Contributo del Comune per gli abbonamenti del trasporto scolastico

Variante urbanistica per il piano industriale AFER
banner regolamento urbanistico
Referendum 2017
Pelagos Santuario dei cetacei
Risparmio idrico
banner qualita acqua
Progetto sicurezza

Golfo di Baratti
Home » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
gio 21 set, 2017

Di giorgi margherita
Contributo del Comune per gli abbonamenti del trasporto scolastico

Con l'inizio dell'anno scolastico è partito il servizio di trasporto pubblico per gli studenti. Quest'anno la tariffa annuale di abbonamento stabilita dall'azienda di trasporto Tiemme ha subito un aumento, passando da 150 a 192 euro.
A fronte di questo aumento, l'amministrazione comunale ha voluto dare un aiuto alle famiglie che risiedono a Piombino, compartecipando alle spese di trasporto ed erogando un contributo di 22 euro per ogni singolo abbonamento.
In totale, quantificando il numero degli abbonamenti in 200 sulla base di quelli rilasciati nell'anno scolastico precedente, lo stanziamento totale da parte del Comune è di 4.400,00 euro.

Rispetto quindi a un costo annuale dell'abbonamento di 192,00 euro secondo le tariffe stabilite da Tiemme, ogni famiglia vedrà ridotto l'importo a 170 euro.

“Si tratta di una compartecipazione alla copertura della spesa di ogni abbonamento che consente di ridurre il costo a carico di ogni famiglia – afferma l'assessore alla pubblica istruzione Margherita Di Giorgi – L'obiettivo è quello di venire incontro alla situazione economica e sociale del territorio comunale che sta attraversando una grave crisi non ancora in via di risoluzione, contenere il costo del servizio per le famiglie e ridurre l'impatto dell'aumento della tariffa. Intendiamo con questo intervento sostenere il diritto allo studio, offrendo pari opportunità di servizi agli studenti indipendentemente dal contesto sociale dal quale provengono, perché l'istruzione rappresenta un valore generale da sostenere e un parametro fondamentale dello stato di una società.”