Comune di Piombino

Variante Aferpi, approvate le controdeduzioni

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
APEA Piombino
Variante urbanistica per il piano industriale AFER
Riqualificazione Ambientale e Produttiva del Polo
Piombinopportunità
Amministrazione Trasparente
Scrivi al comune
banner regolamento urbanistico
Protezione Civile
Allerta meteo
Alert System
Referendum 2017
banner bandiera blu 2016
Pelagos Santuario dei cetacei
banner qualità acqua
Risparmio idrico
banner qualita acqua
Rimozione forzata
Pulizia strade
Progetto sicurezza

Photogallery

Stabilimento siderurgico Piombino
Archivio immagini
Notizie dal Comune
Home » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
media_bianco 4x4
ven 28 lug, 2017

Maestrini
Variante Aferpi, approvate le controdeduzioni


Passa in consiglio comunale la delibera di approvazione delle controdeduzioni per la cosiddetta “Variante Aferpi”. La delibera è stata approvata con i voti favorevoli di PD, Spirito Libero, Sinistra per Piombino, contrari Movimento 5 Stelle, Rifondazione comunista, Un'altra Piombino, Ascolta Piombino, Ferrari sindaco Forza Italia.
Nella presentazione al consiglio, l'assessore all'urbanistica Carla Maestrini ha messo in evidenza il valore strategico della variante, fondamentale per l'avvio delle operazioni di bonifica dell'area industriale.
“Senza la Variante non potrà essere infatti rilasciato il cosiddetto 252 bis, l'accordo firmato a giugno 2015 con il Mise e ministero dell'ambiente nel quale sono contenuti i termini per le operazioni di riqualificazione ambientale del sito di Piombino e per la sua reindustrializzazione. A questo proposito siamo stati sollecitati dal ministero dell'ambiente per portare a termine tutto il procedimento nei tempi previsti.

L'assessore ha poi illustrato il contenuto delle osservazioni e delle controdeduzioni che sono state elaborate dal comune.
“Il procedimento è stato lungo perché ha richiesto tutta una serie di approfondimenti nell'ambito della Vas, soprattutto in relazione ai due punti critici emersi dalla discussione pubblica: quagliodromo e tracciato della 398 – ha spiegato Maestrini - alla fine di questa analisi complessa l'amministrazione comunale ha accolto alcune delle osservazioni presentate, introducendo nuovi elementi di garanzia e di tutela da parte delle istituzioni.”
Delle 24 osservazioni pervenute, 17 sono di cittadini che fanno riferimento soprattutto al “Comitato per”. Le altre sette sono state presentate da WWF, Leonardo Mezzacapo, Liste civiche della Val di Cornia, Giuseppe Trinchini, Autorità Portuale, Tenaris Dalmine e Agroittica.

In pratica, dopo l'iter delle osservazioni, la variante è tornata in consiglio con alcune modifiche importanti: la conferma dell'inclusione del quagliodromo all'interno dell'area industriale, con l'accoglimento dell'osservazione di WWF Livorno che esprimeva preoccupazioni per la realizzazione di infrastrutture viarie e ferroviarie a servizio dell'industria al Quagliodromo e per il potenziale avvicinamento dell'area industriale alla riserva Orti-Bottagone. La controdeduzione dell'amministrazione prevede che la realizzazione di queste infrastrutture sia subordinata alla conferma del piano industriale da parte di Aferpi. Nel caso in cui Aferpi non realizzasse quel piano, il Quagliodromo resterebbe area naturale come oggi, senza alcuna modifica e la Variante non avrebbe alcun effetto.

Confermato inoltre il tracciato del secondo tratto della 398, con la sottolineatura che siamo ancora in una fase di pianificazione urbanistica e non di progettazione – ha spiegato Maestrini – e che solo la progettazione definitiva della strada, con la procedura di Via e di tutti gli approfondimenti ambientali, potrà far capire se davvero quel tracciato sarà la soluzione migliore. Se non lo fosse, saranno possibili varianti e quindi il tracciato potrebbe essere modificato.
Altre due modifiche importanti scaturite dalle osservazioni delle liste civiche della Val di Cornia, che rappresentano elementi di novità rispetto al testo della variante adottato nell'ottobre scorso, sono legate al comparto della logistica, al comparto dell'agroalimentare e Città Futura. Per la progettazione del comparto vicino all'area portuale la novità riguarda la necessità di presentare un Piano Attuativo di iniziativa privata con preventiva approvazione del Consiglio comunale, offrendo quindi maggiori garanzie di tutela rispetto allo strumento urbanistico previsto in precedenza (il Progetto Unitario Convenzionato che poteva essere approvato direttamente dalla giunta comunale). In caso di inerzia del privato, inoltre, l'area potrebbe essere utilizzata dal Comune con un P.I.P di inziativa pubblica.

