo l’approvazione della convenzione tra Comune e Regione Toscana, da lunedì 29 settembre sarà in pubblicazione il bando pubblico con il quale saranno assunti ....
DOBLO ACG ITALIA
mer 10 feb, 2016
Un’idea che mette insieme volontariato e mondo dell’impresa. E’ stato presentato oggi 10 febbraio in sala consiliare il progetto denominato “automezzi continuamente gratuiti”, in cui si rinnova la collaborazione quadriennale ....
danni alluvione
mar 02 feb, 2016
La Regione Toscana ha individuato con una delibera di giunta l’elenco dei comuni colpiti dai fenomeni meteorologici del 28 ottobre 2015, tra cui il Comune di Piombino.  Nella stessa delibera sono state individuate le misure agevolative previste, ....
rimateria
lun 01 feb, 2016
Riqualificazione dell’area di discarica e recupero dei materiali presenti negli 800 ettari dell’area industriale (più di 2 milioni di tonnellate di rifiuti sopra terra). Valerio Caramassi, presidente di “Rimateria” ha illustrato ....
capuano2
lun 25 gen, 2016
E’ tornato a riunirsi venerdi 22 gennaio in sala consiliare il gruppo tecnico di lavoro sul decoro urbano, un tema all’attenzione dell’amministrazione comunale presieduto dall’assessore Claudio Capuano. Presente all’incontro ....
lun 04 gen, 2016
Una passeggiata di quartiere, partendo dal cantiere per la realizzazione del Polo culturale in piazza Manzoni, verso piazza dei Grani, piazzale d’alaggio, piazza Dante, per conoscere i cinque progetti con i quali Piombino parteciperà al bando ....
gio 31 dic, 2015
“L’annunciata raccolta di firme per la riapertura dell’ambulatorio ematologico presso l’ospedale di Villamarina fa parte di quelle battaglie civili che nel mio ruolo di amministratore locale non mi stancherò mai di combattere. ....
centrale enel
gio 31 dic, 2015
“Nelle ultime settimane si sono rincorse notizie di ogni genere relativamente alle ipotesi di riqualificazione e riconversione funzionale dell'ex centrale termoelettrica di Tor del Sale. Sono usciti nomi e riferimenti di potenziali investitori e ....
piu
lun 14 dic, 2015
Piombino è tra i quarantadue comuni toscani a candidarsi per accedere ai fondi comunitari con un progetto di innovazione urbana (PIU) che parte dalla cultura per favorire la coesione sociale. Otto milioni e seicentocinquantamila euro di progetti ....
ven 04 dic, 2015
Sono iniziati questa mattina (giovedì 3 dicembre) alcuni lavori di manutenzione straordinaria al cimitero di Piombino. Si tratta di interventi volti a risolvere le maggiori criticità della struttura cimiteriale, con particolare riguardo ....
mit
ven 20 nov, 2015
Ripresa dell’economia e miglioramento delle condizioni sociali e urbanistiche della città. La giunta municipale ha approvato questa mattina la delibera con la quale aderisce al bando promosso dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti ....
canoni demaniali
mer 11 nov, 2015
Dopo la stop all’aumento dei canoni demaniali da parte della Regione, inizialmente previsto nel 2016, si è svolta ieri, lunedì 9 novembre a Firenze un'audizione delle associazioni dei balneari presso la commissione istituzionale per ....
danni parchi
mar 03 nov, 2015
L’ondata di maltempo dei giorni scorsi ha creato notevoli danni e disagi in tutta l’area di Baratti. Gli archeologi, i tecnici e gli operatori della Parchi Val di Cornia SpA stanno proseguendo nei sopralluoghi per verificare le condizioni ....
lun 02 nov, 2015
Oltre un centinaio i tumuli danneggiati: operai e Comune all’opera Oltre un centinaio di tombe del cimitero danneggiate dal maltempo. Le piogge di questi giorni hanno fatto sprofondare soprattutto quelle nuove, dove il terreno è più ....
menti pulite
lun 26 ott, 2015
Una giornata dedicata alla pulizia e alla cura dei luoghi della propria città, nel rispetto dell’ambiente e del decoro urbano. In continuità con il percorso avviato l’anno scorso, l’amministrazione comunale organizza la ....