L'altra modifica significativa riguarda il comparto dell'agroindustriale e i 23 ettari contigui a Città Futura.
“L'amministrazione è consapevole della complessità del processo di ripianificazione di questi ambiti, delle interazioni con i contigui comparti urbani e del ruolo strategico di queste aree per il futuro di Piombino – spiega Maestrini - Per questo, sono state introdotte ulteriori fasi di analisi e di approfondimenti progettuali; la progettazione dovrà essere preceduta dalla presentazione di un masterplan sottoposto all'approvazione del consiglio comunale e a processo valutativo Vas. Dopo il Masterplan è prevista la presentazione di piani attuativi.”

Nella discussione che è seguita in consiglio, durata più di due ore, tutti i partiti di minoranza hanno confermato i dubbi e le criticità già espressi nei precedenti incontri, nonostante le modifiche introdotte. Sono state evidenziate le inadempienze di Cevital e quindi l'inopportunità di procedere immediatamente a una variante così impegnativa per il territorio, allo stato attuale non più così necessaria nei termini in cui è stata costruita. Prima di votare un atto così importante, sarebbe fondamentale inoltre conoscere i contenuti dell'addendum, che ha cambiato i termini degli accordi precedenti, quelli sulla base dei quali è stata costruita la variante stessa. In linea di principio, inoltre, si è contestato il fatto di concedere ulteriore suolo pubblico, come quello del Quagliodromo, ad uso industriale. Il concetto di base è quindi che la pianificazione parta da basi di garanzia e di certezze, nel rispetto dell'interesse pubblico, altrimenti rischia di essere un atto dovuto, senza una visione e una posizione chiara. La richiesta delle minoranze è stata pertanto quella di sospendere l'approvazione e di aspettare ottobre, in attesa di verificare gli sviluppi del piano industriali Aferpi.

Nell'intervento di risposta dell'assessore Maestrini e di Bruna Geri, consigliere PD, si è ribadito il fatto che senza una ridefinizione delle aree a esclusivo uso industriale non è possibile procedere alle bonifiche, di qui la necessità di andare avanti con la procedura avviata proprio nell'interesse pubblico. Con la variante poi, secondo la maggioranza, l'interesse pubblico è tutelato attraverso la restituzione alla città pezzi di territorio che saranno liberati dall'uso industriale, con il miglioramento e la valorizzazione dell'area retrostante del Quagliodromo, dove si prevede un accesso alla spiaggia e la realizzazione di un percorso ciclabile fino al porto della Chiusa. Infine con le modifiche introdotte, le aree destinate alla logistica non saranno legate necessariamente ad Aferpi.
La Variante a questo punto tornerà nuovamente in consiglio comunale per la sua approvazione il prossimo ottobre.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

capuano
mar 14 nov, 2017
Si è svolta questa mattina a Brescia, palazzo Loggia, la firma della convenzione tra il governo e i Comuni vincitori del bando per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. A rappresentare il Comune di Piombino, che ha ....
Capuano
ven 10 nov, 2017
Due milioni dal Governo per la rigenerazione urbana del centro cittadino. Il Comune di Piombino, vincitore del bando per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, parteciperà alla cerimonia relativa alla firma delle convenzioni ....
Capuano
mar 24 ott, 2017
Reperti archeologici, lapidi, sarcofaghi o altri beni culturali normalmente non fruibili e conservati nei depositi dei musei potranno essere utilizzati d’ora in avanti come elementi di abbellimento e di decoro di rotatorie, spazi verdi o altri luoghi ....
ferrini
gio 19 ott, 2017
Approvato dalla giunta municipale l'ultimo dei tre progetti esecutivi di opere pubbliche che riguardano l'Ambito produttivo di Colmata. Dopo la ratifica dei primi due progetti relativi all' infrastrutturazione e all'urbanizzazione del 2° lotto dell'area, ....
lavori in corso
lun 16 ott, 2017
Nuovo intervento sulle fognature in via Lombroso. Nonostante i lavori di rifacimento già effettuati nell'aprile scorso, in via Lombroso si sono verificati recentemente ulteriori cedimenti di fognatura e questa è la ragione della buca attualmente ....
carsal
mar 10 ott, 2017
All'inaugurazione sono stati presenti il sindaco Massimo Giuliani, l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano e l'assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi. Presenti anche alcuni cittadini tra cui il coordinatore dell'ex comitato di via ....
carsal
lun 09 ott, 2017
Saranno inaugurati ufficialmente martedì 10 ottobre alle 10 i giardini di via Gori, nell'area ex Carsal, aperti al pubblico dal 18 settembre scorso. All'inaugurazione saranno presenti il sindaco Massimo Giuliani, l'assessore ai lavori pubblici ....
marconi
lun 09 ott, 2017
Sono iniziati oggi, lunedì 9 ottobre, gli interventi di consolidamento del tratto di costa su lungomare Marconi, tra l'incrocio con via Amendola e l'hotel Esperia. Le opere, il cui costo complessivo è stimato in circa 311.000 euro, sono ....
carsal
gio 21 set, 2017
Aperti al pubblico dal 18 settembre i giardini di via Gori, nell'area ex Carsal. L'intervento per la realizzazione del giardino con annesso un piccolo parcheggio è stato realizzato restituendo al pubblico utilizzo una piccola area a verde che ....
Capuano
mer 13 set, 2017
A seguito dei danni provocati dal maltempo, il comune di Piombino interviene a partire da oggi mercoledì 13 settembre per i lavori di ripristino che interesseranno le tombe danneggiate del campo 18 del cimitero di Piombino. La prossima settimana ....
acqua
mar 01 ago, 2017
Un impegno a intraprendere iniziative e ad adottare pratiche a livello comprensoriale che vadano nella direzione del risparmio idrico e della regimazione delle acque. Con una mozione, presentata dalla lista Ascolta Piombino di Riccardo Gelichi e Ferrari ....
piazza bovio
ven 21 lug, 2017
Dopo l' intervento di “disgaggio”, o di rimozione delle parti pericolanti, effettuato la scorsa settimana sopra una porzione laterale della spiaggia sotto piazza Bovio, sono emerse nuove criticità sulla struttura muraria sovrastante ....
Maestrini
gio 13 lug, 2017
Giovedì 13 luglio è convocata in Comune la IV commissione consiliare durante la quale l'assessore all'urbanistica Carla Maestrini presenterà le controdeduzioni alle 24 osservazioni alla Variante Aferpi da parte di cittadini, aziende, ....
strada 398
ven 07 lug, 2017
Si è tenuto oggi giovedì 6 luglio alle ore 10,30 a Roma presso il ministero dello sviluppo economico una riunione del Comitato esecutivo dell'Accordo di programma. Presenti all'incontro, oltre al sindaco di Piombino Massimo Giuliani, il ....
foto piazza bovio
gio 06 lug, 2017
Un tratto di spiaggia laterale a Piazza Bovio è stato transennato mercoledì 5 luglio durante la mattinata per permettere nei prossimi giorni di provvedere alla rimozione di alcuni elementi murari e rocciosi interessati dal pericolo di distacco. I ....
canile
ven 30 giu, 2017