lavori enel
gio 01 ott, 2015
Per alcuni interventi di restyling impiantistico delle cabine elettriche sulla costa, venerdì 2 ottobre dalle 9 alle 15 Enel interromperà temporaneamente il servizio elettrico in una parte del centro storico. Saranno interessate dall’interruzione ....
lavori enel
mer 23 set, 2015
Per alcuni interventi di restyling impiantistico delle cabine elettriche sulla costa, giovedì 24 settembre Enel interromperà temporaneamente il servizio elettrico in alcune zone di Piombino. Il piano dei lavori, che interessa le città ....
capuano
ven 18 set, 2015
Un osservatorio per la sicurezza e la legalità. A seguito anche della mozione promossa dal Pd e approvata in consiglio comunale lo scorso 10 febbraio, si è svolto ieri pomeriggio, mercoledì 16 settembre, un primo incontro convocato ....
riqualificazione
ven 18 set, 2015
Riconversione e riqualificazione del territorio. Pronto il decreto per l’utilizzo dei 20milioni di euro a favore delle grandi imprese, previsti dal PRRI (Progetto di riconversione e riqualificazione industriale) elaborato da Invitalia. Su questo ....
mer 16 set, 2015
Un'idea dal forte appeal turistico, sociale e culturale quello di una ciclopista tirrenica, un progetto transfrontaliero che vede la partecipazione di regione Toscana, come ente capofila, con regione Sardegna, Corsica e Provenza. A livello regionale consiste ....
foto guardie ambientali
mer 02 set, 2015
Deiezioni, rifiuti abbandonati, scritte sui muri. Il sindaco Massimo Giuliani ha firmato oggi il decreto con il quale istituisce a tutti gli effetti il servizio di guardie ambientali, dopo il corso di 20 ore effettuato dalla Polizia municipale. Un servizio ....
sindaco
mar 01 set, 2015
Nessuna violazione di legge, i cipressi abbattuti lungo il viale l’Unità d’Italia in corrispondenza di una vecchia abitazione acquistata recentemente, insistono su una proprietà privata e, per la tipologia delle piante abbattute, ....
balneazione
ven 07 ago, 2015
Superamento dei limiti delle concentrazioni di enterococchi al Canaletto e a Salivoli. Dalle analisi Arpat effettuate martedì 4 agosto sono emerse delle concentrazioni di enterococchi superiori ai limiti consentiti. L’amministrazione comunale ....
Chiarei
mar 04 ago, 2015
Rumori e cattivi odori nelle aree urbane vicine allo stabilimento Arcelor Mittal. A seguito delle segnalazioni dei cittadini di alcuni giorni fa, il Comune si è attivato con l'azienda e con Arpat per stabilire la reale entità del fenomeno ....
sindaco
ven 24 lug, 2015
Dopo l’ufficializzazione dell’esclusione della 398 dal progetto Sat per la realizzazione dell’autostrada Tirrenica, il sindaco Massimo Giuliani esprime preoccupazione e chiede degli impegni precisi alla Regione. “Apprendiamo con ....
capuano2
gio 23 lug, 2015
L’assessore al decoro urbano Claudio Capuano interviene ui murales realizzati lo scorso 26 aprile nell’ambito dell’iniziativa #Mentipulite, e sulla lettera inviata dalla Soprintendenza alcuni giorni fa e resa nota d una residente del ....
ven 17 lug, 2015
Presentato questa mattina dai sindaci Giuliani e Soffritti il nuovo consiglio di amministrazione di Asiu e Tap in una conferenza stampa che si è svolta nell’ufficio del sindaco di Piombino. Alla conferenza hanno partecipato il neo presidente ....
acqua
lun 29 giu, 2015
L'Asa comunica che martedì 30/06/2015 dalle ore 22.00 alle 02.00 del 01/07/2015 verrà eseguito un intervento di inserimento n° 3 valvole dn 300 e il successivo collegamento della nuova rete in PE pn16 dn 300 per alimentare la nuova urbanizzazione ....
logo decoro ok
ven 12 giu, 2015
Continua il percorso avviato sul decoro urbano con il coinvolgimento di esercenti commerciali e ristoratori di parti diverse della città. Ieri pomeriggio, mercoledì 10 giugno, si è svolta la seconda riunione allargata agli esercenti ....