Un nuovo canile municipale in Loc Montegemoli. L'assessore Claudio Capuano ha portato in votazione in consiglio comunale la delibera per l'approvazione del progetto esecutivo del canile minimo in un'area del Pip (Piano insediamenti produttivi) di Montegemoli, ....
strada 398
ven 23 giu, 2017
Dopo decenni di difficoltà, il completamento della S.S. 398, la quattro corsie di collegamento per il porto, sembra concretizzarsi, almeno per quanto riguarda la prima parte del tracciato fino al Gagno. Nella conferenza stampa convocata oggi presso ....
acqua
ven 23 giu, 2017
L'Amministrazione comunale dopo alcuni anni di lavoro ed alcuni bandi di gara andati deserti, ha definito un accordo con la Società Asa per la costruzione e l'installazione di due fontanelle per l'erogazione dell'acqua di qualità nel Comune ....
ferrini
lun 19 giu, 2017
Il Comune di Piombino partecipa al programma di attrazione investimenti promosso da Regione Toscana, Anci, Comuni e città metropolitana di Firenze nell'ambito della rete Invest in Tuscany con l'obiettivo di promuovere opportunità di localizzazione ....
strada 398
mar 13 giu, 2017
Si è svolto lunedì 12 giugno  al Ministero dello Sviluppo Economico il Comitato esecutivo dell’Accordo di Programma sottoscritto nel 2014, per una verifica del suo stato di attuazione e un aggiornamento sulle diverse misure previste ....
Maestrini
gio 25 mag, 2017
Approvato ieri dal consiglio comunale il regolamento per la gestione del demanio marittimo. Un documento che disciplina le concessioni demaniali sulle spiagge in un momento in cui, con l'entrata in vigore della direttiva Bolkestein, tutte le concessioni ....
Capuano
mer 24 mag, 2017
Dopo l'iter di discussione e partecipazione, sono state discusse questa mattina in consiglio comunale le linee del Piano urbano della mobilità sostenibile, presentate dall'assessore Capuano. Le linee di indirizzo sono state approvate con il voto ....
Comune di Piombino - Stemma
mer 19 apr, 2017
Come previsto nel piano delle alienazioni pubbliche, il Comune di Piombino ha pubblicato in questi giorni un bando per l'alienazione di alcuni immobili. In vendita dunque i seguenti beni: un appartamento di sei vani nel centro storico, in via Cairoli ....
bicicletta
mer 19 apr, 2017
Il Comune di Piombino ha attivato una procedura di sponsorizzazione per la pavimentazione di una pista ciclabile dall'entrata dell'Orizzonte fino alla spiaggia. Per la sua realizzazione la società Orizzonte ha già comunicato la propria disponibilità ....
salivoli
mar 18 apr, 2017
Al via da oggi pomeriggio l' intervento di rimozione delle alghe dall’arenile di Salivoli. Una operazione che verrà effettuata dalla cooperativa L'Ormeggio e che ha l’obiettivo di rendere la spiaggia più fruibile già ....
adozione aree verdi
gio 13 apr, 2017
Aiuole, piazze, fioriere e un'area di sgambatura per cani. Sei nuove aree verdi della città saranno affidate in adozione dal Comune a privati cittadini e associazioni sulla base del regolamento del verde approvato nel 2015 con l'impegno volontario ....
agenzia entrate
lun 10 apr, 2017
Inaugurazione ufficiale della nuova sede dell'Agenzia delle Entrate a Piombino nei locali della ex Tribunale. Nonostante il servizio sia già aperto dal 27 marzo scorso, l'inaugurazione dei nuovi locali concessi in comodato d'uso dall'amministrazione ....
Capuano
gio 06 apr, 2017
Si è svolta mercoledì 29 marzo una riunione in Comune con gli amministratori di condominio della città. La riunione era stata convocata dall'assessore Claudio Capuano per illustrare alcune delle principali iniziative del Comune in ....
Capuano
gio 30 mar, 2017
Iniziano domani, venerdì 31 marzo, i lavori per la ricostruzione del ponte sul fosso Focecchiola a Baratti, demolito dalle acque a seguito dell'alluvione del 28 novembre 2015. Il costo complessivo dell'opera è di 97 mila euro, che comprendono ....
logo asa
mar 21 mar, 2017
Continueranno probabilmente per altre due settimane i lavori per il rifacimento delle fognature da parte di Asa in via Lombroso, avviati già da alcuni giorni. Da oggi pomeriggio, lunedì 20 marzo, l'accesso a via Cellini da via Fucini verrà ....
citt.volontario
mar 21 mar, 2017
Decoro urbano e tessuto commerciale. Con un questionario inviato alcuni mesi fa a circa 750 commercianti e artigiani del territorio comunale, l'assessore Claudio Capuano ha voluto promuovere il coinvolgimento di molte attività che operano sul territorio, ....
Capuano
mar 14 mar, 2017
Con l'arrivo della primavera torna il pericolo delle processionarie, il bruco urticante che nidifica sui pini e che rappresenta una minaccia concreta per umani e per animali. Per prevenire l'insorgere di questo fenomeno, nel novembre scorso il Comune ....
ass.di giorgi
ven 09 dic, 2016
Stanno per partire i primi interventi di riqualificazione della zona ex Carsal per rendere fruibile lo spazio alla cittadinanza. Nei giorni scorsi la giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un giardino e di un piccolo ....
capuano
dom 04 dic, 2016
Stanziati oltre 300 mila euro per il completamento degli interventi di consolidamento del tratto di costa su lungomare Marconi, tra l'incrocio con via Amendola e l'hotel Esperia. La giunta municipale ha infatti approvato il progetto definitivo dei lavori, ....
Capuano
gio 01 dic, 2016
La giunta municipale ha approvato in questi giorni il progetto esecutivo per la ricostruzione del ponte sul fosso Focecchiola a Baratti, demolito dalle acque a seguito dell'alluvione del 28 novembre 2015. Il costo complessivo dell'opera è di 97 ....
sindaco
ven 18 nov, 2016
Siamo venuti a conoscenza in questi giorni del forte disagio in cui si trova un centinaio di famiglie residenti negli alloggi Erp di via di Vittorio e via Togliatti, per la non accensione dei riscaldamenti. Una situazione determinata dalla necessità ....
polo_1
gio 17 nov, 2016
Il cantiere del nuovo polo culturale di piazza Manzoni ha aperto le porte alla stampa e ai media, con una visita guidata che si è svolta giovedì 17 alla presenza dell'assessore alla cultura Paola Pellegrini, dell'assessore ai Lavori Pubblici ....
Maestrini
lun 14 nov, 2016
Via della Pace: “anche in caso di controlli iniziali al cantiere, l'esito finale della vicenda non sarebbe diverso ” Maestrini torna sulla vicenda legata alla recente sentenza del Tar e conferma l'impegno per la realizzazione del parco urbano L'assessore ....
incontro pubblico Variante Aferpi
lun 24 ott, 2016
Un confronto a tutto tondo sulle caratteristiche della Variante Aferpi aperto a tutti i cittadini. Martedì 25 settembre alle 17 nella sala del Perticale si svolgerà un incontro pubblico promosso dal Comune che vedrà la partecipazione ....
piano aferpi
ven 21 ott, 2016
Variante Aferpi, In vista dell'assemblea con i cittadini, prevista per martedì 25 ottobre alle 17 al Perticale, l'amministrazione comunale interviene sui contenuti della Variante Aferpi per approfondire gli aspetti principali di questo documento, ....
Chiarei
ven 21 ott, 2016
Si è riunito ieri a Roma presso il ministero dello Sviluppo Economico il comitato esecutivo relativo all'Accordo di programma del 2014. L'incontro, presieduto da Gianfranco Simoncini consigliere del presidente Enrico Rossi, ha visto la partecipazione ....
Capuano Claudio
gio 20 ott, 2016
Giovedì 20 e venerdì 21 saranno effettuati i lavori per l'installazione di telecamere al Gagno, in entrata e in uscita dalla città. Una iniziativa prevista nel Patto per la sicurezza della Prefettura di Livorno al quale il Comune ....
Capuano
mer 19 ott, 2016
Degrado in via Pisacane, via Buozzi e nella parte finale di corso Italia. L'assessore ai lavori pubblici e al decoro Claudio Capuano si è confrontato questo pomeriggio con alcuni titolari di negozi di via Pisacane per fare il punto sulla situazione ....
sindaco nuova
ven 07 ott, 2016
Si è svolto oggi pomeriggio, giovedì 6 ottobre, al Ministero dell'Ambiente un nuovo incontro sulla SS 398, convocato dalla sottosegretaria Silvia Velo. Si è trattato di un incontro tecnico al quale hanno partecipato il sindaco Massimo ....
crociere
ven 30 set, 2016
Nuova nave da crociera in arrivo al porto di Piombino sabato 1 ottobre con circa 260 passeggeri a bordo. La nave, 126 metri di lunghezza e proveniente da Nizza, arriverà a Piombino la mattina di sabato alle ore 8 e ripartirà per Sorrento ....
consiglio comunale
mer 28 set, 2016