salivoli
mar 09 giu, 2015
«La spiaggia di Salivoli, che negli ultimi anni per un fenomeno di insabbiamento è diventata più grande ed estesa nella parte centrale davanti ai bagnetti, è sicuramente più fruibile rispetto al passato e per questo ulteriormente ....
ven 05 giu, 2015
Continua il percorso avviato sul decoro urbano con il coinvolgimento di esercenti commerciali e ristoratori di parti diverse della città. Ieri pomeriggio, mercoledì 3 giugno, si è svolta la prima riunione allargata agli esercenti ....
porto di salivoli
mer 20 mag, 2015
Ampliamento del porto di Salivoli. Il sindaco Massimo Giuliani puntualizza e precisa la posizione dell’amministrazione comunale in merito alla possibile richiesta di altri trecento posti nell’attuale approdo. « Considerato il fatto ....
consiglio comunale
mar 14 apr, 2015
Si è svolto oggi il Consiglio comunale tematico sulla sanità. L’Assessore alle politiche sociali, Margherita Di Giorgi, ha sottolineato nel suo intervento ad apertura del Consiglio come il nuovo quadro normativo introdotto dalla riforma ....
ven 03 apr, 2015
Il servizio cimiteriale del Comune informa che si è conclusa la procedura di decadenza della concessione di vari loculi del cimitero di Piombino. Dopo aver verificato, attraverso le opportune ricerche anagrafiche e la consultazione di atti, la ....
ven 06 mar, 2015
Prima l'adesione al progetto Mi.Ri.A.M (acronimo di Minori a rischio di abuso e/o maltrattamento) da parte della giunta comunale con delibera approvata il 10 settembre scorso. Poi la firma del protocollo d'intesa per la tutela dei minori soggetti ad abuso ....
ven 06 mar, 2015
Varato dalla giunta il Piano triennale delle opere pubbliche 2015-2017 , che rimarrà in pubblicazione per 60 giorni all’albo pretorio del Comune presso la bacheca dei Lavori Pubblici e sul sito internet www.comune.piombino.li.it per le eventuali ....
consiglio comunale
mer 11 feb, 2015
E’ stata approvata dal consiglio comunale la delibera con la quale si mantiene ad Asiu per tutto il 2015 il compito di gestione, accertamento e riscossione della Tari, la tassa sui rifiuti. La delibera è stata presentata dall'assessore Francini ....
tessera sanitaria
ven 03 ott, 2014
Con l’avvio delle procedure per la cosiddetta ricetta “dematerializzata”, nella regione Toscana sono entrate in vigore nuove modalità per l’attestazione della compartecipazione alla spesa sanitaria per fascia di reddito.Grazie ....
gio 21 ago, 2014
Il servizio cimiteriale del Comune informa che si è conclusa la procedura di decadenza della concessione di vari loculi del cimitero di Piombino. Dopo aver verificato, attraverso le opportune ricerche anagrafiche e la consultazione di atti, la ....
ven 09 mag, 2014
Iniziano i lavori in via Pisacane per il rifacimento delle fognature da parte di Asa. La strada sarà interdetta al passaggio delle auto per circa un mese da lunedì 12 maggio. Sarà istituito quindi il divieto di transito dall’incrocio ....
regolamento urbanistico
mer 26 mar, 2014
Approvato in consiglio comunale il Regolamento urbanistico del Comune di Piombino, lo strumento che governerà le trasformazioni territoriali per i prossimi 5 anni a Piombino. Ad esprimere voto favorevole PD, Italia dei Valori che aveva espresso ....
CASE POPOLARI
mar 25 mar, 2014
Dopo l’adozione del 27 giugno 2012, il Regolamento Urbanistico torna domani in Consiglio comunale per la sua approvazione definitiva, concludendo un complesso iter di approfondimento tecnico e politico. Il percorso era stato avviato nel 2008 nell’ambito ....
ven 06 dic, 2013
A seguito del decreto legislativo approvato in Parlamento legato al federalismo demaniale, anche il Comune di Piombino ha fatto richiesta all’Agenzia del Demanio di trasferimento di beni attualmente ancora di proprietà demaniale. Si tratta ....