Venerdì 30 settembre alle ore 8,30 si riunisce il consiglio comunale. Il primo punto all’ordine del giorno riguarderà la nomina dei consiglieri comunali nel Consorzio delle Strade Vicinali facenti parte del territorio comunale e vedrà ....
Maestrini
gio 22 set, 2016
Maestrini: il nuovo assetto allontanerà la fabbrica dal centro abitato Un confronto molto partecipato e sincero quello che si è svolto ieri (mercoledì 21 settembre) al Cotone sulle caratteristiche della Variante Aferpi. L'iniziativa ....
sindaco nuova
mer 21 set, 2016
“Ci sono tutti i presupposti per poter avviare i lavori della 398 nella primavera del 2018”. Con queste parole il sindaco Giuliani commenta l'esito positivo della riunione a carattere tecnico/politico che si è svolta questa mattina ....
baratti
mar 20 set, 2016
Si è conclusa in questi giorni la procedura di assegnazione della rotatoria di Baratti, vera e propria porta di ingresso all'area pregiata di Baratti e Populonia, secondo la formula dell'adozione in sponsorizzazione. “Un progetto importante ....
Capuano
lun 19 set, 2016
In merito alle critiche espresse dal Quartiere sull'accessibilità della scuola elementare di Riotorto, l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano spiega la situazione esistente escludendo problemi di accessibilità. “Contrariamente ....
Maestrini
mer 14 set, 2016
Modifiche e adeguamento del regolamento urbanistico: i contributi possono essere inviati dal 15 settembre al 31 ottobre. Previsto un incontro pubblico il 19 settembre al Centro Giò per spiegare le caratteristiche dell'iniziativa Al via la campagna ....
strada 398
lun 12 set, 2016
La comunicazione è avvenuta direttamente dal vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini, il quale ha informato il sindaco di Piombino Massimo Giuliani che nell'aggiornamento del piano plueriennale Mit/Anas 2016/2020 sono presenti ....
adozione aree verdi
gio 21 lug, 2016
In visita alle numerose aree verdi adottate da aziende, associazioni e privati cittadini per valorizzare il contesto ambientale, turistico, culturale del territorio. Il sindaco Massimo giuliani e l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano sono andati ....
capuano
mer 13 lug, 2016
Torna a riunirsi il tavolo sulla mobilità urbana. Nell'ambito del percorso avviato da tempo dall'assessore Claudio Capuano per la definizione del Pums (Piano urbano mobilità sostenibile) è stata convocata una riunione giovedì ....
mar 12 lug, 2016
Nell'ambito del percorso di comunicazione e informazione per l'avvio del procedimento di variante per il complesso turistico di Poggio all'Agnello, martedì 12 luglio alle 21,00 presso piazza Minto a Populonia stazione, si riunisce il consiglio ....
sindaco 2
gio 21 apr, 2016
Si è svolta oggi a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tra il vice ministro Riccardo Nencini, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Piombino Massimo Giuliani, alcuni rappresentanti ....
balconi
ven 15 apr, 2016
La città più bella con i balconi in fiore. Al via al 1° concorso a premi di decorazione floreale per finestre e balconi. Finalità del concorso è rendere Piombino più accogliente, elegante e graziosa per i residenti ....
portici
mer 06 apr, 2016
Mercoledì 6 aprile alle 15 nella sala consiliare del palazzo comunale si firma la convenzione tra il Comune di Piombino e i proprietari degli appartamenti dei “Portici” di Piombino, in via Petrarca, piazza della Costituzione e via Boccaccio, ....
lavori pubblica utilità
gio 25 feb, 2016
Riqualificazione della sentieristica dei parchi e del patrimonio urbano. Dopo l’approvazione della convenzione tra Comune e Regione Toscana, da lunedì 29 settembre sarà in pubblicazione il bando pubblico con il quale saranno assunti ....
capuano2
lun 25 gen, 2016
E’ tornato a riunirsi venerdi 22 gennaio in sala consiliare il gruppo tecnico di lavoro sul decoro urbano, un tema all’attenzione dell’amministrazione comunale presieduto dall’assessore Claudio Capuano. Presente all’incontro ....
lun 04 gen, 2016
Una passeggiata di quartiere, partendo dal cantiere per la realizzazione del Polo culturale in piazza Manzoni, verso piazza dei Grani, piazzale d’alaggio, piazza Dante, per conoscere i cinque progetti con i quali Piombino parteciperà al bando ....
piu
lun 14 dic, 2015
Piombino è tra i quarantadue comuni toscani a candidarsi per accedere ai fondi comunitari con un progetto di innovazione urbana (PIU) che parte dalla cultura per favorire la coesione sociale. Otto milioni e seicentocinquantamila euro di progetti ....
ven 04 dic, 2015
Sono iniziati questa mattina (giovedì 3 dicembre) alcuni lavori di manutenzione straordinaria al cimitero di Piombino. Si tratta di interventi volti a risolvere le maggiori criticità della struttura cimiteriale, con particolare riguardo ....
mit
ven 20 nov, 2015
Ripresa dell’economia e miglioramento delle condizioni sociali e urbanistiche della città. La giunta municipale ha approvato questa mattina la delibera con la quale aderisce al bando promosso dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti ....
canoni demaniali
mer 11 nov, 2015
Dopo la stop all’aumento dei canoni demaniali da parte della Regione, inizialmente previsto nel 2016, si è svolta ieri, lunedì 9 novembre a Firenze un'audizione delle associazioni dei balneari presso la commissione istituzionale per ....
danni parchi
mar 03 nov, 2015
L’ondata di maltempo dei giorni scorsi ha creato notevoli danni e disagi in tutta l’area di Baratti. Gli archeologi, i tecnici e gli operatori della Parchi Val di Cornia SpA stanno proseguendo nei sopralluoghi per verificare le condizioni ....
lun 02 nov, 2015
Oltre un centinaio i tumuli danneggiati: operai e Comune all’opera Oltre un centinaio di tombe del cimitero danneggiate dal maltempo. Le piogge di questi giorni hanno fatto sprofondare soprattutto quelle nuove, dove il terreno è più ....
menti pulite
lun 26 ott, 2015
Una giornata dedicata alla pulizia e alla cura dei luoghi della propria città, nel rispetto dell’ambiente e del decoro urbano. In continuità con il percorso avviato l’anno scorso, l’amministrazione comunale organizza la ....
lavori enel
gio 01 ott, 2015
Per alcuni interventi di restyling impiantistico delle cabine elettriche sulla costa, venerdì 2 ottobre dalle 9 alle 15 Enel interromperà temporaneamente il servizio elettrico in una parte del centro storico. Saranno interessate dall’interruzione ....
lavori enel
mer 23 set, 2015
Per alcuni interventi di restyling impiantistico delle cabine elettriche sulla costa, giovedì 24 settembre Enel interromperà temporaneamente il servizio elettrico in alcune zone di Piombino. Il piano dei lavori, che interessa le città ....
capuano
ven 18 set, 2015
Un osservatorio per la sicurezza e la legalità. A seguito anche della mozione promossa dal Pd e approvata in consiglio comunale lo scorso 10 febbraio, si è svolto ieri pomeriggio, mercoledì 16 settembre, un primo incontro convocato ....
riqualificazione
ven 18 set, 2015
Riconversione e riqualificazione del territorio. Pronto il decreto per l’utilizzo dei 20milioni di euro a favore delle grandi imprese, previsti dal PRRI (Progetto di riconversione e riqualificazione industriale) elaborato da Invitalia. Su questo ....
mer 16 set, 2015
Un'idea dal forte appeal turistico, sociale e culturale quello di una ciclopista tirrenica, un progetto transfrontaliero che vede la partecipazione di regione Toscana, come ente capofila, con regione Sardegna, Corsica e Provenza. A livello regionale consiste ....
sindaco
mar 01 set, 2015
Nessuna violazione di legge, i cipressi abbattuti lungo il viale l’Unità d’Italia in corrispondenza di una vecchia abitazione acquistata recentemente, insistono su una proprietà privata e, per la tipologia delle piante abbattute, ....
sindaco
ven 24 lug, 2015
Dopo l’ufficializzazione dell’esclusione della 398 dal progetto Sat per la realizzazione dell’autostrada Tirrenica, il sindaco Massimo Giuliani esprime preoccupazione e chiede degli impegni precisi alla Regione. “Apprendiamo con ....
capuano2
gio 23 lug, 2015
L’assessore al decoro urbano Claudio Capuano interviene ui murales realizzati lo scorso 26 aprile nell’ambito dell’iniziativa #Mentipulite, e sulla lettera inviata dalla Soprintendenza alcuni giorni fa e resa nota d una residente del ....
acqua
lun 29 giu, 2015