ven 06 dic, 2013
Lunedì 9 dicembre alle 21 presso il Centro civico del quatiere di Populonia stazione si svolgerà un incontro pubblico per informare gli abitanti sulla prossima fornitura di gas gpl nella frazione di Populonia. Interverranno Lido Francini, ....
gio 18 lug, 2013
Sono perfettamente d’accordo con i rappresentanti locali e regionali di Legambiente sulla necessità di utilizzare il “conglomix”, materiale derivato dagli scarti industriali della Lucchini e prodotto da Tap per i lavori di ampliamento ....
gio 18 lug, 2013
Dopo il via libera concesso dalla Regione Toscana lo scorso giugno per il passaggio della gestione dei rifiuti dall’Ato Toscana Costa Livorno all’Ato Toscana Sud Siena Arezzo e Grosseto, oggi si è svolto il primo incontro ufficiale ....
ven 10 mag, 2013
Al via anche a Piombino, entro il 2016, l’attivazione delle Case della salute. Il progetto, che ha una forte valenza innovativa come ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali Anna Tempestini, è stato illustrato nel corso di ....
gio 02 mag, 2013
Si comunica che per un guasto alla conduttura principale della rete idrica avvenuto in nottata, nella mattina di giovedì 2 maggio potranno esserci disagi nell’erogazione dell’acqua a Piombino. Gli uffici tecnici dell’Asa stanno ....
ven 01 mar, 2013
Divieto di pubblicità tramite volantinaggio. Entra in vigore da venerdì 1 marzo, l’ordinanza della Polizia Municipale che vieta l’affissione di manifesti, volantini e depliant sui pali dell’illuminazione pubblica o della ....
lun 11 feb, 2013
Inaugurato giovedì 7 febbraio ore 15 presso la centrale di Franciana il nuovo impianto per l’abbattimento del boro nelle acque potabili della Val di Cornia e dell’isola d’Elba. A un anno dall’apertura dell’impianto ....
mer 05 dic, 2012
Da martedì 10 dicembre parte il cantiere per la riqualificazione di piazza Bovio che durerà circa 180 giorni. Per consentire un’informazione adeguata e un coinvolgimento sull’andamento dei lavori, l’amministrazione comunale ....
ven 30 nov, 2012
A seguito dello spargimento di polvere bianca nelle strade attigue allo stabilimento Lucchini lo scorso 23 novembre, l’Arpat, su richiesta del Comune, ha effettuato un’indagine dalla quale è emerso un problema durante le normali operazioni ....
lun 24 set, 2012
Presentati a Palazzo Appiani in un incontro aperto anche alla stampa, i risultati della 4 giorni di workshop sul tema della progettazione sostenibile aperti a giovani architetti e ingegneri. Un’esperienza organizzata dalla rivista “AND”, ....
mer 19 set, 2012
Da mercoledì 19 fino a sabato 22 settembre a Palazzo Appiani si svolgeranno dei laboratori sul tema della progettazione sostenibile aperti a giovani architetti e ingegneri tra i 25 e i 40 anni. Un’esperienza didattica e professionale proposta ....
lun 20 ago, 2012
Possono essere consumati e commercializzati senza alcuna limitazione i prodotti vegetali provenienti dall’area coinvolta nell’incendio che il 28 luglio ha interessato Gagno e Colmata e che ha distrutto il capannone dell’Edilcentro. ARPAT ....
ven 03 ago, 2012
A seguito dell’incendio che sabato 28 luglio ha interessato la zona di Gagno-Colmata ed ha distrutto il capannone dell’Edilcentro, l’amministrazione comunale d’intesa con ASL e ARPAT, ha ritenuto opportuno effettuare campionamenti ....

Eventi correlati

Trekking
Luogo evento: Parco Archeologico Baratti e Populonia
Dal 11-11-2016
al 13-11-2016
sei
Luogo evento: Centro Giovani - Viale della Resistenza
Data: gio 21 gen, 2016
menti pulite
Luogo evento: Città
Dal 04-11-2015
al 08-11-2015
Social Housing
Luogo evento: Auditorium C.I.A.S.A. Via Anna Frank,5 Loc. San Rocco
Data: ven 15 mag, 2015

Immagini correlate

Golfo di Calamoresca
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT 82 T 01030 70720 000004200020
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it