L'Asa comunica che martedì 30/06/2015 dalle ore 22.00 alle 02.00 del 01/07/2015 verrà eseguito un intervento di inserimento n° 3 valvole dn 300 e il successivo collegamento della nuova rete in PE pn16 dn 300 per alimentare la nuova urbanizzazione ....
salivoli
mar 09 giu, 2015
«La spiaggia di Salivoli, che negli ultimi anni per un fenomeno di insabbiamento è diventata più grande ed estesa nella parte centrale davanti ai bagnetti, è sicuramente più fruibile rispetto al passato e per questo ulteriormente ....
porto di salivoli
mer 20 mag, 2015
Ampliamento del porto di Salivoli. Il sindaco Massimo Giuliani puntualizza e precisa la posizione dell’amministrazione comunale in merito alla possibile richiesta di altri trecento posti nell’attuale approdo. « Considerato il fatto ....
ven 03 apr, 2015
Il servizio cimiteriale del Comune informa che si è conclusa la procedura di decadenza della concessione di vari loculi del cimitero di Piombino. Dopo aver verificato, attraverso le opportune ricerche anagrafiche e la consultazione di atti, la ....
ven 06 mar, 2015
Varato dalla giunta il Piano triennale delle opere pubbliche 2015-2017 , che rimarrà in pubblicazione per 60 giorni all’albo pretorio del Comune presso la bacheca dei Lavori Pubblici e sul sito internet www.comune.piombino.li.it per le eventuali ....
gio 21 ago, 2014
Il servizio cimiteriale del Comune informa che si è conclusa la procedura di decadenza della concessione di vari loculi del cimitero di Piombino. Dopo aver verificato, attraverso le opportune ricerche anagrafiche e la consultazione di atti, la ....
ven 09 mag, 2014
Iniziano i lavori in via Pisacane per il rifacimento delle fognature da parte di Asa. La strada sarà interdetta al passaggio delle auto per circa un mese da lunedì 12 maggio. Sarà istituito quindi il divieto di transito dall’incrocio ....
regolamento urbanistico
mer 26 mar, 2014
Approvato in consiglio comunale il Regolamento urbanistico del Comune di Piombino, lo strumento che governerà le trasformazioni territoriali per i prossimi 5 anni a Piombino. Ad esprimere voto favorevole PD, Italia dei Valori che aveva espresso ....
CASE POPOLARI
mar 25 mar, 2014
Dopo l’adozione del 27 giugno 2012, il Regolamento Urbanistico torna domani in Consiglio comunale per la sua approvazione definitiva, concludendo un complesso iter di approfondimento tecnico e politico. Il percorso era stato avviato nel 2008 nell’ambito ....
ven 06 dic, 2013
Lunedì 9 dicembre alle 21 presso il Centro civico del quatiere di Populonia stazione si svolgerà un incontro pubblico per informare gli abitanti sulla prossima fornitura di gas gpl nella frazione di Populonia. Interverranno Lido Francini, ....
gio 02 mag, 2013
Si comunica che per un guasto alla conduttura principale della rete idrica avvenuto in nottata, nella mattina di giovedì 2 maggio potranno esserci disagi nell’erogazione dell’acqua a Piombino. Gli uffici tecnici dell’Asa stanno ....
lun 11 feb, 2013
Inaugurato giovedì 7 febbraio ore 15 presso la centrale di Franciana il nuovo impianto per l’abbattimento del boro nelle acque potabili della Val di Cornia e dell’isola d’Elba. A un anno dall’apertura dell’impianto ....
mer 05 dic, 2012
Da martedì 10 dicembre parte il cantiere per la riqualificazione di piazza Bovio che durerà circa 180 giorni. Per consentire un’informazione adeguata e un coinvolgimento sull’andamento dei lavori, l’amministrazione comunale ....
lun 24 set, 2012
Presentati a Palazzo Appiani in un incontro aperto anche alla stampa, i risultati della 4 giorni di workshop sul tema della progettazione sostenibile aperti a giovani architetti e ingegneri. Un’esperienza organizzata dalla rivista “AND”, ....
mer 19 set, 2012
Da mercoledì 19 fino a sabato 22 settembre a Palazzo Appiani si svolgeranno dei laboratori sul tema della progettazione sostenibile aperti a giovani architetti e ingegneri tra i 25 e i 40 anni. Un’esperienza didattica e professionale proposta ....

Eventi correlati

menti pulite
Luogo evento: Città
Dal 04-11-2015
al 08-11-2015
Social Housing
Luogo evento: Auditorium C.I.A.S.A. Via Anna Frank,5 Loc. San Rocco
Data: ven 15 mag, 2015
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT38K0200870722000401052853
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it